Novità Novità Primi Piatti Primi piatti veloci Primi vegani

Rigatoni integrali Granoro su un letto di crema di lenticchie

STIMA TEMPO DI LETTURA: 2 min

Rigatoni integrali Granoro su un letto di crema di lenticchie.

Il primo piatto di oggi è dedicato a chi conduce una vita sana ed equilibrata, ma non solo. Molte persone tendono a seguire il così detto veganesimo, un orientamento sempre più in crescita che incuriosisce una grande fetta di popolazione. Per quanto ognuno sia libero di seguire e fare le proprie scelte, noi di Evofood abbiamo pensato un po’ a tutti. Nell’attesa delle nuove feste è bene consumare piatti salutari, soprattutto per evitare i più frequenti ” sgarri”.

Leggi anche: Spizzichelle di zucchine e gamberi Bofrost* in salsa rosa

Leggi anche: Ciambelle senza glutine con yogurt a mango

IL SEMPLICE CHE DIVENTA CREATIVO

Condurre una vita sana regala molteplici benefici e ora che siamo in pieno autunno i legumi sono assolutamente essenziali. Lenticchie, ceci, fagioli, possono sempre essere consumati ed in mille modi. La più conosciuta sarà sicuramente la pasta e fagioli, ma sapete che da questi legumi si possono creare delle vere e proprie creme? Per chi non adora sentire il “guscio” tra i denti questa ricetta è perfetta!

Le lenticchie sono un legume ricco di benefici e di proprietà nutrizionali, per esempio contengono molto ferro e contrastano l’anemia, depurano il fegato e sono ricche di potassio. L’ elenco dei loro valori nutrizionali è molto vasto, tuttavia vi consigliamo il loro frequente utilizzo.

Leggi anche: #Cosascelgoacolazione e #Condividiamoinostripiatti: ecco come condividere le vostre ricette insieme a noi!

 

Rigatoni integrali su un letto di crema di lenticchie

Da sempre vi invitiamo a portare la vostra creatività in tavola, proprio per questo vi suggeriamo ricette semplici e pratiche al fine di renderle invitanti ed eleganti. I rigatoni integrali utilizzati per questo piatto sono targati Granoro, un’azienda che ci ha dato la possibilità di testare le loro paste.

Leggi anche: Polpette home-made con sugo Granoro

Grazie al loro ingrediente è stato possibile rendere il piatto completo e prelibato, ragion per cui vi invitiamo ad acquistare le loro pasteGranoro è un’azienda che si occupa di prodotti biologici e naturali, tuttavia presso di loro è possibile scegliere ulteriori articoli dedicati al condimento.

La pasta Granoro è assolutamente di qualità! La scelta di quest’ultima è una delle migliori se volete rendere i vostri piatti perfetti e genuini.

La ricetta che vi stiamo per riportare è assolutamente pratica e veloce da realizzare. Se avete voglia di consumare un pranzo o una cena leggera e priva di grassi questa è la scelta giusta! E’ possibile utilizzare anche delle lenticchie in scatola già precotte.

Leggi anche: Primo piatto di pasta Granoro e vongole

Rigatoni integrali Granoro su un letto di crema di lenticchie

Rigatoni integrali Granoro su un letto di crema di lenticchie Quest'oggi vi proponiamo un piatto sano ed anche vegano! La crema di lenticchie abbinata ad una pasta rigorosamente integrale. Stampa
Persone: 2/3 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 400g di lenticchie precotte o fresche
  • Un pizzico di sale
  • Sale per la pasta
  • Peperoncino in polvere ( a piacere)
  • Olio Evo
  • Basilico
  • 300g di rigatoni integrali Granoro

ISTRUZIONI

STIMA TEMPO DI LETTURA: 2 min

A seconda del vostro tempo potrete decidere se utilizzare delle lenticchie fresce o in scatola. Onestamente noi abbiamo utilizzato quelle già “precotte”, tuttavia vi informiamo che nel caso in cui vorreste procedere con quelle fresche esse avranno bisogno di più risciacqui per poi essere messe a bollire.

Come primo punto riponete una pentola sul fuoco con al suo interno l’acqua per la pasta. Non appena bollirà aggiungetevi del sale, seguito poi dalla pasta indicata. Su di un fornello a parte posizionate una padella con al suo interno le lenticchie, che andrete a condire come più vi piacciono. Sostanzialmente, le vostre lenticchie dovranno diventare ” molli” per poi essere frullate con estrema facilità! Ad aiutarvi in questo sarà l’acqua della pasta che con il suo amido vi farà raggiungere la giusta consistenza.

Lasciate cuocere le lenticchie per qualche minuto con un pizzico di sale, del peperoncino ( a piacere) e alcuni cucchiai di acqua della pasta. Non rinunciate al filo d’olio che in questo caso vi aiuterà a rendere liscia la vostra crema.

Una volta cotte le lenticchie controllate che non siano asciutte e riponetele all’interno di un mixer. Aggiungete un filo d’olio (se ce n’è bisogno) ed iniziate a frullare.

Scolate la pasta e preparate i vostri piatti.

Una volta raggiunta la consistenza giusta della crema non dovrete far altro che riporla al centro di un piatto (decorando con la pasta scolata ed un filo d’olio a crudo). A piacere potrete aggiungere del basilico, ma anche cambiare il posizionamento degli ingredienti.

La pasta anziché disporla sopra un letto di lenticchie potrete semplicemente mantecarla con la crema realizzata.

A voi la scelta.

Per chi non vuole necessariamente realizzare un piatto vegano vi consigliamo l’aggiunta di parmigiano grattugiato all’interno del mixer con le lenticchie.

 

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più