Friggitrice ad aria BlitzWolf BW-AF1
NovitàRecensioni

Friggitrice ad aria BlitzWolf BW-AF1 | Recensione

La friggitrice ad aria è senza dubbio uno degli elettrodomestici del momento e, visto il grande interesse, abbiamo avuto la fortuna di provarne parecchie, di vario tipo e di diverse capienze.
Seppur friggere “senza” olio sia ormai diventata una moda, questi prodotti hanno il grande merito di avere conquistato l’attenzione e l’interesse degli utenti. In fondo funzionano, soddisfano e rendono la vita più comoda.

Leggi anche:

Abbiamo raccontato quanto sia stata esponenziale la crescita di questi prodotti e, come sempre succede, i marchi adeguano le loro proposte in relazione al mercato. Ne consegue che ci sia un tal imbarazzo nella scelta da confondere molti utenti in fase di acquisto: quale scegliere? Perchè? Quali sono le funzioni peculiari di ognuna?

Molti si sono voluti adattare all’avanzamento tecnologico e, dunque, hanno preferito fondere praticità e tecnologia con lo scopo di tirare fuori un prodotto così detto “SMART” mentre, altri, hanno scelto di rimanere legati alla tradizione. Se non siete amanti della tecnologia, la scelta potrebbe risultarvi molto più semplice rispetto ad una persona appassionata del panorama tech, ma ciò non toglie che non possiate rimanere attratti dalle funzionalità offerte da queste friggitrici smart.

Friggitrice ad aria BlitzWolf BW-AF1

L’ultima friggitrice da noi testata è la BlitzWolf BW-AF1, probabilmente la “regina” della capienza.

Nonostante ne esistano di ancor più spaziose, questa potrebbe essere considerata come una via di mezzo ideale, in un compromesso tra spazio ed utilità.

Friggitrice ad aria BlitzWolf BW-AF1
Friggitrice ad aria BlitzWolf BW-AF1

Le famiglie medie -e perchè no, anche numerose- hanno la necessità di cucinare in un cassone ampio e, possibilmente, tutto in una sola volta. Definiti questi parametri, ecco che la BlitzWolf BW-AF1 potrebbe fare la differenza.

Le nostre prove precedenti hanno visto progragoniste delle friggitrici da 3,5L, 4,7L e 5L: ampiezze differenti tra loro ma che ci permettono di fare un confronto efficace ed apportuno. La friggitrice di oggi è da 6L, un’altra esperienza per la nostra cucina.

In termini di innovazione, la friggitrice Xiaomi può essere definita la sua attuale rivale. Tuttavia, scopriamo insieme tutti gli aspetti negativi e positivi di questa BlitzWolf BW-AF1.

Specifiche

  • Garanzia: 18 mesi
  • Prestazione: 1800W
  • Voltaggio: 220V – 240V / 50 – 60H
  • Capacità: 6L
  • Timer automatico (0-60 min)
  • Temperatura regolabile (40 ℃ -200 ℃)
  • Display LCD

Contenuto

  • Friggitrice BlitzWolf BW-AF1
  • Cesto fritto
  • Griglia del cesto fritto
  • Coppa dell’olio
  • Manuale utente

Come funziona?

Quando si parla di friggitrice ad aria si tende a pensare a pietanze prevalentemente impanate, ma sappiate che non è così. Con questo elettrodomestico è possibile cuocere davvero qualsiasi tipologia di piatto con lo scopo è quello di renderlo il più sano possibile. Potremmo forse definirlo un forno ventilato.

Friggitrice ad aria BlitzWolf BW-AF1
Friggitrice ad aria BlitzWolf BW-AF1

La BlitzWolf BW-AF1 si presenta con un design basic ma fatto di polibicarbonato lucido, aspetto spesso controproducente e a favore di impronte. Tuttavia, al di là dell’aspetto estetico, ci sono considerazioni più importanti da fare. È una friggitrice molto spaziosa (come già detto) ma soprattuto funzionale.

Di per sè la friggitrice funziona come tutte le altre, una volta accesa è possibile impostare la temepratura e le tempistiche di cottura oppure, accedere al menù sulla sinistra. Non mancano ovviamente i tasti “play” e “pausa” per interrompere la cottura in qualsiasi momento.

Le funzionalità che offre il display purtoppo sono davvero poche però anche le più essenziali. 

