muffin senza glutine e senza lattosio
DolciDolci senza glutine

Ricetta muffin senza glutine e senza lattosio con farina Romana GlutenFree

Oggi vogliamo proporti una nuova ricetta senza glutine e senza lattosio: i muffin. Questo dolce ha una preparazione molto particolare perchè è stato cucinato con la farina senza glutine di Romana Glutenfree, un’azienda di cui ti abbiamo già parlato qualche settimana fa.

Era ora, quindi, di provare la farina senza glutine adatta sia per il dolce che per il salato.

muffin senza glutine e senza lattosio
muffin senza glutine e senza lattosio

Leggi anche:

Farina Romana Glutenfree

Per la ricetta dei muffin senza glutine e senza lattosio ho voluto provare la nuova farina senza glutine dell’azienda Romana Gluten free. Prima di condividere la ricetta, però, vorrei focalizzarmi su questo prodotto.

La farina Cuor di Pinsa di Romana Gluten free è composta da diversi ingredienti tra cui: farina di Quinoa, maltodestrine, proteina del Pisello, fibra di Barbabietola, psyllium, amido di Mais, pasta acida di Riso, idrossi Propil Metil Cellulosa, fecola di Patata.

muffin senza glutine e senza lattosio
muffin senza glutine e senza lattosio

La farina è adatta sia per ricette salate che dolci. Ti ricordo che Romana Gluten free produce anche basi di Pinsa di vari formati, panini e sorrisi. E’ possibile, inoltre, poter prenotare prodotti in “Private Label” e formati specifici.

Puoi trovare tutte le informazioni inerenti all’azienda e ai suoi prodotti cliccando qui.

I muffin

Dopo la preparazione della pinsa romana preparata con la buonissima base dell’azienda Romana Gluten Free, ho deciso di provare una ricetta dolce seguendo (tra l’altro) una ricetta che mi è stata inviata dall’azienda stessa.

Quindi, perchè non provare? I muffin sono senza glutine e senza lattosio. Un’ottima idea per un dolce particolare o per una merenda.

muffin senza glutine e senza lattosio
muffin senza glutine e senza lattosio

Attenzione: io ho voluto utilizzare la mia mousse al caffè senza glutine e senza lattosio per dare un tocco ancora più buono ai muffin ma tu puoi decorare i tuoi dolcetti come meglio credi! Inoltre, nella ricetta originale tra gli ingredienti era presente sia il burro che l’olio. Io ho deciso di utilizzare l’olio al posto del burro sciolto.

Simona Addivinola Ricetta muffin senza glutine e senza lattosio con farina Romana GlutenFree Ricetta muffin senza glutine e senza lattosio con farina Romana GlutenFree Stampa
Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 150g di zucchero
  • 280g di farina Cuor di Pinsa Romana Gluten free
  • 16g lievito per dolci
  • Vanillina
  • 1g di sale
  • 90g di olio di semi di girasole
  • 150g di latte di soia

ISTRUZIONI

Per prima cosa unisci le uova con lo zucchero e mescola il composto per circa 2minuti. Successivamente aggiungi la farina, il lievito e la bustina di vanillina. Inizia a mescolare per 2 minuti.

Una volta che il tuo composto sarà ben amalgamato, aggiungi il latte e mescola per altri 3 minuti. Aggiungi poi l’olio e mescola ancora per altri 2 minuti. Ora, prendi i tuoi stampi monoporzione per i tuoi muffin e riempili con il composto per circa l’80%.

Consiglio: regolati con l’aggiunta del composto nei pirottini perchè nel forno potrebbero crescere di tanto!

Una volta preparati i tuoi stampi, cuoci per 12-15 minuti modalità ventilata a 170°.

Per un tocco da chef: ho decorato i miei muffin con la mousse al caffe senza glutine e senza lattosio. Puoi decorare i tuoi muffin con cioccolata o inserire nell’impasto delle gocce di cioccolato per renderli ancora più gustosi.

 

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più