Plumcake salato
NovitàSecondi da fornoSecondi di verdureSecondi PiattiSecondi piatti velociSvuotafrigo

Plumcake salato alle verdure morbido e veloce

Se ieri abbiamo visto come preparare uno svuotafrigo semplice (a base di asparagi) e con un solo rotolo di pasta sfoglia, oggi vediamo come realizzare un plumcake salato. In realtà, sul sito sono già presenti alcune ricette a riguardo, ma scopriamone insieme una più recente.

Leggi anche:

PLUMCAKE SALATO MORBIDO E VELOCE

L’idea nasce sempre da un insieme di ingredienti “avanzati” e dalla voglia di consumare una cena più sfiziosa del solito, facile e completa. I plumcake salati sono un’ottima alternativa al dolce ed anche molto versatili.

In questo caso avevo a disposizione dello stracchino anzichè la ricotta e poi, delle olive, seguite da zucchine. Mi sarebbe piaciuto aggiungere anche un salume come ad esempio del semplice prosciutto cotto o della pancetta, ma purtoppo non li avevo in casa. Se siete dell’idea di apportare qualche modifica / aggiunta vi consiglio uno di questi due ingredienti. Non è necessaria l’aggiunta di latte (come sono solita a fare) o, dell’olio, diciamo che basterebbe anche solo uno di questi per ottenere un risultato morbido e allo stesso tempo gustoso.

Di seguito la ricetta.

Potrebbe interessarti anche:

Plumcake salato

Veronica Scano Plumcake salato alle verdure morbido e veloce Plumcake salato alle verdure morbido e veloce Stampa
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 60g di parmigiano grattugiato
  • Pepe q.b.
  • 80ml di latte
  • 150g di ricotta o stracchino
  • 230g di farina "00"
  • 1 bustina di lievito istantaneo per preparati salati
  • 40ml di olio di arachidi (facoltativo)
  • Olive q.b.

ISTRUZIONI

Rompere 3 uova in una scodella e lavorarle fino a renderle spumose. Unire l’olio a filo, il latte ed iniziare a mescolare; continuare con lo stracchino, le zucchine, le olive e il pepe. Mantecare bene tutto e procedere con l’aggiunta degli altri ingredienti.

Unire il parmigiano grattugiato, mescolare e continuare aggiungendo la farina ed il lievito istantaneo setacciati.

Una volta ottenuto un composto denso ed omogeneo trasferirlo all’interno di uno stampo per plumcake imburrato e infarinato o, con carta forno e infornare a 180° per circa 40 minuti. Effettuare la prova stecchino dopo i 30.

Lasciate raffreddare e servite.

 

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più