Dolci Dolci senza glutine Novità Novità Senza lattosio

Mini pan d’arancio al cacao senza glutine

STIMA TEMPO DI LETTURA: 2 min

Mini pan d’arancio al cacao senza glutine.

Ecco un altro buonissimo dolce adatto a coloro che non possono consumare cibi contenenti glutine e lattosio. Il pan d’arancio è tipico della tradizione siciliana,  dove l’arancia ne è la protagonista. Abbiamo voluto sperimentare questa ricetta con una farina senza glutine anche se temevamo che questo tipo di preparazione non fosse adatta per il gluten- free, tuttavia possiamo riferirvi che si è rivelato un grande successo.

Leggi anche : Essere intolleranti: i consigli da seguire, la mia esperienza personale e la vostra

Mini pan d’arancio al cacao senza glutine : una ricetta per gli intolleranti e per chi vuole avere zero sensi di colpa con un buon dolce.

Spesso in cucina si prova ad evitare lo spreco, questa è una missione in cui tutti dovrebbero ambire e che le generazioni passate sapevano compiere egregiamente. Tuttavia, a volte non è affatto semplice ed è per questo che ci ritroviamo quest’oggi a proporvi una ricetta da ” Zero sprechi “. 

Pan d’arancio senza glutine e senza lattosio | Evofood.it

A questo punto vi starete chiedendo che cosa ha di particolare questo dolce! Il pan d’arancio è un impasto formato da arance frullate interamente con un aggiunta di uova, zucchero, farina e olio di semi; una soluzione in cui l’agrume emerge decisamente. Perfetto per una colazione, un picnic o da presentare agli ospiti, un dolce adatto agli intolleranti e a chi come noi è alla continua ricerca del gusto. In questo caso abbiamo deciso di aggiungere del cacao, non è necessario farlo, ma ve lo consigliamo in quanto grazie a questo ingrediente godrete di un retrogusto al cioccolato di tutto rispetto.

Leggi anche: La ricetta perfetta della pizza senza glutine

La ricetta di oggi però ha subito una piccola variazione nella forma poichè noi abbiamo utilizzato degli stampi per i muffin facendo così diventare il dolce in un mini pan d’arancio.

Mini pan d'arancio al cacao senza glutine

Mini pan d’arancio al cacao senza glutine Il mini pan d'arancio è un dolce agrumato che si prepara senza fatica e soprattutto con zero spreco . In questo caso preparandoli senza glutine abbiamo una gioia anche noi intolleranti Stampa
Persone: 4 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 1 arancia intera ( buccia e polpa)
  • 200 g di farina mix senza glutine
  • 50 ml d'acqua ( o latte vegetale )
  • 80 ml d'olio di semi
  • 50 g di cacao
  • 1 bustina di lievito

ISTRUZIONI

STIMA TEMPO DI LETTURA: 1 min

L’ impasto del pan d’arancio è estremamente semplice . Per questa ricetta noi abbiamo utilizzato un robot da cucina come il bimby, voi ovviamente potete utilizzare qualsiasi impastatrice, fruste elettriche  o un tritatutto per ridurre l’arancia in purea.

La prima cosa da fare è quella di tagliare l’arancia a pezzi e versarla nel boccale per 50 secondi (vel 5). Come secondo passaggio aggiungete le uova e lo zucchero e montate per circa 2 minuti a velocità 4 ( in modo da rendere l’ impasto bello spumoso). Successivamente aggiungete la farina, l’acqua, il cacao e azionate il robot per 1 minuto (vel 4), facendo incorporare gli ingredienti. Infine, mentre il robot è in funzione versate l’olio di semi a filo e una bustina di lievito.

Terminate tutte le procedure l’impasto risulterà liscio e corposo, a quel punto sarà pronto per essere versato negli stampini.

Nel frattempo che posizionate le cartucce all’interno dei pirottini , preriscaldate il forno a 180 gradi  e infornate appena avete versato l’impasto all’interno di quest’ultimi. Cuocete il tutto per circa 30 minuti.

  • Prima di sfornarli mi raccomando fate sempre la prova stecchino.

I mini pan d’arancio sono pronti per essere serviti. Se preferite, potete decorarli con dello zucchero a velo oppure preparare una glassa all’arancia .

Leggi anche : Torta di grano saraceno e marmellata 

RICORDA CHE POTRAI CONDIVIDERE LA TUA RICETTA UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI #COSASCELGOACOLAZIONE

 

 

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più