lasagne spinaci e prosciutto
NovitàPasta frescaPrimi con verdurePrimi da fornoPrimi Piatti

Lasagne con spinaci e prosciutto cotto

Lasagne con spinaci e prosciutto cotto.

Quest’oggi portiamo in tavola una nuova variante di lasagne: spinaci e prosciutto cotto. Dopo avervi proposto quella con i carciofi, ho deciso di prepararne un’altra del tutto differente; ci avviciniamo alle feste natalizie ed una portata di questo tipo è sempre ben accetta dunque, se avete intenzione di variare, questa potrebbe essere la ricetta giusta.

In questo caso ho deciso di agevolare la preparazione acquistando dei fogli di pasta per lasagne già pronti ma, qualora voleste prepararle a mano, qui trovate la ricetta completa.

Leggi anche:

Lasagne spinaci e prosciutto

Le lasagne di spinaci sono un’ottima alternativa di stagione, facilissime da preparare e anche molto gustose. Per realizzarle non vi servono moltissimi ingredienti e nemmeno tantissimo tempo. Se siete amanti di queste portate dovete assolutamente provarle e proporle ai vostri ospiti; sono perfette per un pranzo della domenica in famiglia o, in compagnia di amici.

Potrebbe interessarti anche:

Di seguito trovate la ricetta completa.

Lasagne con spinaci e prosciutto cotto

Veronica Scano Lasagne con spinaci e prosciutto cotto Oggi una lasagna diversa dalla classica al ragù! Ecco come preparare le lasagne di spinaci e prosciutto cotto in pochissimo tempo. Stampa
Persone: 8 Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • Lasagne fresche confezionate
  • 400/450g di spinaci freschi
  • 250g di prosciutto cotto
  • Parmigiano grattugiato Q.B.
  • Pangrattato per la crosta finale.
  • BESCIAMELLA:
  • 90/100g di burro
  • 5 cucchiai colmi di farina (circa 100g)
  • 1L di latte
  • Sale
  • Noce moscata q.b.

ISTRUZIONI

Per prima cosa lavate gli spinaci e portateli a bollore per qualche minuto. Una volta cotti, scolateli e lasciateli da parte.

BESCIAMELLA

In un pentolino lasciate scaldare 1L di latte e in un altro sciogliete il burro incorporando la farina (l’aggiunta della farina è consigliabile farla a fornello spento, non appena il burro si sarà sciolto).

Spegnete i fornelli e versate il latte bollente all’interno del composto di burro e farina. Riportate sul fuoco e lasciate cuocere fino all’ebollizione; non appena avrà sfiorato il bollore spegnete i fornelli. 

Insaporite la besciamella con del sale e la noce moscata.

COMPOSIZIONE

Arrivati a questo punto non vi resta che comporre la portata. Disponete sul fondo un cucchiaio di besciamella, dopodichè iniziate a preparare i vostri strati. Coprite la superficie con le lasagne, successivamente guarnite con spinaci, prosciutto cotto e completate con l’aggiunta di parmigiano, procedendo poi con altra besciamella. La stessa metodologia sarà valida per tutti gli strati.

Oppure: strato di lasagna, besciamella, spinaci, prosciutto e parmigiano. 

Ultimate con besciamella, parmigiano e un po’ di pangrattato.

Infornate a 180° per circa 20/25 minuti. 

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più