La pasta frolla è senza dubbio una delle ricette base per quanto riguarda la pasticceria. Essa può essere personalizzata in molteplici modi, tant’è che negli anni sono emerse davvero una vastità di varianti. A renderla diversa e saporita non sono solo gli ingredienti principali, ma anche la farina scelta: dall’integrale, alla gluten-free, le possibilità sono molte, ma la nostra scelta è ricaduta su una classica “00”.
Leggi anche: Colazione con pasta frolla ai multicereali Molino Grassi
PASTA FROLLA: COME PREPARARLA
La procedura di tale preparazione non richiede molto tempo, tant’è che rimane uno dei dolci più eseguiti e replicati durante l’anno. Che siano dei biscotti, o una semplice crostata, è sempre favorita la preparazione in casa, tuttavia rimane caratterizzata da un gusto sempre molto versatile, questo grazie alla molteplicità di aromi che possono essere inseriti; E’ sempre importante scegliere prodotti ricchi di qualità e soprattutto costituiti da ingredienti naturali; Quando si tratta di cibo è bene portare in tavola articoli privi di ingredienti aggiunti o poco nutritivi.
@incucinaconveronica_ Come si prepara la pasta frolla? Ecco una ricetta infallibile e soprattutto FACILE! #pastafrolla #ricettafacile #cuciniamoinsieme #dolcifattiincasa #ricettaveloce #foodtok #recipetok
La pasta frolla è possibile realizzarla anche senza burro; per realizzarla vi basterà sostituirlo con dell’olio di semi: circa 150ml. Oltre alla procedura classica e senza burro, le alternative sono tante, tuttavia se preferite un risultato più friabile vi consigliamo l’utilizzo di soli tuorli.
Nell’impasto potrete includere anche un pizzico di sale ( a vostro piacimento).
Approfittate di questi giorni di ” forzata” quarantena per sbizzarrirvi con le idee in cucina, ma soprattutto impegnate il tempo insieme ai più piccoli facendogli mettere le mani in pasta, diventerà tutto più divertente.
Leggi anche: #iorestoacasa e cucino: ecco 30 ricette facili e veloci che potrebbero piacervi
INGREDIENTI
- 500g di farina
- 200g di burro freddo
- 200g di zucchero
- La buccia grattugiata di un limone o di un'arancia
- 3 uova
- Marmellata a piacere
- 1 fiala di aroma alla vaniglia ( facoltativo)
ISTRUZIONI
La preparazione della pasta frolla è davvero molto semplice. Come primo passaggio munitevi di una scodella: mantecate il burro freddo con lo zucchero, successivamente unite le tre uova e la buccia di un’arancia; dopo aver mescolato il tutto, continuate aggiungendo la farina a più riprese.
La pasta frolla sarà pronta non appena si presenterà di colore ” giallastro” e assolutamente liscia. Il panetto dovrà essere compatto e non appiccicoso. Una volta pronto lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora.
Trascorso il tempo necessario, riprendete la vostra pasta frolla ed iniziate a stenderla su di un tagliare infarinato. Lo spessore di essa dovrà essere nè troppo sottile, nè troppo spessa ( a vostro piacimento). Arrivati a questo punto procedete con la preparazione delle formine ( qualora voleste preparare dei biscotti) , oppure createne un cerchio.
Disponetela all’interno di uno stampo tondo ( imburrato e infarinato) , bucherellate la base e aggiungete 3 cucchiai colmi di marmellata. Decorate con qualche forma ed infornate a 180° per 30 minuti.
Per quanto riguarda i biscotti: infornateli sempre a 180° ma per un tempo più breve, circa 15 minuti.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI o #cosascelgoacolazione