Crépes salate salmone e besciamella
NovitàPiatti creativiPrimi da fornoPrimi PiattiSecondi creativi

Crêpes salate salmone e besciamella al forno: come una lasagna!

Siamo ormai giunti alla fine del mese di Novembre ed è arrivato il momento di pensare alle feste. Molto presto festeggeremo il Natale in compagnia di amici o, parenti, così come il nuovo anno, ma cosa porteremo sulle nostre tavole? Se siete in cerca di qualche idea particolare, questa di oggi potrebbe tentarvi: crêpes salate con salmone e besciamella. 

Si tratta di una ricetta molto pratica, gustosa e cremosa al punto giusto; vanta di una piccola particolarità: la cottura in forno. Quest’ultima la rende esteticamente molto simile ad una lasagna e sono sicura che conquisterà tutti.

Leggi anche:

Crêpes salate al forno

Le crêpes salate sono una golosa alternativa alle classiche dolci, magari di nutella. Queste possono essere farcite in tantissimi modi, ma io ho scelto il salmone e la besciamella, da sempre per me uno dei connubi più gustosi. A piacere potrete optare per l’aggiunta di un ulteriore formaggio spalmabile però, per non appesantire, vi consiglio di seguire la ricetta sottostante.

La ricetta in questione è stata realizzata completamente in casa con ingredienti di qualità e molto basic. La besciamella, così come l’impasto per le crêpes, sono totalmente home-made. Le crépes salate con salmone e besciamella cotte in questa modalità diventano praticamente un primo piatto completo da gustare in ottima compagnia, sia a pranzo che a cena.

https://www.tiktok.com/@incucinaconveronica_/video/7169648707959409926?is_copy_url=1&is_from_webapp=v1

Crêpes salate al forno

Veronica Scano Crêpes salate salmone e besciamella al forno: come una lasagna! Un'alternativa alle classiche, le crépes salate cotte in questa maniera sono un'ottima idea da portare sulla tavola durante le feste natalizie. Stampa
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • Per 4/5 Crêpes:
  • 2 uova
  • 250ml di latte
  • Sale q.b. (da omettere se utilizzate ingredienti salati per farcire)
  • 150g di farina
  • 2 cucchiai di olio di semi o burro fuso (facoltativo)
  • Una noce di burro per la padella
  • Per la besciamella:
  • 30/40g di burro
  • 2 cucchiai colmi di farina
  • 500ml di latte
  • Sale q.b.
  • Noce moscata
  • Per la farcitura:
  • Besciamella
  • 120g di salmone affumicato

ISTRUZIONI

Per prima cosa rompete 2 uova in una scodella e lavoratele fino a renderle spumose, in successione unite il sale ed il latte a filo. Mescolate il tutto e mantecate agli ingredienti due cucchiai d’olio; infine, unite la farina. Quest’ultimo procedimento è facoltativo, in quanto potrete omettere l’olio all’impasto oppure, sostituirlo con il burro. Per questa ricetta io non ho utilizzato nessuno dei due ingredienti.

Impastate bene fino ad ottenere un composto nè troppo denso, nè troppo liquido e, una volta terminato, lasciate riposare in frigo una mezz’oretta.

Nell’attesa, occupatevi della preparazione della besciamella : in un pentolino lasciate scaldare 500ml di latte e in altro fate fondere il burro. Una volta che il burro si sarà sciolto unite i due cucchiai di farina e spegnete il fuoco. Il latte dovrà essere solamente riscaldato e non portato a bollore, tuttavia, al termine della procedura, unitelo al composto di burro e farina. 

Riportate sul fuoco il tutto e mescolate finchè arriva a bollore. Spegnete il fuoco aggiustando di sale e noce moscata.

Riprendete l’impasto delle crepês e, su di una griglia apposita, formate un cerchio con un mestolo per ciascuna di esse. Aiutatevi ad espandere il cerchio muovendo la padella.

Lasciate scaldare qualche breve minuto entrambi i lati e procedete con la cottura delle altre nella stessa identica modalità.

Una volta cotte tutte le crepês procedete con la farcitura : tagliate a piccoli cubetti il salmone e mantecate ad esso la basciamella. Riempite le crepês e richiudetele e triangolo.

Disponete i triangoli all’interno di una teglia da forno, ricopriteli con parte della besciamella avanzata, parmigiano grattugiato e salmone.

Infornate a 170° per 15/20 minuti.

 

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più