CremeSenza lattosio

Liquore al cioccolato senza lattosio semplice e veloce!

Liquore al cioccolato senza lattosio semplice e veloce!

Oggi vogliamo proporvi una ricetta davvero semplice e veloce da fare: il liquore al cioccolato. In realtà, l’avevo in mente già da un po’ di tempo ma non ho mai avuto il tempo per prepararlo effettivamente visto che i testi di conservazione prima di gustarlo sono un po’ “lunghi”.

Liquore al cioccolato senza lattosio semplice e veloce!|Evofood.it

Leggi anche: Frappè alle fragole senza lattosio: ricetta semplice e veloce!

Questa ricetta potrebbe far felici tutti in famiglia e potrebbe essere molto utile per gustarlo dopo pranzo o semplicemente per intrattenere i vostri ospiti.

Una ricetta senza glutine e lattosio

Il liquore al cioccolato è forse la cosa più dolce che possiate preparare per “accattivare” i vostri amici e parenti. Questa ricetta è ottima anche come idea regalo durante il periodo natalizio. Vi immaginate le vostre bottiglie di liquore confezionato sotto l’albero? Oppure come regalo per un’amica importante? Che figura che fareste!

Potrebbe interessarti anche: Lasagna senza glutine e senza lattosio con le sfoglie DeAngelis

Tra l’altro, sapevate che il liquore al cioccolato può essere utilizzato anche come crema sul vostro gelato? Lo avete mai provato in questa versione? Questo tipo di liquore è davvero molto versatile: può essere usato come crema, liquore di per sé o glassa. Godetevi, quindi, questa ricetta ovviamente senza glutine e senza lattosio!

Attenzione: prima di degustare il vostro liquore ci vorranno circa 20 giorni in modo che tutto l’alcool presente possa evaporare. Potete conservarlo anche in frigorifero oppure, se lo fate in inverno, in una dispensa a temperatura ambiente.

Simona Addivinola Liquore al cioccolato senza lattosio semplice e veloce! Liquore al cioccolato senza lattosio semplice e veloce! Stampa
Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 750g latte Cereal senza lattosio
  • 250g di zucchero
  • 250g panna fresca senza lattosio
  • 100g cacao amaro in povere
  • 150g alcol puro
  • 100g cioccolato fondente

ISTRUZIONI

Come prima cosa, iniziate ad unire la panna con il latte in una ciotola. Aggiungete poi lo zucchero e iniziate a far scaldare il tutto. Unite poi anche il cacao. Iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti in modo da non far formare dei grumi.

Mescolate con la frusta fino a quando non porterete a bollore il composto. Lasciate sobbollire il tutto per 10 minuti continuando sempre a mescolare e unite il cioccolato fondente tritato grossolanamente.

Amalgamate le scaglie di cioccolato nel composto fino a farlo sciogliere completamente, spegnete il fuoco e lasciate intepidire il tutto. Aggiungete infine l’alcool e amalgamate. Filtrate poi il composto in un colino a maglie strette in modo da espellere eventuali grumi.

Quando il vostro liquore sarà completamente raffreddato, distribuitelo in bottiglie pulite e totalmente asciutte. Chiudete ermeticamente le bottiglie e lasciate riposare il vostro liquore per circa 20/30 giorni prima di consumarlo.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più