calzone di pasta sfoglia
AntipastiNovitàSvuotafrigoTorte salate

Due ricette sbrigative con la pasta sfoglia

Spesso mi piace condividere con voi delle tipiche ricette antispreco ma, allo stesso tempo, facili e veloci. Oggi ve ne rilascio ben due: un calzone di pasta sfoglia e dei fagottini salati. Sono due preparazioni ideali per una cena veloce oppure, per un antipasto all’insegna del gusto.

Probabilmente non serve nemmeno che io vi rilasci il procedimento tuttavia, di seguito vi saranno alcuni dettagli.

Leggi anche:

CALZONE DI PASTA SFOGLIA

Questi sono perfetti per chi non ha tempo di impastare e cerca una soluzione sbrigativa. Può essere farcito in tantissimi modi, ma io sono andata sul classico: pomodoro e mozzarella. In aggiunta ci starebbe bene anche del buon prosciutto cotto.

Come si preparara? Prima di tutto avrete bisogno di un rotolo di pasta sfoglia rotondo e, una volta bucherellato, provvede a ricoprirlo di salsa di pomodoro. A questo punto, solamente nella parte superiore del cerchio, aggiungete la parte restante degli ingredienti: mozzarella, prosciutto etc. Una volta fatto, chiudete il cerchio e realizzate un bordino per evitare fuoriuscite durante la cottura. Infornate a 200° per 12 minuti.

 

FAGOTTINI SALATI

Un’altra ricetta altrettanto sbrigativa sono sicuramente i fagottini salati. Anche in questo caso il ripieno può variare a seconda dei vostri gusti tuttavia, nel mio caso, ho scelto di accoppiare la ricotta con il salame. 

Da una sfoglia rettangolare dovrete ricavare alcuni rettangoli. Fatto ciò, per ognuno di questi, effettuate dei taglietti laterali; a questo punto riempite solamente una parte del rettangolo e richiudete. Spennellate la superficie dei fagotti con un tuorlo ed infornate a 190°/200° per 10,  massimo 15 minuti.

 

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più