torta millefoglie
Dolci Dolci al cucchiaio Dolci creativi Dolci da frigo Novità Torte di compleanno

Torta millefoglie con crema: ricetta facile

In occasione del mio compleanno ho deciso di preparare una torta millefoglie; solitamente mi piace optare per delle composizioni più elaborate ma, questa volta, avevo voglia di cambiare. Lo scorso anno, se vi ricordate, vi avevo lasciato la ricetta della mia torta di compleanno completa di: pan di spagna, pasta di zucchero e crema diplomatica, tutto fatto in casa. Tuttavia, quest’anno vi lascerò qualcosa di diverso: una millefoglie con i fiocchi.

Leggi anche:

TORTA MILLEFOGLIE

La torta in questione è la scelta più equilibrata se vi è mancanza di tempo e, soprattutto, se si sente l’esigenza di portare in tavola qualcosa di semplice o diverso. Questo dolce è da sempre uno dei più apprezzati infatti, è perfetto anche per i più piccini.

torta millefoglie
torta millefoglie

La sua composizione prevede la presenza di pasta sfoglia, crema e panna. Tuttavia, alcune fasi possono essere tranquillamente omesse. Per esempio, la bagna dei dischi di pasta sfoglia è facoltativa, così come la copertura fatta di sola panna. In moltissimi scelgono di lasciare la millefoglie con i piani e la crema in vista e adottano lo zucchero al velo come decorazione.

Inoltre, è possibile mantecare alla crema anche della frutta. Insomma, con questa torta ci si può veramente sbizzarrire. – Qui trovi un esempio-.

CREMA PASTICCERA / DIPLOMATICA

Alcuni punti fondamentali da non tralasciare.

Se dunque siete in procinto di affrontare una festività o, una giornata particolare, questo potrebbe essere il dolce perfetto da presentare agli invitati.

Seguendo passo passo i consigli e la ricetta scritta sono sicura che riuscirete a realizzare una torta millefoglie gustosa e più bella della mia. Farete un figurone con i vostri ospiti.

Torta millefoglie

Veronica Scano Torta millefoglie con crema: ricetta facile La torta millefoglie è un classico dolce da compleanno: facile, veloce e gustoso, ma avete mai provato a prepararla in casa? Ecco la ricetta. Stampa
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 3 dischi di pasta foglia
  • zucchero q.b.
  • INGREDIENTI PER LA CREMA DIPLOMATICA:
  • 8 tuorli d'uovo ( max 10)
  • 150g di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia + buccia
  • 50g di amido di mais
  • 1/2 scorza di limone grattugiata + 1/2 buccia intera
  • 500ml di latte intero
  • 300 ml di panna + 40g di zucchero
  • INGREDIENTI PER LA BAGNA:
  • 150ml di acqua, 80ml di rhum, 80g di zucchero.
  • PER LA DECORAZIONE:
  • 450ml di panna zuccherata + frutta fresca + 40g di cioccolato sciolto a bagnomaria
  • 1 rotolo di pasta foglia.

ISTRUZIONI

La prima fase prevede l’utilizzo di uno stampo a cerniera; da quest’ultimo dovrete ricavare 3 dischi di pasta sfoglia, bucherellarli e cospargerli di zucchero. Infine, procedere con la loro cottura: in forno statico a 190°/200° per circa 15 minuti.

CREMA DIPLOMATICA

Per prima cosa portate sul fuoco un pentolino con al suo interno il latte e i semi di una bacca di vaniglia ( anche la buccia che andrete a rimuovere in un secondo momento) , oltre a questi, aggiungete la buccia grattugiata di mezzo limone + mezza buccia intera ed aspettate che bolla.

Mentre il composto con il latte si sta riscaldando prendete una scodella e riponete al suo interno lo zucchero, l’amido di mais e i tuorli dopodiché, lavorate bene il tutto. Appena il latte sfiora il bollore rimuovete il pentolino dal fuoco e togliete la buccia della bacca e del limone. Filtrate il latte all’interno del composto di zucchero, amido e uova e mescolate bene il tutto. Arrivati a questo punto non vi resta che riporre il composto nuovamente all’interno del pentolino e riportarlo sul fuoco.

Mescolate continuamente fino ad ottenere una crema densa e lucida. Dopo aver ottenuto questo risultato spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la crema.

  • più tuorli utilizzerete e più la crema si cuocerà velocemente, con queste dosi potete usarne fino a 10!
  • Per utilizzarla subito mettete dello zucchero a velo sulla superficie della crema e riponetela in frigo 5 minuti, in questo modo non si formerà la crosta sopra.
  • Può essere coperta anche con una pellicola per alimenti.
  • Se volete ottenere una crema diplomatica vi basterà montare della panna a parte e, successivamente, aggiungerla alla pasticcera.

Montate la panna zuccherata e mantecatela alla crema pasticcera. In questo modo otterete una classica crema diplomatica.

Non appena la crema pasticcera si sarà raffreddata, mescolatela bene e mantecate al suo interno un cucchiaio di panna girando velocemente, infine, aggiungete il resto della panna con un movimento dal basso verso l’alto per non farla sgonfiare.

Conservare in frigo.

BAGNA

Arrivati a questo punto potrete procedere con la preparazione della bagna (facoltativa).

in un pentolino mettete l’acqua, il liquore e lo zucchero, fate bollire il tutto e riponetelo in una bottiglietta facendolo raffreddare. Appena raffreddato riponete in frigo.

Questa bagna può essere realizzata anche prima per averla subito al momento necessario.

COMPOSIZIONE

Alla base dello stampo a cerniera riponete un disco di pasta sfoglia, inumiditelo leggermente con la bagna e farcite con qualche cucchiaio di crema. Utilizzate lo stesso procedimento per tutti gli strati e concludete richiudendo con un altro stato di pasta sfoglia. Io, personalmente, il disco centrale ho preferito riporlo al contrario (come visibile in video).

https://www.tiktok.com/@incucinaconveronica_/video/7102825049987484933?is_copy_url=1&is_from_webapp=v1

Lasciate raffreddare la torta in frigo per qualche ora o, in freezer e ricopritela interamente di panna montata. Una volta fatto, lasciate indurire anche questa in freezer e, dopo qualche ora, occupatevi della decorazione.

La circonferenza della torta potete decorarla con un altro disco di pasta sfoglia cotto e sbriciolato.

Potete lasciare la torta in freezer anche tutta la notte e spostarla in frigo 2h prima di servirla, soprattutto se è una giornata molto calda.

 

 

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE

 

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più