Dolci Dolci da colazione Dolci in forno Dolci senza glutine Novità Novità Senza lattosio Senza lattosio

Muffin senza glutine con pera e cioccolato fondente

STIMA TEMPO DI LETTURA: 2 min

Muffin senza glutine con pera e cioccolato fondente 

La ricetta che vi proponiamo oggi è molto semplice da realizzare con un sapore davvero delizioso! Adatta per una merenda o una colazione genuina, caratterizzata dall’unione delle pere unite a scaglie di cioccolato fondente. La  nostra scelta quest’oggi è stata pensata per tutte quelle persone che sono stanche di mangiare biscotti o “merendine confezionate”, con un piccolo  sforzo si possono realizzare colazioni fatte in casa scegliendo prodotti genuini.

Leggi anche : Torta di grano saraceno e marmellata

Muffin senza glutine: per una colazione perfetta 

I dolci della colazione fatti in casa potrebbero diventare una bella abitudine. Quante volte vi siete ripromessi di fare una colazione più salutare e genuina?  Forse è ora di cominciare a pensarci seriamente, soprattutto perchè in questo articolo scoprirete che non occorrono sforzi eccessivi, anzi, capirete che con l’utilizzo di pochi e semplici ingredienti il risultato è delizioso.

Muffin senza glutine con pere e cioccolato

I muffin che vi illustreremo oggi sono adatti sia a persone intolleranti al glutine e sia quelle intolleranti al lattosio, perchè abbiamo sostituito il latte di riso con quello comunemente utilizzato.

Leggi anche : Essere intolleranti: i consigli da seguire, la mia esperienza personale e la vostra

La preparazione richiede 20 minuti di cottura, mentre per quanto riguarda il procedimento vi basteranno all’incirca 10 minuti, un ottimo motivo per iniziare a prepararli. La quantità di tempo a disposizione ci sembra sempre poca, ma ottimizzando con la giusta attrezzatura potrete creare per voi stessi o per altri ( intolleranti) una colazione più che interessante e perchè no, una bella merenda fatta di cioccolato.

Il consiglio è quello di porre sempre attenzione agli ingredienti utilizzati, è bene fare attenzione all’etichette al fine di non intoppare in prodotti non privi di glutine e lattosio.

I muffin senza glutine con pere e cioccolato fondente

Muffin senza glutine con pera e cioccolato fondente I muffin senza glutine con pere e cioccolato sono dei dolcetti genuini adatti a tutti coloro che sono intolleranti al glutine e al lattosio Stampa
Persone: 4 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 100 g di zucchero
  • 50 ml di olio di semi
  • 50 ml di succo di limone
  • 70 ml di latte di riso
  • 200 g di mix senza glutine schar
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 pere
  • 70 g di scaglie di cioccolato fondente
  • 1 bustina di lievito .

ISTRUZIONI

STIMA TEMPO DI LETTURA: 1 min

La prima cosa da fare per la preparazione dei muffin è quella di tagliare le pere a pezzetti e versare su di esse il succo di limone, in modo da evitare di farle annerire . Successivamente, in una terrina lavorate con delle fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo . Dopodichè, versate all’interno dell’impasto la farina con il latte di riso e lavorate per qualche minuto; con le fruste in movimento aggiungete l’olio di semi (a filo), fino a che non venga incorporato dall’ impasto . Infine, aggiungete la vanillina, la bustina di lievito e le scaglie di cioccolato. Arrivati a questo punto lasciate lavorare ancora il tutto per qualche minuto .

Appena terminata tutta la preparazione non vi resta che aggiungere le pere a pezzetti.Con l’impasto riempite gli stampini per muffin fino ai 2/3 della loro altezza (per evitare che in cottura fuoriescano). Infornate in forno già caldo a 180° per 20  minuti, fate sempre la prova stecchino prima di cacciarli .

Una volta tolti dal forno lasciateli raffreddare e toglieteli poi delicatamente dagli stampi.

I vostri deliziosi muffin pere e cioccolato sono pronti per essere serviti.

 

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI

 

 

 

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più