Dolci Dolci da colazione Dolci in forno Novità Novità

Pasta frolla facile e veloce: ecco come prepararla

STIMA TEMPO DI LETTURA: 1 min

La pasta frolla è senza dubbio una delle ricette base per quanto riguarda la pasticceria. Essa può essere personalizzata in molteplici modi, tant’è che negli anni sono emerse davvero una vastità di varianti. A renderla diversa e saporita non sono solo gli ingredienti principali, ma anche la farina scelta: dall’integrale, alla gluten-free, le possibilità sono molte, ma la nostra scelta è ricaduta su una classica “00”.

Leggi anche: Colazione con pasta frolla ai multicereali Molino Grassi

PASTA FROLLA: COME PREPARARLA

La procedura di tale preparazione non richiede molto tempo, tant’è che rimane uno dei dolci più eseguiti e replicati durante l’anno. Che siano dei biscotti, o una semplice crostata, è sempre favorita la preparazione in casa, tuttavia rimane caratterizzata da un gusto sempre molto versatile, questo grazie alla molteplicità di aromi che possono essere inseriti; E’ sempre importante scegliere prodotti ricchi di qualità e soprattutto costituiti da ingredienti naturali; Quando si tratta di cibo è bene portare in tavola articoli privi di ingredienti aggiunti o poco nutritivi.

IMG_5663

 

La pasta frolla è possibile realizzarla anche senza burro; per realizzarla vi basterà sostituirlo con dell’olio di semi: circa 150ml. Oltre alla procedura classica e senza burro, le alternative sono tante, tuttavia se preferite un risultato più friabile vi consigliamo l’utilizzo di soli tuorli. 

crostata di marmellata

Nell’impasto potrete includere anche un pizzico di sale ( a vostro piacimento).

Approfittate di questi giorni di ” forzata” quarantena per sbizzarrirvi con le idee in cucina, ma soprattutto impegnate il tempo insieme ai più piccoli facendogli mettere le mani in pasta, diventerà tutto più divertente.

Leggi anche: #iorestoacasa e cucino: ecco 30 ricette facili e veloci che potrebbero piacervi

Pasta frolla home-made

Pasta frolla facile e veloce: ecco come prepararla Ecco un articolo dedicato ad una delle preparazioni più frequenti nelle nostre cucine: la pasta frolla. Tutti i dettagli all'inteno. Stampa
Persone: 8 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 500g di farina
  • 200g di burro freddo
  • 200g di zucchero
  • La buccia grattugiata di un limone o di un'arancia
  • 3 uova
  • Marmellata a piacere
  • 1 fiala di aroma alla vaniglia ( facoltativo)

ISTRUZIONI

STIMA TEMPO DI LETTURA: 1 min

La preparazione della pasta frolla è davvero molto semplice. Come primo passaggio munitevi di una scodella: mantecate il burro freddo con lo zucchero, successivamente unite le tre uova e la buccia di un’arancia; dopo aver mescolato il tutto, continuate aggiungendo la farina a più riprese.

La pasta frolla sarà pronta non appena si presenterà di colore ” giallastro” e assolutamente liscia. Il panetto dovrà essere compatto e non appiccicoso. Una volta pronto lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora.

Trascorso il tempo necessario, riprendete la vostra pasta frolla ed iniziate a stenderla su di un tagliare infarinato. Lo spessore di essa dovrà essere nè troppo sottile, nè troppo spessa ( a vostro piacimento). Arrivati a questo punto procedete con la preparazione delle formine ( qualora voleste preparare dei biscotti) , oppure createne un cerchio.

Disponetela all’interno di uno stampo tondo ( imburrato e infarinato) , bucherellate la base e aggiungete 3 cucchiai colmi di marmellata. Decorate con qualche forma ed infornate a 180° per 30 minuti.

Per quanto riguarda i biscotti: infornateli sempre a 180° ma per un tempo più breve, circa 15 minuti. 

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI o #cosascelgoacolazione

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

1 commento

Pasta frolla senza burro | EVOsmart 12 Ottobre 2018 at 9:41

[…] Pasta frolla si può realizzare anche senza burro in modo semplice, le vostre crostate saranno buone e […]

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più