NovitàPasta frescaPrimi PiattiPrimi senza glutineSenza lattosio

Fusilli al ferretto senza glutine fatti in casa

Fusilli al ferretto senza glutine fatti in casa

Quest’oggi vi parlo di come ho fatto a realizzare con pochissime mosse i fusilli al ferretto . In commercio di sicuro troverete qualche marchio commerciale che li produce , ma ovviamente realizzarli con le proprie mani è tutta un’altra storia. Per fare i fusilli al ferretto ho realizzato il mix senza glutine per pasta fresca che mi è stato inviato dall’azienda Gluten free expert . Non so se conoscete questo marchio, Gluten free expert è un’azienda giovane che nasce nel 20 febbraio 2014 con l’ obiettivo ben  mirato a realizzare prodotti che viaggiano pari passo con una sana alimentazione senza glutine. Infatti sul mercato italiano , si fa portatrice di una vasta gamma di miscele senza glutine come ad esempio : per la pasta fresca , pane , pizza , pan di spagna , altre tipologie di dolci e via dicendo. Infatti , io con la miscela per la pasta fresca ho realizzato i fusilli al ferretto . 

Leggi anche : Pennette Magnatera con pesto di basilico e pomodorini

Pasta fresca senza glutine

Fusilli al ferretto senza glutine:  fatti in casa 

I fusilli al ferretto è una tipica pasta che si prepara nella tradizione culinaria  calabrese , abbinata ad un semplice sugo il risultato è davvero strepitoso . Prendono il nome dal modo in cui vengono confezionati , cioè arrotolando la pasta attorno a dei sottili ferretti simili a quelli usati per lavorare la maglia . Io però , per rendere la cosa più semplice , ho attorcigliato il fusillo intorno a dei bastoncini di legno , che di sicuro avete a portata di mano . La pasta al ferretto di solito viene abbinata ad un ragù di carne di maiale ed io nel mio caso ho deciso di fare un eccezione , ho abbinato i fusilli al ferretto con un ottimo sugo di porcini , pomodoro e salciccia sbriciolata . Adesso vi svelo la mia ricetta .

Leggi anche : Pasta Magnatera senza glutine: ne avete mai sentito parlare?

Pasta fresca senza glutine

Fusilli al ferretto senza glutine : fatti in casa

Raffaella Zimbardi Fusilli al ferretto senza glutine fatti in casa Fusilli al ferretto senza glutine fatti in casa Stampa
Persone: 4 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • Per i fusilli :
  • - 250 g di mix per pasta fresca
  • - 2 uova
  • - 50 ml di acqua tiepida
  • - 1 pizzico di sale

ISTRUZIONI

Per preparare l’impasto dei fusilli al ferretto potete utilizzare sia un robot da cucina o potete realizzare l’impasto a mano .

Impastate i fusilli al ferretto nel seguente modo : disponete la farina a fontana , versate le uova , l’acqua , il sale e lavorate l’impasto incorporando man mano la farina .

Una volta che avete ottenuto un panetto , lasciate riposare per circa 5 minuti.

Trascorso il tempo di riposo della pasta , ricavate dei pezzetti di pasta e stendeteli o con l’uso della macchina per la pasta , o con il mattarello , l’importante è ottenere una forma rettangolare .

Appena avete ottenuto la pasta , ricavate delle striscioline e iniziate ad arrotolarle intorno al ferretto o al bastoncino , una volta che avete arrotolato la pasta sfilatela lentamente dal bastoncini.

Fate questa operazione fino al termine dell’impasto .

Cuocete i fusilli in abbondante acqua per circa 5 minuti e dopodichè saltateli in padella con il sugo che avete realizzato .

 

NOTE

Mi raccomando non infarinate il banco da lavoro perchè renderebbe impossibile la formazione dei fusilli .

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI

 

 

 

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più