Novità Raccolta ricette Secondi di carne Secondi di pesce Secondi di verdure Secondi Piatti Secondi piatti veloci Svuotafrigo

Polpette: più di 10 varianti che devi assolutamente provare!

STIMA TEMPO DI LETTURA: 11 min

Polpette: più di 10 varianti che devi assolutamente provare!

Le polpette sono da sempre un classico della nostra cucina, soprattutto se fatte in casa come ci hanno insegnato le nostre nonne. Ad oggi le varianti sono molteplici, tuttavia il procedimento rimane invariato.

Quest’oggi abbiamo pensato di legare in unico articolo tutte le nostre proposte.

LE NOSTRE VARIANTI DI POLPETTE:

  1. Il classico a cui non puoi rinunciare: polpette al sugo
  2. Polpette di ricotta facili e veloci con sugo di peperoni Convivia
  3. Polpette di pesce croccanti : la ricetta perfetta
  4. Polpette di broccoli fatte in casa con salsa spray piccante Turci
  5. Polpette di barbabietola croccanti
  6. Polpette home-made con sugo Granoro
  7. L’alternativa da non sottovalutare: polpette di mirtilli neri e pinoli
  8. Polpette di pesce con senape
  9. L’alternativa al classico: polpette ricotta e spinaci
  10. Polpettone di ricotta gratinato con contorno di patate
  11. La ricetta giusta per amare il cavolfiore
  12. Polpette fatte in casa e riso : il connubio perfetto!
  13. Polpette di melanzane
  14. Burger di pesce facili e veloci: pronti in 20 minuti!

CONSIGLI :

  • Se preferite, in alternativa al pane potrete utilizzare la parte bianca del pancarré e lasciarla ammorbidire in mezzo bicchiere di latte, per poi strizzarla ed incorporarla all’impasto.
  • Per avere delle polpette dal risultato compatto rosolatele all’interno della padella e, successivamente, incorporate il sugo.
  • Per renderle più compatte, oltre alla mollica di pane, unite del pangrattato.
  • E’ importante scegliere ingredienti freschi e di ottima qualità per ottenere un risultato genuino e assolutamente perfetto.
  • Il sugo può essere condito con del rosmarino

POLPETTE DI CARNE CLASSICHE

Preparare le polpette è un procedimento estremamente semplice e pratico, inoltre anche la cottura richiede delle piccole attenzioni. E’ consigliabile rosolare le polpette con un filo d’olio ed aggiugere la polpa di pomodoro in un secondo momentoQuesto passaggio non renderà “molli” le vostre polpette.

polpette con sugo granoro

In questo caso la scarpetta non deve assolutamente mancare! Le polpette sono un piatto amato da grandi e piccoli ma, soprattuto adatto ad una cena con ospiti.

Servitele in un contenitore fondo ed immergetele nel sugo con accanto del pane tostato. Vedrete che delizia! La ricetta sarà un grande successo!

CON IL RISO

Il procedimento risulta essere molto pratico e veloce, tuttavia per questa volta abbiamo deciso di condirle con un buon sugo ed accompagnarle a del riso. La combinazione tra riso è polpette è sublime! Chiunque lo provi non riesce più a farne a meno.

Polpette e riso home-made | Evofood.it

POLPETTE DI CAVOLFIORE

Questa ricetta ha come protagonista il cavolfiore, ortaggio non particolarmente amato da tutti. Le polpette di cavolfiore sono facilissime da preparare, ma soprattutto adatte a varie occasioni, per esempio: un diversivo da presentare ad un aperitivo di quelli ” fai da te” che ci piacciono tanto.

Polpette di cavolfiore | Evofood.it

La ricetta può essere modificata in tantissimi modi, ad esempio: potrete non utilizzare il pangrattato e renderle semplici, oppure aggiungere del formaggio o della ricotta ( come in foto ) . Insomma, gli ingredienti rimangono gli stessi, ma potete sbizzarrirvi al meglio aggiungendo ciò che più vi piace abbinare al cavolfiore.

