cioccolatini a cuore
CioccolatiniDolciDolci da frigoDolci senza glutine

Cioccolatini a cuore fatti in casa: ecco la ricetta | idea per San Valentino

Cioccolatini fatti in casa

Mancano ormai pochi giorni alla festa degli innamorati e già pensiamo a delle preparazioni carine e dolci da proporvi. San Valentino non ha per tutti la stessa ” importanza” , ma non importa, un buon dolce è difficile da rifiutare. Se state ritrovando la perfetta forma fisica dopo le feste, questa sarà la “scusa” perfetta per concedersi uno sgarro.

“SAN VALENTINO: UN’OPPORTUNITÀ IN PIÙ PER AMARE, AMARSI E LASCIARSI AMARE”

Alcune volte sorprendere il proprio patner e prenderlo per la “gola”, come si suol dire, è cosa buona e giusta. Se il 14 febbraio passerete la giornata con il / la vostro/a fidanzata/o dovete assolutamente preparare qualcosa di carino per lui / lei.  Dopo una cena romantica il dolce è assolutamente d’obbligo. Le nostre proposte ricadono su dolci pratici e veloci. Oggi vi spieghiamo come preparare dei buoni cioccolatini in casa, per l’occasione a forma di cuore. In precedenza vi abbiamo mostrato alcune alternative tra cui: un buonissimo cuore di fragole che rappresanta Il connubio perfetto tra fragole e cioccolato, oppure dei baci Perugina home-made o in alternativa delle bustine con cuore fatte in pasta sfoglia.

Insomma le idee da portare in tavola sono davvero molte, spetta a voi usare la fantasia.

Un’idea splendida e pratica che renderà felice il vostro amato o la vostra amata è sicuramente quella di preparare dei cioccolatini misti a forma di cuore. Per renderli ancora più speciali potrete richiuderli in una scatola rossa a forma di cuore che a sua volta verrà accompagnata da un bigliettino altrettanto unico. Se siete dei romanticoni non dovrete far altro che seguire nel dettaglio la ricetta che vi stiamo per dare.

Il ripieno dei cioccolatini sarete voi a deciderlo in base ai vostri gusti. Le nostre proposte prevedono dei cioccolatini semplici e senza ripieno ed altri con all’interno del riso soffiato, delle nocciole un mix tra bianco e nero. Le alternative esistenti sono molte.

Lo scioglimento del cioccolato è importante che avvenga a bagnomaria. Un consiglio per i più golosi, anziché sciogliere il cioccolato in modo naturale in alternativa potrete optare per l’aggiunta di panna liquida. ( La scelta del cioccolato ricadrà a seconda dei vostri gusti , se, bianco, latte, fondente extra, fondente etc. )

La solidificazione del cioccolatino può prevedere un periodo di tempo di 20-30 minuti se riposti in freezer, in alternativa ad un paio d’ore previste dal frigorifero.

Per rendere i cioccolatini del tutto senza glutine è bene utilizzare ingredienti che prevedano un ripieno privo di esso.

cioccolatini fatti in casa

Veronica Scano Cioccolatini a cuore fatti in casa: ecco la ricetta | idea per San Valentino Cioccolatini a cuore fatti in casa: ecco la ricetta | idea per San Valentino Stampa
Persone: 2 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 100g di cioccolato fondente o fondente extra ( a vostro piacimento)
  • 100g di cioccolato al latte
  • 100g di cioccolato bianco
  • Nocciole tritate q.b.
  • Riso soffiato q.b.
  • Panna liquida SOLO se preferite sciogliere il cioccolato aggiungendo quest'ingrediente ( facoltativa)
  • Stampo per cioccolatini

ISTRUZIONI

Per prima cosa dividete i cubotti di cioccolato e scioglietelo a bagnomaria. Ripetete questa fase per ogni tipo di cioccolato a vostra scelta. In contemporanea munitevi di uno stampo per cioccolatini adatto a: forno, frigo e freezer, in genere sono fatti di silicone.

Successivamente aiutandovi con un cucchiaio iniziate a riempire la superficie di ogni cioccolatino con il gusto che più preferite. Per avere un buon ripieno vi consigliamo di mettere pochissimo cioccolato al fondo, inserire le nocciole o il riso soffiato o un ingrediente a vostra scelta e ricoprire poi con il cioccolato rimanente la superficie.

La superficie dello stampo dovrà essere ben ricoperta.

Per rendere i cioccolatini anche bicolore vi consigliamo di immettere metà cioccolato fondente e metà bianco.

Una volta riempito ogni singolo stampino con delicatezza potrete riporli in frigo per circa 20-30 minuti. Questo tempo vi basterà per renderli ben solidi e gustosi. In alternativa potrete optare per una solidificazione in frigorifero lasciandoli almeno un paio di ore.

Una volta pronti e ben raffreddati toglieteli dallo stampino con delicatezza e riponeteli su un vassoio o una carta per alimenti.

Con il cioccolato avanzato potrete creare delle buonissime barrette fatte di riso soffiato. Mantecate il cioccolato con il riso soffiato e create aiutandovi con un cucchiaio ( su di una carta forno) la forma delle barrette. Lasciate raffreddare in freezer per circa 20 minuti.

I cioccolatini possono essere consumati il qualsiasi momento della giornata e conservati in frigo.

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE INSIEME A NOI LE VOSTRE PREPARAZIONI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più