DolciDolci da colazioneDolci in fornoNovità

Torta di nocciole e cacao facile e veloce

Le nocciole sono le protagoniste assolute di oggi. Da buona piemontese ho deciso di rilasciarvi una ricetta golosa e ideale per le giornate autunnali “grigie” e di tanto in tanto fredde. Questa torta di nocciole e cacao è facile da preparare, rimane morbida e si può consumare in qualsiasi momento della giornata, soprattutto accanto ad una buona cioccolata calda o, perchè no, un thè o una tisana.

Leggi anche:

TORTA DI NOCCIOLE E CACAO

Le nocciole, se frullate, regalano ai dolci un sapore notevole e diventano anche versatili. In questo caso ho deciso di accostare del cacao ma, come alternativa, è possibile scegliere del cioccolato fondente, un’altro alimento che sa sposarsi benissimo con le nocciole.

Torta di nocciole e cacaoTorta di nocciole e cacaoTorta di nocciole e cacaoTorta di nocciole e cacaoTorta di nocciole e cacaoTorta di nocciole e cacao

Se d’estate abbiamo visto una versione fresca come il gelato, adesso tocca ad una proposta per la stagione fredda che, sono sicura, conquisterà proprio tutti.

Potrebbe interessarti anche:

Veronica Scano Torta di nocciole e cacao facile e veloce Torta di nocciole e cacao facile e veloce Stampa
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 120g di zucchero
  • 50g di burro fuso
  • 90ml di latte
  • Un cucchiaino di estratto di bacche di vaniglia
  • 130g di farina 00
  • 160g di farina di nocciole (ricavata da nocciole tostate e tritate)
  • 1 cucchiaio abbondante di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito per dolci

ISTRUZIONI

Per prima cosa prendere le nocciole tostate (se non lo sono tostatele) e trasferirle in un frullatore. Riducetele in grandella e lasciatele da parte.

Lavorare le uova con lo zucchero e unire il burro fuso, mescolare bene dopodichè aggiungere il latte, l’estratto di vaniglia e le nocciole tritate. Sempre continuando a mescolare ultimare con l’aggiunta di cacao, farina e lievito setacciati.

Infornare a 180° per circa 30 minuti.

Lasciare raffreddare e servire con granella di nocciole sulla superficie.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più