spaghetti tonno rosso e acciughe
NovitàPrimi di pescePrimi PiattiPrimi piatti veloci

Spaghetti al tonno rosso con peperoni e acciughe

Spaghetti al tonno rosso con peperoni e acciughe.

Quest’oggi portiamo in tavola un primo piatto davvero molto gustoso: gli spaghetti conditi con tonno rosso, peperoni e acciughe. Il connubio è nato un po’ per caso ma devo dire che è stato davvero apprezzato.

Usualmente il tonno viene affiancato ai pomodori ma, essendone sprovvista, ho pensato di sostituirli con i peperoni, scopriamo insieme la ricetta.

Leggi anche:

Spaghetti al tonno rosso con peperoni e acciughe

Qualche giorno fa vi ho già parlato abbondantemente dell’azienda Testa conserve e del loro tonno rosso, una peculiarità proveniente dalla Sicilia. Tuttavia, il brand in questione rappresenta qualità e genuinità! Da circa 200 anni infatti, la famiglia Testa è alla continua ricerca del pesce azzurro e del tonno rosso. 

Il tonno rosso è una specie protetta e implica una lavorazione più complessa; in questo caso ho scelto la ventresca di tonno rosso ( porzione di ventre di pesce cotto al vapore e lavorato a mano, posto in uno specifico contenitore di vetro, chiuso dopo colmatura con il liquido di governo) e dei filetti. Il tutto accompagnato da delle buonissime acciughe sempre targate Testa conserve.

Potrebbe interessarti anche:

Di primo acchito questa ricetta potrà sembrarvi “salata” ma così non è. I prodotti utilizzati sono naturali e conservati in olio extra-vergine d’oliva; non vi è aggiunta di sale, nemmeno nella preparazione del piatto completo.

Di seguito troverete tutti i passaggi per replicarla in autonomia. Sono sicura che questi spaghetti al tonno rosso piaceranno a tutti.

Date un’occhiata al loro shop-online.

Spaghetti al tonno rosso con peperoni e acciughe

Veronica Scano Spaghetti al tonno rosso con peperoni e acciughe Una ricetta gustosa da gustare ad un pranzo o una cena. Ecco come preparare dei semplici spaghetti al tonno rosso con peperoni e acciughe. Veloci e gustosi. Stampa
Persone: 4 Tempo preparazione:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 4.5/5
( 2 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 1 cipolla piccola
  • 70g di ventresca di tonno rosso
  • 40g di filetto di tonno
  • 400g di spaghetti
  • 1 peperone piccolo
  • Olio EVO
  • Qualche acciuga sott'olio
  • Prezzemolo q.b.

ISTRUZIONI

In una padella lasciate rosolare con un filo d’olio dei tocchetti di cipolla e prezzemolo; dopo qualche minuto unite i peperoni (anche loro tagliati) e lasciate cuocere con il coperchio. Trascorsi almeno 10 minuti unite al composto i filetti di tonno e la ventresca poi, successivamente, schiacciate al suo interno anche 2/3 acciughe. Nel frattempo occupatevi della cottura della pasta e, una volta cotta, mantecatela con il preparato precedente.

Servite con 2 acciughe sulla superficie.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più