CuriositàDolciDolci al cucchiaioDolci creativiDolci da colazioneDolci da frigo

Tiramisù Day: ecco la ricetta perfetta e le sue alternative!

Tiramisù Day.

Il tiramisù è il dolce per eccellenza al quale non si può dire di no! Direi il preferito dagli italiani! Un classico della pasticceria immancabile nelle nostre case. Il suo sapore al gusto di caffè grazie ai savoiardi inzuppati regala al palato un piacevole gusto che si completa con panna, crema mascarpone e cacao. Tutto il piacere in un solo boccone!

Un dolce semplice, ma allo stesso tempo delizioso. Prepararlo non è difficoltoso, ma una giusta lavorazione e qualche accortezza in più potrebbero fare la differenza!

Il tiramisù è quella cosa che dopo la prima fetta ne rimane un quantitativo pari a “beh ormai ne manca poco, finiamolo”

Oggi è il Tiramisù Day! Una buona scusa per mangiare il dolce nel primo giorno di primavera? Forse! Ma nel caso in cui non lo sapeste, l’idea di questa giornata la dobbiamo agli scrittori e giornalisti Clara e Gigi Padovani, autori di “Tiramisù. Storia curiosità, interpretazione del dolce italiano più amato.”

Sarà anche il dolce più amato, ma durante gli anni sono nate differenti alternative. All’interno dell’articolo vi rilasciamo alcune di queste preparate da noi. Innanzitutto non può mancare il classico, vincitore indiscutibile.

Veronica Scano Tiramisù Day: ecco la ricetta perfetta e le sue alternative! Oggi 21 marzo entriamo ufficialmente nella primavera, ma non solo, è anche la giornata dedicata al tiramisù! All'interno dell'articolo tutte le ricette! Stampa
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 250g di panna zuccherata ( se preferite zuccherarla voi vi basterà aggiungere 40g di zucchero )
  • 250g di mascarpone
  • 140g di zucchero
  • 2 - 3 confezioni di savoiardi
  • Caffè
  • Cacao amaro

ISTRUZIONI

Per prima cosa dividete i tuorli dagli albumi, quindi munitevi di due scodelle nelle quali lavorare. Attenzione a non far cadere nessuna traccia di tuorlo nell’albume. Montate il rosso delle uova con lo zucchero dopodiché aggiungete il mascarpone poco alla volta: iniziate prima con un cucchiaio e successivamente incorporate il resto continuando a lavorare fino a rendere tutto omogeneo. A questo punto passate al bianco e montatelo a neve. Aggiungetelo al composto precedente in più riprese, mescolandolo dal basso verso l’alto ( con delicatezza) per evitare di sgonfiarlo.

Montate la panna zuccherata e aggiungetela al composto con un movimento sempre dal basso verso l’alto.Preparate il caffè e mettetelo in una terrina, nella quale andrete a bagnare i savoiardi.

Non vi resta che preparare gli strati, cominciate mettendo un cucchiaio grande di crema tiramisù e procedete in ordine: bagnate i savoiardi nel caffè, ricopriteli con la crema e così via.

Ricoprite il tutto con il cacao e riponete in frigo il vostro tiramisù, più ore starà e meglio si assorbirà il tutto, il giorno dopo è ancora più gustoso. Il taglio del dolce lo farà sembrare un pandispagna inzuppato nel caffè con un goloso insieme di sapori.

 

Questa è la classica ricetta per realizzare un tiramisù cremoso con panna, anche se, negli anni le alternative sono diventate tantissime. Per esempio, una scelta di molti è mirata sull’utilizzo dei pavesini anziché dei savoiardi. Oppure, lo si preferisce più ” leggero” e si va ad omettere la panna.

Tiramisù con il pandoro

Mai provato con il pandoro? Se la riposta è no è arrivato il momento di prepararlo! Un ‘ottima alternativa golosa e irrinunciabile nel periodo di Natale.

L’ alternativa ai savoiardi verrà ben accolta da tutti i vostri ospiti. Anche i bambini ne saranno entusiasti.

LA CONSISTENZA MORBIDA DI UNA CREMA AL MASCARPONE, IL RETROGUSTO DI CACAO AMARO E L’ENERGIA DEL CAFFÈ

Tiramisù al pandoro | Evofood.it

Preparare il tiramisù al pandoro è davvero molto semplice, soprattutto se siete già esperti nel preparare la crema di base. E’ un lavoro di strati semplice e veloce. E’ consigliabile prepararlo il giorno prima per consumarlo nella giornata seguente ed è importante che diventi ben freddo e compatto.

Ricetta del tiramisù al pandoro

La torta di tiramisù fatta con strati di pandoro risulterà essere elegante e presentabile, è un dolce assolutamente da portare sulle vostre tavole. In alternativa potrete optare per l’utilizzo del pan di spagna seguendo la ricetta da noi indicata qui.

Tiramisù alle fragole

Avete mai sentito parlare del tiramisù alle fragole? Se questo frutto è uno dei vostri preferiti dovete assolutamente provarlo! Ad ogni strato di crema al mascarpone ci saranno le fragole a dare il giusto sapore. Esse troveranno l’equilibrio perfetto nel savoiardo che, inzuppato nel loro succo lo renderanno morbido come un pan di spagna.

L’alternativa al classico: il tiramisù alle fragole | Evofood.it

L’ ATTESA DEL PIACERE È ESSA STESSA IL TIRAMISÙ CHE RIPOSA IN FRIGO

Il dolce o preferibilmente dessert è adatto anche ai bambini poiché privo di caffè o liquori, è l’ideale per un dopo cena in compagnia di ospiti o per un’occasione particolare. Inoltre, è molto semplice e veloce da preparare. Per realizzarlo in una versione più elegante come questa: Charlotte, dovrete utilizzare uno stampo a cerniera. Non è fondamentale il suo utilizzo poiché il dolce può assumere la forma che più preferite, l’unica cosa importante è che venga rispettata la procedura passo passo. Soprattutto, non dimenticatevi le fragole!

RICETTA TIRAMISU’ ALLE FRAGOLE

Un’ultima alternativa potrebbe essere quella del limoncello. Ebbene sì, una variante che rende il connubio perfetto tra la crema delicata ed il liquore. Infatti in sostituzione del caffè o di qualsiasi altro liquore potrete provare ad inzuppare i vostri savoiardi in un po’ di limoncello, per il resto il procedimento rimane lo stesso!

RICETTA TIRAMISU’ AL LIMONCELLO

Sbizzarritevi con le vostre idee! E taggateci sui nostri social Instagram e Facebook.

 

RICORDA CHE POTRAI CONDIVIDERE LA TUA RICETTA UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI o #cosascelgoacolazione

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più