torta salata agli asparagi
AntipastiNovitàSvuotafrigoTorte salate

Torta salata agli asparagi: svuotafrigo di stagione

I protagonisti di oggi sono gli asparagi, una verdura di stagione ricca di fibre, potassio e poveri di sodio. Gli asparagi sono uno degli alimenti più salutari: migliorano la pressione arteriosa e favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

Di solito si utilizzano come contorno, oppure dentro i risotti, ma avete mai provato a realizzare una torta salata? Oggi la prepareremo insieme.

Leggi anche:

SVUOTAFRIGO DI STAGIONE

In alcune regioni dell’Italia viene chiamata quiche o rustico, ma è pur sempre un salva-cena perfetto. Per combattere gli sprechi è praticamente una delle preparazioni più ideali, soprattutto perché riesce a mettere d’accordo grandi e piccini.

Lo svuotafrigo di oggi è particolamente colorato e gustoso: si tratta di una torta salata agli asparagi con ricotta e salame. Come accade in questi casi le combinazioni diventano molto versatili e, a seconda dei propri gusti, si possono scegliere varie alternative. Anzichè utilizzare il salame per esempio, si potrebbe optare per il prosciutto cotto, oppure per la pancetta dolce. In alternavita, omettere qualsiasi salume e sostituire la ricotta fresca con dello stracchino.

In diversi non utilizzano le uova all’interno di queste torte salate corpose, ma io preferisco sempre metterle, a meno che non si tratti di un semplice antipasto con doppia sfoglia e ripieno di sole verdure / formaggi. –vedi calzone-

Potrebbe interessarti anche:

Di seguito la ricetta.

Se vi piacciono gli asparagi dovete assolutamente provarla perchè è buonissima!

torta salata con asparagi

Veronica Scano Torta salata agli asparagi: svuotafrigo di stagione Torta salata agli asparagi: svuotafrigo di stagione Stampa
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 20/25 asparagi freschi
  • 110g di ricotta vaccina
  • 2 uova
  • 40/50g di parmigiano grattugiato
  • 60g di salame a fettine dolce o pancetta / prosciutto cotto (80-100g)
  • Pepe q.b.

ISTRUZIONI

Privare gli asparagi dello stelo sottostante in abbondanza, lavarli e lasciarli cuocere in acqua (a fiamma bassa) per circa 12/15 minuti. Una volta cotti lasciarli da parte ed occuparsi dell’impasto.

Se sono bianchi o, particolarmente “bruttini” pima di cuocerli possono essere spellati leggermente.

In una scodella: ricotta, uova, parmigiano grattugiato, pepe e salame. Mescolare bene tutto ed aggiungere gli asparagi già cotti e tagliati a tocchetti; mantecare e trasferire all’interno di una sfoglia (precedentemente burcherellata e messa in uno stampo con carta forno).

Decorare la superficie con gli asparagi avanzati e infornare a 180/190° grardi per circa 30 minuti.

 

@incucinaconveronica_

Torta salata agli asparagi con ricotta e salame #foodtiktok #tortasalata #svuotafrigo #pastasfoglia #asparagi #foodtok #ricettafacile #ricettaveloce

♬ Non litighiamo più – Rocco Hunt

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più