DolciDolci senza glutineNovitàSenza lattosio

Ciambellone di zucca e cioccolato senza glutine

Ciambellone di zucca e cioccolato senza glutine

La ricetta di oggi è pensata appositamente per tutti coloro che soffrono di intolleranze al glutine e al lattosio, poichè priva di burro e latticini . Questa volta abbiamo deciso di utilizzare la zucca! ( ingrediente di stagione ricco di benefici). Potremmo definirlo un ortaggio essenziale per la nostra salute, tuttavia è bene consumarlo anche più volte a settimana.

Leggi anche : Mini pan d’arancio al cacao senza glutine

Per quanto gli accostamenti alla zucca siano sempre molto difficili, noi ne abbiamo trovato uno davvero ottimo. Cosa potrebbe essere se non il cioccolato? Di recente vi abbiamo riportato quanto anch’esso vanti di benefici importanti per la nostra salute, ragion per cui è consigliabile consumarlo ( di tanto in tanto).

Il Miglior  dolce autunnale senza glutine e senza lattosio 

Il ciambellone di zucca e cioccolato è il dolce per eccellenza da realizzare nel periodo autunnale. Deve il suo successo all’ingrediente principale che, grazie alla sua consistenza, regala al palato un sapore più che squisito, del quale non potrete fare a meno. Come si suol dire: ” una fetta tira l’altra” , ma vedrete che una volta realizzata la vorrete nuovamente preparare.

ciambellone zucca e gocce di cioccolato senza glutine | Evofood.it

Nonostante il suo gusto così appagante, la ciambella alla zucca è fatta di pochi e semplici ingredienti. Non è difficile da preparare e si presta ad essere personalizzata con frutta secca e glasse di ogni tipo. È perfetta a colazione, per merenda, ma anche come dessert serale.

Leggi anche: Amaretti morbidi alle noci con cioccolato fondente (Bimby)

Come si dice dalle nostre parti, è una torta ” sciuè sciuè” poichè, la zucca viene frullata da cruda insieme all’olio, fino a renderla di colore arancione, profumata e soprattutto morbida.

Adesso tocca a voi correte a comprare la zucca , allacciate i grembiuli e  preparatela insieme a noi, siamo certi che anche a casa vostra sarà un successo.

Ciambellone senza glutine alla zucca e gocce di cioccolato

Raffaella Zimbardi Ciambellone di zucca e cioccolato senza glutine Il ciambellone di zucca e cioccolato senza glutine è un dolce soffice e delizioso, perfetto da preparare e servire durante il periodo autunnale . Stampa
Persone: 10 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 270 g di zucca pulita e tagliata a cubetti
  • 150 g di olio di semi
  • 3 uova
  • 220 g di zucchero
  • 240 g di mix senza glutine ( schar)
  • 80 g di gocce di cioccolato fondente
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 buccia d'arancia grattugiata

ISTRUZIONI

In un mixer frullate la zucca ( tagliata precedentemente a dadini),  con l’olio fino ad avere una bella crema arancione. Successivamente, in una terrina montate le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose (ci vorranno circa 3 minuti), unite la buccia grattugiata di 1 arancia e mescolate per qualche minuto . Dopodichè aggiungete la farina con il lievito (alternandola alla crema di zucca) e continuate a mescolare.

Infine, terminate tutte le operazioni non vi resta che unire le gocce di cioccolato e mescolarle velocemente. Imburrate ( con la margarina vegetale o con dell’olio) e infarinate uno stampo a ciambella da 24 cm.

Versate l’impasto ed Infornate a 180° per 35 minuti , fate sempre la prova stecchino prima di sformare.
Lasciate raffreddare il ciambellone alla zucca e spolveratelo con dello zucchero a velo. 

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI

 

 

 

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più