Torta gelato senza gelatiera
DolciDolci da frigoGelatiNovità

Torta gelato senza gelatiera: ricetta facile

Esempi di gelato senza gelatiera sul sito ne trovate tanti, ma avete mai preparato una torta gelato? Per i 60 anni di mio papà ho deciso di prepararne una molto semplice e a base di nocciole. Volevo evitare di ripetere le torte di sempre, quelle complete fatte di crema e Pan di spagna per intenderci. Ho cercato qualcosa di più originale ed è stato comunque un successo.

Leggi anche:

TORTA DI COMPLEANNO AL GELATO

Con l’arrivo della Primavera diventa piacevole gustare alimenti freschi come il gelato. Certo, questo non sarà come quello delle gelaterie, ma è una semplice soluzione casalinga. Non tutti possono avere una gelateria quindi, la ricetta di oggi è l’ideale per tutti.

Per preparare una torta di questo tipo o, un “gelato” è necessario utilizzare due principali ingredienti: la panna e il latte condensato.

La torta di oggi dispone alla base di un pacchetto di savoiardi inzuppati nel liquore ma, in alternativa, è possibile utilizzare un disco di Pan di Spagna o, eventualmente, dei biscotti tritati e mantecati con il burro (come accade per il cheesecake).

Nel caso in cui doveste scegliere i savoiardi non dovrete per forza inzupparli in una bagna alcolica, va bene anche del latte. Stessa identica cosa anche per la crema spalmabile. Questa può essere sostituita con un topping.

Di seguito la ricetta completa.

Potrebbe interessarti anche:

Torta gelato

Veronica Scano Torta gelato senza gelatiera: ricetta facile Torta gelato senza gelatiera: ricetta facile Stampa
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 500ml di panna fresca e non zuccherata - se è zuccherata diminuire le dosi del latte condensato (170g)
  • 220ml di latte condensato
  • 1 o 2 cucchiai di crema di nocciole (sostituibile con un topping) + nocciole intere o tritate per creare il primo gusto alla nocciola.
  • Cacao (2 cucchiai) o cioccolato fuso per realizzare il gusto cioccolato.
  • 1 pacco di savoiardi sostituibili con un disco di Pan di Spagna o biscotti tristati e mantecati nel burro.

ISTRUZIONI

In uno stampo a cerniera disponete i savoiardi inzuppati nella bagna o, nel latte e lasciate assestare in frigo 15 minuti. Nel frattempo montate la panna, aggiungete il latte condensato e dividete il composto in due scodelle per realizzare più gusti. 

Nella prima mantecate al composto di panna e latte condensato la crema di nocciole e le nocciole. Nella seconda invece, unite il cacao, oppure del cioccolato fuso fondente.

Versare il primo gusto nello stampo e lasciare riposare in frigo 10 minuti circa. Trascorso il tempo necessario aggiungere l’altro gusto e riporre la torta nel congelatore per un giorno.

Il giorno dopo decorare la superficie e lasciarla in freezeer. 

Tirare fuori del congelatore 40 minuti prima di servirla, massimo 1h.

CONSIGLI

Per gusti più semplici e “neutri” aggiungere lo zucchero al velo vanigliato alla panna montata.

Vi piace il pistacchio? Montate la panna, aggiungete il latte condensato, mescolate e mantecate uno o due cucchiai di crema al pistacchio.

In alternativa scegliere un topping, tipo quelli di @fabbri1905 o della frutta fresca.

@incucinaconveronica_

Ecco la #tortagelato completata. #compleanno #compleannopapà #60anni #fattoincasa #tortadicompleanno #foodtok #gelato #gelatosenzagelatiera

♬ Comandoo – Rian DTM

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più