Dolci Dolci da frigo Novità

Panna cotta fatta in casa senza lattosio: ecco la ricetta perfetta

STIMA TEMPO DI LETTURA: 1 min

Panna cotta fatta in casa senza lattosio: ecco la ricetta perfetta.

Come spesso accade, il tempo da dedicare alla cucina è poco, di conseguenza si è sempre alla ricerca di soluzioni rapide, ma golose. La ricetta di oggi è assolutamente perfetta per chi non ha molto tempo a disposizione, tuttavia se vi capita di avere ospiti, questo dolce è da tenere in considerazione.

Leggi anche: Torta svuotafrigo: il salva-cena furbo e senza grumi con la farina Pivetti

PANNA COTTA : IL DESSERT FACILE E VELOCE

La panna cotta può essere definita una variante al budino che, con tutte le similitudini del caso, è caratterizzata dalla sua consistenza fatta di zucchero, panna e sopratutto gelatina. Come avrete intuito, gli ingredienti da utilizzare sono veramente pochi, un vero e proprio salva cena semplificato dalla presenza della colla di pesce.

Leggi anche: Panna cotta facile e veloce con crema Mou

Panna cotta senza lattosio

Non è altro che un goloso dessert al cucchiaio da poter portare in tavola ogni qual volta si ha voglia.

Chi ci segue da tempo conosce benissimo la nostra sezione dedicata alle intolleranze, tuttavia quest’oggi abbiamo pensato ad una soluzione perfetta per quanto riguarda gli intolleranti al lattosio: la panna Meggle. Il marchio in questione si occupa principalmente della produzione di burro, yogurt e derivati, ma non solo. Per l’appunto, abbiamo scelto per questa preparazione una panna per dolci davvero ottima e leggera. Se siete dunque delle persone intolleranti al lattosio ve ne consigliamo l’acquisto.

SCOPRI QUI I DETTAGLI SUL PRODOTTO

Panna Cotta senza lattosio

Panna cotta fatta in casa senza lattosio: ecco la ricetta perfetta La panna cotta è senza dubbio uno dei dolci più veloci e più amati dagli italiani, ma si può preparare senza lattosio? Ecco la ricetta. Stampa
Persone: 6 Tempo preparazione:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 400/ 500 ml di panna classica per dolci o senza lattosio ( tipo Meggle)
  • 70/90g di zucchero a velo
  • 5g di gelatina in fogli
  • I semi di una bacca di vaniglia o la vanillina ( una bustina)

ISTRUZIONI

STIMA TEMPO DI LETTURA: 1 min

Per prima cosa lasciate a mollo (in acqua fredda) la gelatina in fogli, dopodichè iniziate con la preparazione della panna cotta. In un pentolino versate la panna e lasciate cuocere senza che arrivi a bollore. Unite lo zucchero a velo e successivamente una bustina di vanillina o i semi di una bacca di vaniglia.

È importante che tutti gli ingredienti non subiscono una quantità di bollore eccessiva.

Una volta spenti i fornelli prendete la gelatina dall’acqua fredda e strizzatela aiutandovi con le mani, dopodiché inseritela all’interno del pentolino. Mantecate bene la gelatina all’impasto e lasciate da parte.

Preparate il caramello lasciando cuocere all’interno di un pentolino 200g di zucchero con 2 cucchiai di acqua; non appena prenderanno il colore caratteristico del caramello spegnete il fuoco e versate alla base di uno stampo.

Unite anche il composto della panna cotta e lasciate in frigo un giorno intero.

Servite il giorno dopo.

RICORDA CHE POTRAI CONDIVIDERE LA TUA RICETTA UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più