DolciDolci creativiDolci da colazioneDolci in fornoNovitàNovità

Cuori “viceversa” con ganache al cioccolato bianco | San Valentino 2020

Cuori “viceversa” con ganache al cioccolato bianco | San Valentino 2020.

L’ amore è uno dei temi che accomuna moltissime situazioni; reduci dal Festival di Sanremo, possiamo dire che questa sia la tematica più esponenziale emersa negli ultimi 70 anni. A darne peso è stato senza dubbio Gabbani, un’artista che ha saputo spiegare il significato dell’amore in pochissime e semplici parole. L’ amore è un “ viceversa” e allora perchè non chiamarla così la ricetta di oggi? Inizialmente ero scettica, ma poi mi sono detta: ” perchè no”, infondo il tema di questo piatto è proprio l’amore, un sentimento forte e in grado di superare ogni cosa.

Leggi anche: In cerca di idee per San Valentino? Ecco le nostre proposte

Cuori “viceversa” con ganache al cioccolato bianco | San Valentino 2020. – Evofood.it

Per quanto possa piacere o non piacere, la canzone arriva dritta al cuore e soprattutto coinvolge più persone di quante se ne possano pensare; sebbene sia un concetto ampio e difficile da spiegare, il testo narra e tratta un amore di quelli collettivi, così come spiega l’artista: rivolto a chiunque.

CUORI VICEVERSA: ARANCIA E VANIGLIA CON GANACHE AL CIOCCOLATO

Il dolce di oggi vede protagonista l’ormai imminente festa degli innamorati, è una consuetudine trascorrere il 14 Febbraio insieme alla persona amata, ma perchè non spendere un po’ del tempo in “cucina”? Dedicare o realizzare un dolce con le proprie mani è appagante se fatto per una persona a noi cara, tuttavia il dolce di oggi è la giusta scelta alla portata di tutti.

Cuori “viceversa” con ganache al cioccolato bianco | San Valentino 2020. – Evofood.it

Che siate degli esperti dei fornelli, oppure no, non importa affatto. Il dolce che stiamo per proporvi è davvero realizzabile da tutti. Pochi e semplici passaggi vi porteranno ad un risultato eccellente; I cuori ” viceversa” non sono altro che dei semplicissimi e soffici stampi 3D adatti anche ad una semplice romantica colazione. 

La nostra scelta è ricaduta sulle arance, un frutto ancora di stagione e soprattutto ricco di vitamine, quest’ultima accostata alla vaniglia e al cioccolato ha reso possibile un connubio più che perfetto, oserei dire: ” delicato”.

Lo svolgimento della ricetta sarà come quello di una semplice ciambella, tuttavia ci teniamo a precisare che per quanto riguarda la farina abbiamo utilizzato una multicereali targata ” Molino Grassi”.

La farina multicereali di Molino Grassi è un mix di grano, segale, orzo, riso e avena. Essa si presenta molto delicata al tatto e adatta alla preparazione di pane, pizza e dolci. Anche la confezione possiamo dir essere molto pratica e poco ingombrante, ma soprattutto colorata! 

Leggi anche:  pasta frolla ai multicereali Molino Grassi

La linea in questione è denominata QB, ma cos’è? Tale dicitura sta a significare una qualità unica nel suo genere, ovvero: un legame tra grani antichi ed attuali, il giusto mix per raggiungere sapori biologici, naturali e di un ottimo valore nutrizionale.

SCOPRI DI PIU’ SU MOLINO GRASSI

E’ sempre importante scegliere prodotti ricchi di qualità e soprattutto costituiti da ingredienti naturali; Quando si tratta di cibo è bene portare in tavola articoli privi di ingredienti aggiunti o poco nutritivi.

Cuori

Veronica Scano Cuori “viceversa” con ganache al cioccolato bianco | San Valentino 2020 La canzone del Festival di Sanremo dell'artista Gabbani ci ha ispirato! Ecco i nostri cuori " viceversa" per San Valentino. Stampa
Persone: 8 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 180g di zucchero
  • 80g di burro
  • 100ml di latte
  • 1 bustina di lievito
  • 300g di farina
  • 1 bustina di vanillina
  • 200ml di succo d'arancia
  • la scorza grattugiata di un'arancia
  • PER LA GANACHE:
  • 180g di cioccolato al latte
  • 200ml di panna fresca

ISTRUZIONI

In una terrina rompete le uova e lavoratele con lo zucchero fino a renderle spumose, aggiungete il burro ammorbidito e in successione il latte a filo. Grattuggiate al suo interno la scorza di un’arancia e mescolate il tutto unendo poi anche il succo (circa 200ml), nel caso in cui non dovesse bastare, spremete ancora un’arancia.

Durante la preparazione otterrete un impasto liquido e lucido, ma ci penseranno farina e lievito a renderlo denso! Setacciate dunque la farina, lievito e vanillina.

Una volta ottenuto un composto denso versatelo in uno stampo imburrato e infarinato a forma di cuore e infornate a 180° per 35-40 minuti. (Se l’impasto vi sembrerà ancora troppo liquido aggiungete una minima quantità di farina per addensarlo.)

Effettuate una prova stecchino dopo i 30 minuti di cottura.

Lasciate raffreddare e decorate con lo zucchero a velo, oppure preparate una semplice ganache al cioccolato.

Per questa ultima procedura posizionate la torta su di una griglia.

  1. Prendete un pentolino e versateci la panna (200ml) , accendete il fuoco e aspettate che arrivi all’ebollizione.
  2. Appena la panna bollirà spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato fondente al 50% (180g)
  3. Amalgamate bene il tutto
  4. Versate la glassa sui cuoricini partendo dal centro, in questo modo andrà anche sui lati, aiutatevi poi con una spatola per modellarla.

Riponetela in frigo e lasciate indurire.

Una volta raffreddata serviteli decorandoli come più vi piace.

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più