Non ci è piaciuta la mancanza del touch sulla parte superiore, sarebbe stata la ciliegina sulla torta per renderla perfetta. L’azienda si è dunque limitata a riportare i disegni delle pietanze con le temperature inerenti alla loro cottura.

Applicazione dedicata

Come accade per tutte le cose smart vi è la possibilità di affiancare al dispositivo un’applicazione dedicata; in questo caso dobbiamo però farvi notare un’inefficienza legata all’APP ufficiale chiamata BlitzWolf. Quest’ultima non è in grado di portare avanti la registrazione e, quindi, risulta del tutto inutilizzabile. Tuttavia, come consigliato sul manuale, è possibile utilizzare “Tuya smart”, l’applicazione completa di tutto che vi permetterà di sfruttare la friggitrice a 360°.

 

Da li è possibile accedere a qualsiasi tipo di impostazione, accendere e spegnere l’elettrodomestico e monitorare la cottura. 

La configurazione è semplicissima e sul manuale troverete tutti i passaggi per effettuarla rapidamente.

“Tuya smart” è disponibile sia per i dispositivi iOS che Android.

Pulizia

La prima raccomandazione basilare quando si parla della pulizia di un elettrodomestico è sempre la stessa: scollegare l’apparecchio dall’alimentazione.

Friggitrice ad aria BlitzWolf BW-AF1
Friggitrice ad aria BlitzWolf BW-AF1

L’azienda consiglia di lasciar raffreddare la friggitrice almeno 30 minuti, prima di riutilizzarla o, ripulirla. Tuttavia, non vanno scelti panni di smeriglio o in acciaio inossidabile.

L’opzione consigliata prevede il lavaggio a mano e l’utilizzo di un panno pulito.

Nel complesso la pulizia si presenta davvero semplice e pratica. Molto utile la possibilità di smontare del tutto il cesto per il fritto, basta premere il tasto in avanti per estrarlo.

Conclusioni

La BlitzWolf BW-AF1 ci ha fatto capire ancora una volta che quando si prova una friggitrice ad aria non se ne può più fare a meno. La comodità di questi prodotti è veramente indiscutibile, se poi vogliamo metterci anche una cifra di acquisto moderata, è la combinazione perfetta.

La friggitrice in questione ha un costo base di 142€, non due noccioline ecco ma, proprio per questo, vi consigliamo l’acquisto su Banggood, sito ricco di prodotti per la casa e non, ma anche molto affidabile. Grazie al coupon sottostante la friggitrice può essere vostra a soli 75€.

Considerando i prezzi della concorrenza è un affare, soprattutto perchè si tratta di una friggitrice da ben 6L.

COUPON: BGBWAF1MAR

ACQUISTA QUI

Per quanto riguarda la friggitrice in questione possiamo dirvi che si tratta di un prodotto ben fatto e che ha pienamente soddisfatto le nostre aspettative. La cottura è rapida, in linea con la concorrenza e anche il supporto all’APP Tuya è davvero ben fatto; nell’utilizzo non abbiamo mai notato alcun problema di disconnessione, i comandi arrivano velocemente alla friggitrice e li svolge egregiamente. Per uso quotidiano o, saltuario, è un prodotto da avere in casa.

Forse non è proprio comoda in termini di grandezza ma se cercate un cesto spazioso, questo da 6L fa al caso vostro. Una nota negativa è la mancanza del ricettario cartaceo. Non è essenziale averlo quando si ha la possibilità di fare tutto con un’applicazione, ma per alcuni potrebbe essere importante.

Altro aspetto “negativo” è il display: grande il giusto ma non tutti i tasti sono cliccabili. Sarebbe stato più carino avere tutto touch. Questa mancanza però si può colmare con l’utilizzo dell’applicazione dedicata, completa di tutto e perfetta per inviargli qualsiasi comando.

Il manuale delle istruizoni è ben fatto e i comandi dell’applicazione sono semplici e intuitivi.

Consiglio: se preferite una cottura più vicina alla tradizionale, posizionate alla base del cestello un foglietto di carta forno ed unite una piccola quantità di olio prima della cottura.

Noi abbiamo preparato dei cornetti salati con la pasta brisè e, inoltre, delle classiche crocchette condite con del pepe. La cottura è risultata veloce e croccante.

 

 

 

 

 

Add to favorites 0

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più