Leggi anche: Arancini di riso: ricetta svuotafrigo

CON AGGIUNTA DI RICOTTA

Alternativa delle polpette di cavolfiore con l’aggiunta di ricotta | Evofood.it

E’ un piatto adatto anche ai celiaci,il procedimento rimane lo stesso dovrete solo sostituire il pangrattato da classico a privo di glutine.

POLPETTE DI MIRTILLI E PINOLI

Quando si preparano le polpette il contenuto può variare a seconda dei gusti e delle idee che si hanno. Per esempio, non poco tempo fa, vi avevamo mostrato una ricetta particolare con mirtilli e pinoli, un connubio un po’ insolito, ma con un risultato irresistibile.

Polpette mirtilli e pinoli | Evofood.it

Non siate scettici e provate la ricetta, vi assicuro che sarà una vera delizia! Il secondo piatto può essere un’ ottima variante al classico, ma soprattutto, una proposta da presentare ai vostri ospiti durante un pranzo o una cena. Li stupirete!

POLPETTE DI RICOTTA

La consistenza della ricotta fresca è perfetta per questo tipo di preparazione. Nel nostro caso abbiamo scelto un condimento della casa Convivia, azienda già presentatovi diverso tempo fa. Si tratta di una ditta Siciliana in grado di offrire prodotti genuini e soprattutto del territorio.

polpette di ricotta con sugo ai peperoni | Evofood.it

Tornando alla nostra ricetta, la preparazione di queste polpette non richiede moltissimo tempo, inoltre può essere un ottimo spunto per una cena in compagnia di amici o parenti. Sicuramente saranno apprezzate anche dai più piccoli, spesso scettici di fronte a questo tipo di ingredienti.

POLPETTE DI PESCE CROCCANTI

Le polpette sono un home-made davvero molto versatile, è possibile realizzarle con tutti gli ingredienti che più ci piacciono, l’importante è ottenere in (ogni caso ) un risultato gustoso ed omogeneo. La compattezza di esse è data dagli ingredienti che più le rappresentano: uova, aromi, parmigiano che, nel complesso, creano un connubio eccellente.

Polpette di pesce croccanti| Evofood.it

Come per la carne, anche nel caso del pesce è possibile optare per qualsiasi tipologia di esso, purchè non sia di natura ricco di spine. In questo caso abbiamo utilizzato del merluzzo, ma in alternativa potrete usare anche del semplice nasello. 

Un piatto di questo tipo è una delle scelte migliori anche per quanto riguarda il piacere dei più piccoli. Molto spesso i bambini rifiutano cibi di pesce o verdura, consideratelo un modo per fargli cambiare idea. Grazie alla presenza dell’impanatura e degli altri ingredienti, il gusto percepito dal palato non sarà come quello di un semplice filetto bollito. Tale dettaglio potrebbe ” ingannare” i sapori al fine di deliziare e convincere anche chi non ama particolarmente il pesce.

Le polpette di pesce in questione sono un ottimo antipasto da portare in tavola in compagnia di amici o parenti, ma possono anche diventare un semplice secondo da gustare in qualsiasi periodo dell’anno.

CON LA SENAPE

Polpette di pesce | Evofood.it

POLPETTE DI SPINACI

Ultimamente lo stare in casa sta portando moltissimi di voi a sperimentare l’home-made. Come ben saprete, noi di Evofood lo difendiamo da sempre, tant’è che molto spesso cerchiamo di proporvi ricette di questo tipo. Non poco tempo fa vi abbiamo mostrato delle semplici e classiche polpette fatte di cavolfiore, tuttavia questa volta è toccato ai broccoli; se state cercando una ricetta facile da preparare e ricca di verdure, questa potrebbe essere la scelta migliore, soprattutto se avete bambini piccoli e non particolarmente amanti di esse.

polpette di broccoli fatte in casa | Evofood.it

Le polpette di broccoli sono una preparazione culinaria dal sapore prelibato e vantano di una morbidezza tale da conquistare il palato di tutti. Vi invitiamo dunqe a provare la nostra ricetta e a sperimentare insieme e noi qualsiasi tipo di variante.

