DolciDolci da colazioneDolci in fornoNovità

Sbriciolata alla marmellata: ricetta facile e friabile

Lo scorso weekend ho deciso di preparare un dolce molto semplice e alla portata di tutti: la sbriciolata. Una valida alternativa alla classica crostata che riesce a mettere d’accordo chiunque, soprattutto quell’improvvisa voglia di dolce.

Leggi anche:

Sbriciolata alla marmellata

La sbriciolata di oggi contiene una deliziosa marmellata ai frutti di bosco ma, a scelta vostra, potete decidere di optare per qualsiasi altro ingrediente, anche la nutella! Durante le giornate fredde io adoro sia preparare che consumare marmellata con pasta frolla fatta in casa, la trovo una golosa soluzione, sia per la colazione che per la merenda. Insomma, un dolce che ricorda molto le nostre nonne e che, soprattutto, ci aiuta ad iniziare la giornata con la giusta carica.

Sbriciolata alla marmellataSbriciolata alla marmellataSbriciolata alla marmellataSbriciolata alla marmellataSbriciolata alla marmellataSbriciolata alla marmellata

Si chiama sbriciolata proprio perchè nasce da un impasto sbriciolato e ben differente da quello della pasta frolla, super compatto. La sua preparazione è molto simile, la differenziano giusto alcuni ingredienti ma, nel complesso, anche qui ci troviamo di fronte ad un impasto più che personalizzabile.

Ad esempio io non utilizzo il lievito nè per la pasta frolla e, tanto meno, per la sbriciolata, così come per il pan di spagna. A vostra scelta però, siete liberi di utilizzarlo (basteranno 7/8g)

A differenza della crostata, la sbriciolata non necessita di quell’oretta di riposo prima di essere stesa.

L’ importante è che l’impasto venga lavorato bene al fine di renderlo scomposto.

Di seguito la ricetta completa.

Sbriciolata alla marmellata

Veronica Scano Sbriciolata alla marmellata: ricetta facile e friabile La sbriciolata alla marmellata è una preparazione alternativa alla solita crostata, croccante e golosa al punto giusto. Ecco la ricetta. Stampa
Persone: 8 Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 150g di burro ammorbidito
  • 150g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 1 Cucchiaino di estratto di bacca di vaniglia
  • La buccia grattugiata di un limone
  • 380/400g di farina 00
  • Marmellata o nutella
  • mezza bustina di lievito -7/8g (facoltativo)

ISTRUZIONI

Iniziate mettendo in una scodella il burro ammorbidito, lo zucchero, le uova, l’estratto di vaniglia, la buccia grattugiata di un limone ed iniziate a lavorare con le mani o, con le fruste. Una volta mantecato bene il tutto aggiungete la farina.

Lavorate in modo diverso dalla solita pasta frolla e fate in modo che diventi tutto più sbricioloso.Una volta ottenuto un impasto scomposto procedete con il prendere uno stampo imburrato e infarinato.

Prendete un po’ di impasto, adagiatelo nello stampo e ricomponete una base compatta della vostra sbriciolata (compresi i bordi).

Farcite con la marmellata e ricoprire il tutto con le briciole di impasto rimaste.

Infornate per 30 minuti a 180 gradi.

 

 

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più