pasta al forno senza glutine con besciamella senza lattosio
Primi da fornoPrimi senza glutine

Pasta al forno senza glutine con besciamella senza lattosio e prosciutto cotto

Pasta al forno senza glutine con besciamella senza lattosio e prosciutto cotto

La pasta al forno è uno dei piatti tipici italiani. Ecco perchè oggi vi proponiamo la classica ricetta domenicale. Non ho mai provato a cucinare questo piatto perchè ero abbastanza restìa sul gusto. Ma devo dire che mi ha decisamente stupita. Ovviamente questa ricetta può essere preparata anche con le classiche sfoglie senza glutine (io vi consiglio le Veneziane, ottima composizione e cottura perfetta).

pasta al forno senza glutine con besciamella senza lattosio
pasta al forno senza glutine con besciamella senza lattosio

Leggi anche:

Per questa ricetta ho voluto utilizzare i rigatoni della marca Massimo Zero perchè credo che sia un ottimo formato. OT: Se non l’avete ancora provato, fatelo e non ve ne pentirete.

Pasta al forno e besciamella senza lattosio

E’ da un po’ di tempo che preparo la besciamella senza lattosio. Ho sempre avuto un po’ di timore nel cucinarla perchè ha una cottura molto particolare e ho impiegato un po’ di tempo prima di imparare a farla (almeno) decentemente.

pasta al forno senza glutine con besciamella senza lattosio
pasta al forno senza glutine con besciamella senza lattosio

La besciamella senza lattosio è ottima sia per chi è intollerante e sia per coloro che voglio provare qualcosa di più leggero rispetto alla ricetta classica che, a volte, può risultare un po’ più pesante. Il latte utilizzato per la besciamella è il latte di soia Cereal che è sia senza lattosio che senza glutine. Questo tipo di latte è davvero ottimo per preparare ricette dolci e particolari. In realtà, ho già condiviso tempo fa la ricetta per un’ottima besciamella senza glutine e lattosio ma è meglio riproporla in una nuova ricetta.

Attenzione: per chi, come me, non digerisce bene il latte di soia, può utilizzare il latte di mandorla. Ho provato anche in questa versione e devo dire che mi ha convinta. Basta semplicemente seguire la ricetta della besciamella qui di seguito, aggiungere il latte di mandorla e un pizzico (anche due) di sale. La differenza non si nota minimamente.

Quindi…vi auguro una buona lettura e un buon appetito!

Simona Addivinola Pasta al forno senza glutine con besciamella senza lattosio e prosciutto cotto Pasta al forno senza glutine con besciamella senza lattosio e prosciutto cotto Stampa
Persone: 2 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • Per la pasta al forno:
  • -300g di rigatoni Massimo Zero
  • -Galbanino senza lattosio
  • -dadini di prosciutto
  • Per la besciamella senza lattosio:
  • -100g di burro senza lattosio (io ho utilizzato Calvè)
  • -1 pizzico di sale
  • -1l di latte di soia (ho usato il latte senza lattosio della Cereal)
  • -100gr di farina (Schar Mix Universale)
  • -noce moscata

ISTRUZIONI

Iniziamo dalla besciamella.

Mettete a scaldare in un pentolino il latte. In un’altra pentolina fate sciogliere i 100 g di burro a fuoco basso poi spegnete il fuoco. Aggiungete i 100 g di farina al burro  mescolando con una frusta per evitare i grumi. Mettete di nuovo sul fuoco fino ad avere un composto tendente al dorato. Lasciate riposare il prodotto e , nel frattempo, nel latte che avevate precedentemente riscaldato aggiungete un po’ di noce moscata con un pizzico di sale.

Iniziate ad unire il latte al composto fatto di farina e burro e iniziate a mescolare energicamente con la frusta. Cuocete per circa 5/6 minuti fino a quando la cremina non si sarà addensata.

Consiglio: se volete una besciamella ancora più densa basta aggiungere dell’altra farina e burro.

Una volta preparata la vostra besciamella, iniziate a portare a bollore la pasta. Mentre sta cuocendo, tagliate a parte qualche fetta di Galbanino senza lattosio per dare ancora più cremosità alla ricetta. Quando la pasta è pronta, scolatela e iniziate ad assemblare la vostra pasta al forno.

Andate per piani: un primo piano di besciamella, un secondo di pasta, un terzo di Galbanino, un quarto di dadini di prosciutto e cosi via. Per un tocco da chef, spolverate sull’ultimo piano del pan grattato. Infornate a 180° per circa 15 minuti a forno statico.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più