Tarte tatin
DolciDolci al cucchiaioDolci in fornoNovità

Tarte tatin: il dolce alle mele facile e veloce!

Quest’oggi vi lascio una ricetta facilissima di origine francese: la Tarte tatin; si tratta di un dessert caratterizzato dalla presenza di mele e caramello. Esistono due tipo di soluzioni per prepararla: una con la pasta frolla e un’altra con la pasta sfoglia. Se preferite una base più fine, sfogliosa e poco “biscottosa”, la sfoglia è la giusta opzione per voi. Altrimenti, qualora voleste preparare la frolla, troverte la ricetta completa qui.

Leggi anche:

Tarte tatin

Se vi capita di dover improvvisare un dolce e non avete tantissimo tempo a disposizione, la Tarte tatin è la giusta soluzione. Si prepara in davvero pochissimi minuti e piace a tutti. La sua consistenza morbida e tiepida, in accopiata con il gelato, regalano al palato un retrogusto “amarogno” dato dal caramello ma, allo stesso tempo dolce.

Sono sicura che una volta provato continuerete a proporre questo delizioso dolcino alle mele. Di seguito la ricetta.

Tarte tatin

Veronica Scano Tarte tatin: il dolce alle mele facile e veloce! Un dolce originario della Francia ma di grande successo anche nel nostro paese: la Tarte tatin. Facilissima da preparare e molto golosa. Stampa
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 50g di burro a temperatura ambiente
  • 130g di zucchero
  • 1 bicchierino d'acqua o un cucchiaio
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • Altro zucchero e qualche fiocco di burro per l'interno.
  • Gelato alla crema

ISTRUZIONI

Prendete le mele, lavatele e sbucciatele privandole anche dei semini e tagliatele a spicchi (anche grossolani). Lasciate da parte e dedicatevi al caramello: in una padella antiaderente lasciate cuocere a fiamma bassa lo zucchero, unite un bicchierino di acqua e, non appena si sta per colorare, aggiungete una noce di burro. Mantecate bene il tutto e spegnete il fuoco non appena raggiungerà il suo colore ambrato.

Trasferite il caramello sul fondo di uno stampo imburrato e infarinato. Adagateci sopra le mele rivolte verso l’alto, spolverate con un altro po’ di zucchero e qualche pezzetto di burro dopodichè, ultimate richiudendo il tutto con un disco di pasta sfoglia. Bucherellatelo in superficie ed infornate a 180° per 35 minuti.

Prima di capovolgerla lasciatela leggermente raffreddare e servite con una pallina di gelato alla crema.

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI

Add to favorites 0

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più