DolciDolci da colazioneDolci in fornoNovità

Torta di mele, uva passa e pinoli | Ricetta facile

Se pensiamo ad un vero classico della nostra cucina non può non venirci in mente la “torta di mele”, uno dei dolci sicuramente più amati ma anche -inevitabilmente– legato alla nostra infanzia. Negli anni sono nate varianti ed emerse tantissime ricette definite “della nonna”, c’è chi la personalizza come preferisce e chi, invece, preferisce rimanere incatenato alle tradizioni. Questa volta ho deciso di fare anche io uno strappo alla regola aggiungendo uvetta e pinoli; una combinazione dal sapore deciso che è riuscita a convincere proprio tutti.

Leggi anche:

Con questa torta di mele, uvetta e pinoli colgo l’occasione per farvi conoscere un servizio presente nella mia città (Torino) : “Vegetali Ambulanti”, un’idea pensata per semplificare la vita del cittadino ma anche per aiutarci a selezionare frutta e verdura di una certa qualità. Delle mani esperte si occupano di tutto al posto nostro recandosi direttamente nei mercati per scegliere la frutta e la verdura di cui abbiamo bisogno.

vegatali ambulanti

I Vegetali Ambulanti sono attivi dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 20:00, offrono varie tipologie di cassette di tre dimensioni distinte ed una selezione che rispetta la stagionalità. 2,2kg, 4kg e 6kg sono i tre tagli di casette che è possibile scegliere attraverso il sito ufficiale o chiamando direttamente il numero 324 9281238. 

Con questo servizio si pone attenzione anche agli sprechi alimentari infatti, Vegetali Ambulanti permette di ordinare cassette di piccole dimensioni inoltre, per ogni ordine si può segnalare un disgusto se presente un prodotto che non è di nostro gradimento.

Approfitta del codice sconto: EVOFOOD20

Per essere più precisi, all’interno delle cassette sono presenti dai 5 agli 8 tipi di frutta a verdura così da poter avere sempre tutto.

Torta di mele uvetta e pinoli

Tornando alla torta di mele, pinoli e uvetta non posso che confermarvi che si tratta di una ricetta molto veloce e semplice da preparare. Perfetta sia per una buona e sostanziosa colazione che per una merenda dolce.

Di seguito il breve procedimento.

Torta di mele, uva passa e pinoli

Veronica Scano Torta di mele, uva passa e pinoli | Ricetta facile Torta di mele, uva passa e pinoli | Ricetta facile Stampa
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 110g di zucchero
  • Un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 60g di burro fuso o 80ml di olio di arachidi
  • 180ml di latte
  • Uva sultatina e pinoli q.b. (circa 100g)
  • La buccia grattugiata di mezzo limone
  • Una bustina di lievito per dolci
  • 220g di farina
  • 2 o 3 mele

ISTRUZIONI

In una terrina lavorare le uova con lo zucchero, unire l’estratto di vaniglia, il burro fuso ed il latte. Una volta mescolati tutti gli ingredienti aggiungere l’uvetta, i pinoli e concludere poi con lievito setacciato e farina. Per ultime, le mele lavate, sbucciate e tagliate in piccoli cubetti. Dopo aver mantecato bene il tutto versare l’impasto all’interno di uno stampo imburrato e infarinato ed infornare a 180° per circa 40/45 minuti.

Servire con zucchero al velo.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più