AntipastiAntipasti senza glutineLievitatiNovità

Pane al grano saraceno fatto in casa

Pane al grano  saraceno fatto in casa 

Preparare il pane fatto in casa oltre ad essere divertente ci permette di apprezzare sapori della terra e la tipicità degli ingredienti. Nello specifico , il pane al grano saraceno se realizzato senza l’aggiunta di altre tipologie di farine , è indicato per chi è intollerante o allergico al glutine e soprattutto è un pane ricco di nutrienti ed ha degli effetti benevoli sul nostro organismo .

Leggi anche : Ho provato la crostatina della FreeGlutì. Ecco cosa ne penso!

Pane al grano saraceno fatto in casa : come si prepara

La nostra ricetta del pane al grano saraceno fatto in casa è davvero semplice , perchè quest’ultimo si prepara senza l’utilizzo del lievito madre , ma al tempo stesso pur non avendo la sua presenza il risultato è davvero ottimo . Con la farina di grano saraceno ( noi abbiamo utilizzato la farina di grano saraceno  dell’azienda  Molino Filippini ) si può dunque ottenere un ottimo pane naturale ideale anche a colazione con un velo di marmellata ,  oppure se tostato è un ottimo  accompagnatore  per  un buon piatto caldo.

pane al grano saraceno

Però se possiamo darvi un consiglio , il pane al grano saraceno è più indicato nel periodo invernale , perchè tende ad alzare la temperatura corporea donando una sensazione di piacevole calore . Inoltre , fornisce un buon apporto di vitamina E oltre a contenere fibre e minerali . Un’ altro importante dettaglio che vi vogliamo dire è che il pane al grano saraceno una volta sfornato non risulterà bello gonfio di lievitazione dato che la materia prima ha una capacità ridotta di trattenere i gas di fermentazione . Adesso che abbiamo detto tutto per quanto riguarda le caratteristiche del pane al grano saraceno , non ci resta che passare alla preparazione .

Leggi anche : Ciambella variegata senza glutine e lattosio

Vi ricordiamo che potete acquistare la farina di grano saraceno sul sito di Molino Filippini

Seguite Molino Filippini su:

Facebook: Molino Filippini
Instagram: molinofilippini

Pane al grano saraceno fatto in casa

Raffaella Zimbardi Pane al grano saraceno fatto in casa Come preparare del buon pane al grano saraceno fatto in casa . La nostra ricetta vi svelerà tutti i dettagli per avere un buon risultato Stampa
Persone: 2 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 3.4/5
( 19 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 300 g di farina al grano saraceno
  • 150 ml di acqua
  • 10 ml di olio d'oliva
  • Sale 5 g
  • 10 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero

ISTRUZIONI

Per preparare il pane al grano saraceno avete bisogno di una terrina , dove andrete a mescolare il lievito di birra con l’acqua tiepida e l’olio d’oliva .

Terminato questo passaggio , iniziate ad aggiungere man man la farina di grano saraceno e il sale .

Come appena l’impasto risulterà ben amalgamato, formate un panetto versate sulla superficie un goccino d’olio e ricoprite la terrina con della pellicola . Lasciate riposare l’impasto per qualche ora .

Appena pronto , dividete il panetto in due e formate dei filoncini , disponeteli su una teglia foderata con della carta da forno e incideteli con due taglietti .

Infornate i panetti a 180 gradi per circa 25 / 30 minuti .

Infine non ci resta che tagliare una fetta e gustarla appena sfornati .

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI

 

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più