crostata di pesche
DolciDolci al cucchiaioDolci da frigoNovitàTorte di compleanno

Crostata di crema e pesche: dolce semplice e goloso

Durante il mese di Agosto, in occasione del compleanno di mia mamma, ho deciso di preparare un dolce semplice ma, allo stesso tempo, fresco a gustoso: la crostata di crema e pesche. Il connubio tra la crema pasticcera e le pesche è senza dubbio da acquolina in bocca, ecco perchè dovreste provarlo!

Nonostante sia passato già più di un mesetto ho pensato di lasciarvi comunque la ricetta; le giornate sono ancora calde e si prestano al consumo di un dolce di questo genere.

Leggi anche:

CROSTATA DI CREMA E PESCHE

Preparare questa crostata non richiede tantissimo tempo e può essere suddivisa anche per step per esempio, cominciando con la pasta frolla, per poi occuparsi –nei giorni seguenti- della crema pasticcera. Il suo sapore conquisterà tutti e sarà un piacere gustarla in compagnia di amici o parenti.

crostata di pesche crostata di pesche crostata di pesche crostata di pesche crostata di pesche crostata di pesche crostata di pesche crostata di pesche

Di seguito la ricetta completa.

crostata ripiena alla frutta

Veronica Scano Crostata di crema e pesche: dolce semplice e goloso Crostata di crema e pesche: dolce semplice e goloso Stampa
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 450/500g di farina 00
  • 3 uova
  • 200g di zucchero
  • 200g di burro ammorbidito
  • Un cucchiaino o due di estratto di vaniglia
  • La buccia grattugiata di un limone o di un'arancia
  • CREMA
  • 6 o 7 tuorli d'uovo
  • 140g di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia
  • 50g di amido di mais
  • 1/2 scorza di limone, sia grattugiata che a pezzi
  • 700ml di latte

ISTRUZIONI

PASTA FROLLA

Come primo passaggio lavorate il burro con lo zucchero e, successivamente, unite le 3 uova, la buccia grattugiata di un limone e l’estratto di vaniglia; dopo aver mescolato tutto, continuate aggiungendo la farina a più riprese.

La pasta frolla sarà pronta non appena si presenterà di colore ”giallastro” e assolutamente liscia. Il panetto dovrà essere compatto e non appiccicoso.

Una volta pronto, lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora.

Trascorso il tempo necessario, riprendete la vostra pasta frolla ed iniziate a stenderla su di un tagliare infarinato. Arrivati a questo punto procedete con il riporla all’interno di uno stampo imburrato e infarinato, bucherellate la base e proseguite con la cottura alla cieca (uno strato di carta forno con fagioli o ceci crudi in superficie a fare da peso).

Infornate la crostata a 180° per circa 25/30 minuti, dopodichè lasciate raffreddare. 

PREPARAZIONE DELLA CREMA:

Per prima cosa portate sul fuoco un pentolino con al suo interno il latte e i semi di una bacca di vaniglia (anche la buccia che andrete a rimuovere in un secondo momento) , oltre a questi, aggiungete la buccia di mezzo limone + una parte grattugiata ed aspettate che bolla.

Mentre il composto con il latte si sta riscaldando prendete una scodella e riponete al suo interno lo zucchero, l’amido di mais e i tuorli, dopodiché lavorate bene il tutto. Appena il latte sfiora il bollore rimuovete il pentolino dal fuoco e togliete la buccia di limone e della bacca. Filtrate il latte all’interno del composto di zucchero, amido e uova e mescolate bene il tutto. Arrivati a questo punto non vi resta che riporre il composto nuovamente all’interno del pentolino e riportarlo sul fuoco.

Mescolate continuamente fino ad ottenere una crema densa e lucida e dopo aver ottenuto questo risultato spegnete il fuoco lasciando raffreddare.

  • più tuorli utilizzerete e più la crema si cuocerà velocemente, con queste dosi potete usarne fino a 10!
  • Un segreto del grande Massarri per utilizzarla subito mettete dello zucchero a velo sulla superficie della crema e riponetela in frigo 5 minuti, in questo modo non si formerà la crosta sopra.
  • Se volete ottenere una crema diplomatica vi basterà montare della panna a parte e successivamente aggiungerla alla pasticcera.

COMPOSIZIONE

A questo punto non vi resta che assemblare tutte le preparazioni. All’interno della vostra crostata versate la crema pasticcera e decorate con delle fettine sottili di pesche. A piacere aggiungete dei pezzi di pesca anche all’interno della crema.

Spennellate la superficie della frutta con della gelatina e riponete il dolce in frigo per una giornata, oppure in congelatore a patto che venga rimosso almeno 30 minuti prima di essere servito.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più