Antipasti Antipasti senza glutine Novità

Pane al grano saraceno fatto in casa

STIMA TEMPO DI LETTURA: 2 min

Pane al grano  saraceno fatto in casa 

Preparare il pane fatto in casa oltre ad essere divertente ci permette di apprezzare sapori della terra e la tipicità degli ingredienti. Nello specifico , il pane al grano saraceno se realizzato senza l’aggiunta di altre tipologie di farine , è indicato per chi è intollerante o allergico al glutine e soprattutto è un pane ricco di nutrienti ed ha degli effetti benevoli sul nostro organismo .

Leggi anche : Ho provato la crostatina della FreeGlutì. Ecco cosa ne penso!

Pane al grano saraceno fatto in casa : come si prepara

La nostra ricetta del pane al grano saraceno fatto in casa è davvero semplice , perchè quest’ultimo si prepara senza l’utilizzo del lievito madre , ma al tempo stesso pur non avendo la sua presenza il risultato è davvero ottimo . Con la farina di grano saraceno ( noi abbiamo utilizzato la farina di grano saraceno  dell’azienda  Molino Filippini ) si può dunque ottenere un ottimo pane naturale ideale anche a colazione con un velo di marmellata ,  oppure se tostato è un ottimo  accompagnatore  per  un buon piatto caldo.

pane al grano saraceno

Però se possiamo darvi un consiglio , il pane al grano saraceno è più indicato nel periodo invernale , perchè tende ad alzare la temperatura corporea donando una sensazione di piacevole calore . Inoltre , fornisce un buon apporto di vitamina E oltre a contenere fibre e minerali . Un’ altro importante dettaglio che vi vogliamo dire è che il pane al grano saraceno una volta sfornato non risulterà bello gonfio di lievitazione dato che la materia prima ha una capacità ridotta di trattenere i gas di fermentazione . Adesso che abbiamo detto tutto per quanto riguarda le caratteristiche del pane al grano saraceno , non ci resta che passare alla preparazione .

Leggi anche : Ciambella variegata senza glutine e lattosio

Vi ricordiamo che potete acquistare la farina di grano saraceno sul sito di Molino Filippini

Seguite Molino Filippini su:

Facebook: Molino Filippini
Instagram: molinofilippini

Pane al grano saraceno fatto in casa

Pane al grano saraceno fatto in casa Come preparare del buon pane al grano saraceno fatto in casa . La nostra ricetta vi svelerà tutti i dettagli per avere un buon risultato Stampa
Persone: 2 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 300 g di farina al grano saraceno
  • 150 ml di acqua
  • 10 ml di olio d'oliva
  • Sale 5 g
  • 10 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero

ISTRUZIONI

STIMA TEMPO DI LETTURA: 0 min

Per preparare il pane al grano saraceno avete bisogno di una terrina , dove andrete a mescolare il lievito di birra con l’acqua tiepida e l’olio d’oliva .

Terminato questo passaggio , iniziate ad aggiungere man man la farina di grano saraceno e il sale .

Come appena l’impasto risulterà ben amalgamato, formate un panetto versate sulla superficie un goccino d’olio e ricoprite la terrina con della pellicola . Lasciate riposare l’impasto per qualche ora .

Appena pronto , dividete il panetto in due e formate dei filoncini , disponeteli su una teglia foderata con della carta da forno e incideteli con due taglietti .

Infornate i panetti a 180 gradi per circa 25 / 30 minuti .

Infine non ci resta che tagliare una fetta e gustarla appena sfornati .

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI

 

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più