Dolci Dolci al cucchiaio Dolci da frigo Gelati Torte di compleanno Torte gelato

La ricetta perfetta per una torta gelato homemade

STIMA TEMPO DI LETTURA: 2 min

Torta gelato vaniglia e cioccolato.

E’ arrivata la primavera! Già tempo di gelato? Per gustare un alimento di questo tipo non bisogna per forza attendere l’estate, in molti consumano il gelato durante tutto l’anno, ma avete mai provato a farlo in casa? Se qualche volta vi siete chiesti come si potesse fare, oggi troverete delle risposte. La nostra proposta si baserà su una torta interamente fatta di cioccolato, ma alla base vi è una ricetta utilizzabile anche solo per gelati singoli. La ricetta per un gelato biscotto la trovate sempre su Evofood, insieme a tutte le altre, non ci manca veramente niente!

Leggi anche: Biscotto gelato- come preparare il gelato in casa

Il gelato è condensato di felicità

La genuinità è sinonimo di fatto in casa, l’homemade è la cosa migliore che si possa fare. Un gelato fatto in casa di questo genere regalerà un sorriso anche ai vostri bambini. Nessuno potrà resistere alla sua golosità! I gusti possono variare a seconda delle vostre esigenze, in quanto non tutti abbiamo le stesse preferenze. Se siete golosi di gelato dovete assolutamente correre a prepararlo!

In molti associano il gelato a momenti ” tristi” della vita, mancanza di qualcuno o rotture sentimentali e quant’altro, quante volte vi è capitato di vedere nei film la classica scena della vaschetta di gelato? Un cucchiaio ed il gelato possono cambiare il nostro umore? Questo non lo sappiamo , ma una cosa è certa il gelato e il cioccolato salvano sempre.

Molto spesso il gelato viene detto ” sostituto” del pasto per via delle sue calorie, in realtà è vero, ma in moltissimi ne prediligono il consumo in qualsiasi momento della giornata, che sia una merenda o un dopo cena il gelato ” ci sta sempre”, inutile negarlo, difficile eliminarlo dal quotidiano.

Se siamo appena giunti in primavera ci immaginiamo quante scorpacciate di gelato farete fino ad estate inoltrata! Che connubio, giornate di sole e gelato. Il solo pensiero mette di buon umore, non è vero?

Per la base di questa torta sono stati utilizzati dei savoiardi, ingrenti fondamentali per un Tiramisù con i fiocchi, ma in alternativa potrete optare per la realizzazione di un Pan di Spagna. Ricetta del Pan di Spagna 

Torta gelato cioccolato e vaniglia

La ricetta perfetta per una torta gelato homemade La torta gelato è facilissima da preparare e davvero deliziosa. Non c'è niente di meglio che gustarsi un buon gelato fatto in casa nei periodi caldi. Stampa
Persone: 10-12 Tempo preparazione:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 4.0/5
( 2 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 750ml di panna già zuccherata
  • 250g di zucchero a velo vanigliato
  • 2-3 cucchiai di cacao amaro
  • Cioccolato fondente in scaglie ( circa 100g)
  • Rhum ( per la bagna)
  • Granella di nocciole
  • Savoiardi

ISTRUZIONI

STIMA TEMPO DI LETTURA: 1 min

Realizzare una torta gelato è davvero semplicissimo, l’unica pecca è il tempo di attesa.

Per iniziare, munitevi di una scodella nella quale andrete a montare la panna, una volta montata aggiungete lo zucchero a velo ( Vanigliato) a più riprese. Arrivati a questo punto amalgamate bene la panna ed aggiungete al suo interno le uova. Lavorate anch’esse per qualche minuto ed infine suddividete il contenuto.

In questa fase vi ritroverete con due gusti di gelato differenti, uno in una scodella e un’altro in un’altra. In uno di questi andate ad aggiungere il cacao amaro, in questo modo creerete il gusto del cioccolato.

Come avrete potuto vedere in pochi e semplici passaggi avete realizzato il gelato. Ora non vi resta che assemblare la torta. Per farlo munitevi di uno stampo a cerniera.

Alla base dello stampo riponete i savoiardi inzuppati nel Rhum diluito con acqua, ( in alternativa potrete utilizzare del latte). Una volta completata la base di savoiradi potrete procedere con il versare META’ gelato alla vaniglia per poi ricoprire lo strato con le scaglie di cioccolato.Create il secondo strato aggiungendo il gelato al cioccolato e mettendo sempre sulla superficie di esso le scaglie di cioccolato. Come ultimo step versate il contenuto rimanente della vaniglia e concludete con la decorazione che preferite, noi abbiamo optato per un ricoperto di granella di nocciole e le fragole.

La torta va lasciata in freezer 6-8 ore, consiglio di toglierla 20 minuti prima di mangiarla per avere la giusta consistenza.

 

 

Se anche voi amate il gelato e lo preparate in casa taggateci sui nostri social Instagram e Facebook. Mostrateci le vostre ricette.

RICORDA CHE POTRAI CONDIVIDERE LA TUA RICETTA UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE

Per questa ricetta dobbiamo ringraziare una delle ormai più famose foodblogger degli ultimi tempi.

Benedetta rossi.

 

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più