Focaccia in padella ripiena e istantanea
AntipastiLievitatiNovitàSecondi Piatti

Focaccia in padella ripiena e istantanea

Quest’oggi vi lascio una di quelle ricette istantanee spesso ricercate: la focaccia in padella. La sua preparazione mi ha incuriosita, così come il risultato. Tutto sommato può essere definita una buona idea per cena, anche sè, la focaccia (quella vera), così come la pizza, rimangono insostituibili.

Già in passato vi avevo mostrato una versione cotta nella friggitrice ad aria, ma in questo caso si tratta di una cottura totalmente diversa e con il solo uso della padella. L’avete mai provata?

Leggi anche:

Focaccia in padella

Non aspettatevi il sapore di una vera pizza, una lievitazione perfetta e tutto ciò che contraddistingue quella categoria di cibo, ma resta comunque un’opzione da provare. La focaccia in padella è una soluzione dell’ultimo minuto, soprattutto se si ha voglia di consumare un pasto diverso dal solito e ripieno.

Il risultato nel complesso è gustoso ed anche morbido. Come già capitato con altre ricette, il ripieno è personalizzabile a seconda dei propri gusti; io ho scelto della mozzarella, alcune fette di provola, pomodori e prosciutto cotto, praticamente uno svuotafrigo.

Un alternativa al classico che una volta nella vita bisognerebbe provare. Una sorta di “esperimento” culinario per intenderci. Di seguito la ricetta.

@incucinaconveronica_

Hai mai provato la pizza/ focaccia in padella? Ecco come prepararla in modo istantaneo ripiena. #focacciainpadella #pizzainpadella #senzaforno #focaccia #fattoincasa #maniinpasta #impastare #ricettafacile #ricetteveloci

♬ VIOLA (feat. Salmo) – Fedez

Potrebbe interessati anche:

Focaccia in padella ripiena e istantanea

Veronica Scano Focaccia in padella ripiena e istantanea Una ricetta istantanea e sfiziosa: la focaccia in padella. La ricetta è davvero veloce, semplice ed il risultato vi sorprenderà. Stampa
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 400g di farina
  • 200ml di acqua a temp. ambiente
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • 5/6g di sale
  • 1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate

ISTRUZIONI

In una terrina mantecate la farina con il lievito e, successivamente, unite il sale.

Una volta mescolati bene tutti gli ingredienti in polvere, unite l’acqua a più riprese, impastate ed ultimate con l’aggiunta di olio. Il panetto dovrà risultare compatto e poco appiccicoso.

Lasciate riposare nella scodella per 20 minuti circa e, trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto ricavando due cerchi; trasferite uno di questi in una padella unta, farcite e richiudete con il disco restante.

Aiutatevi con una forchetta per richiudere bene i bordi, bucherellate la superficie, ungetela con un filo d’olio e lasciate cuocere a fuoco lento per quasi 10 minuti con coperchio. Girate la focaccia e fate cuocere l’altro lato per altrettanti minuti.

 

 

RICORDATEVI CHE POTETE CONDIVIDERE INSIEME A NOI LE VOSTRE RICETTE UTILIZZANDO #COSASCELGOACOLAZIONE O #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più