POLPETTE DI RICOTTA E SPINACI

Le polpette di ricotta e spinaci sono un’alternativa alle classiche, semplicissime da preparare e soprattutto veloci. Possono essere un “salva cena” e soprattutto è un modo carino per far mangiare le verdure ai più piccoli! Potrete sia friggerle che farle al forno; io le ho provate in 3 modi differenti : classiche, con pangrattato e con la mozzarella. Insomma fare le polpette è un divertimento! Potrete impastare ed unire tutti gli ingredienti che volete, il risultato sarà sempre ottimo!

Il connubio perfetto tra ricotta e spinaci rendono le polpette soffici e deliziose, se adorate le verdure e soprattutto gli spinaci, questa potrebbe essere una buona alternativa per non utilizzarli come contorno. Ovviamente la cottura in forno sarà quella più consigliata e salutare, ma ricordatevi che una buona frittura una volta tanto non fa per niente male!

Questo tipo di polpette possono essere utilizzate anche per antipasti più corposi oppure più semplicemente per una cena da consumare in famiglia o con i vostri ospiti di buona forchetta! Realizzarle e un lavoro davvero molto veloce, il segreto sta tutto nel saper impastare bene gli ingredienti e incorporarli nel modo più giusto. La mollica di pane ed il pangrattato aiutano nell’unione di questi ingredienti e proprio grazie a questi ultimi riuscirete a creare delle polpette compatte.

Polpette ricotta e spinaci | Evofood.it

Per quanto riguarda l’impanatura personalmente utilizzo una bagna in uovo e successivamente in pangrattato, in alcuni casi viene utilizzata anche la farina. Per dare maggior sapore all’impanatura il consiglio è quello di utilizzare del prezzemolo da mescolare al suo interno, donerà più gusto alla polpetta.

POLPETTONE DI RICOTTA GRATINATO

Generalmente il polpettone siamo abituati a preparalo e gustarlo di carne, ma molte volte esistono delle alternative da non sottovalutare. La creatività in cucina è il miglior modo per riuscire a portare in tavolta dei piatti diversi e curiosì. Astenetevi dall’essere monotoni, se adorate cucinare, l’inventiva dev’ essere all’ordine del giorno.

Polpettone di ricotta e prosciutto cotto | Evofood.it

Se consumate della ricotta fresca, sia per torte salate o altro l’idea del polpettone è da prendere in considerazione. In poco tempo potrete realizzare un piatto delizioso da portare in tavola. La cottura può essere svolta più rapidamento in padella con dell’olio per friggere, oppure al forno per 15-20 minuti. E’ importante che la superficie risulti dorata e croccante.

Il pangrattato vi aiuterà ad avere una gratinatura perfetta del composto, inoltre se aggiungere del pepe all’interno dell’impasto noterete un sapore del tutto escusivo.

Il piatto si presenta anche molto elegante ed invitante, infatti se avete degli ospiti a cena questa potrebbe essere una soluzione perfetta, ma soprattutto un’alternativa al classico.

POLPETTE DI BARBABIETOLA

Questi bocconcini di barbabietola derivano da una crema di loro natura; sono un ottimo antipasto o secondo piatto da accompagnare ad un altro contorno di verdure, tuttavia vi invitiamo a provarle. Perfette per una cena veloce o un pranzo dell’ultimo minuto, soprattutto se avete degli ospiti.

polpette di barbabietola

Oltre ad essere un piatto ricco di proteine e benefici, le polpette in questione possono essere definite anche un perfetto svuotafrigo. Qualora voleste preparare un primo piatto composto della sua crema, l’avanzo in questione può essere utilizzato per creare delle semplici e genuine polpette.

POLPETTE DI MELANZANE

Un’ultima alternativa è quella composta dalle melanzane. Un altro classico spesso protagonista delle nostre tavole; facilissime da preparare e davvero molto gustose.

Queste erano alcune delle nostre idee che abbiamo voluto condividere con voi. Se ne avete altre e differenti saremo lieti di accogllierle.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più