Panini di zucca ai multicereali
LievitatiNovitàPiatti creativi

Panini di zucca ai multicereali con cipolle caramellate

Oggi volevo condividere con voi una ricetta che ho sperimentato qualche giorno fa: i panini di zucca con la farina ai multicereali di Molino Braga. Si tratta di una proposta molto elaborata e che richiede più pazienza del solito ma, a giudicare dal risultato, ne vale proprio la pena.

Nonostante sia già possato qualche giorno posso confermarvi che i panini sono ancora buoni e morbidi, per me una grande soddisfazione. Visto il grande successo vi spiego come prepararli.

Leggi anche:

Panini di zucca ai multicereali

Preparare il pane in casa non è difficilissimo, ma nemmeno facile. Se amate cucinare e sperimentare nuovissime ricette vi consiglio di mettere le mani in pasta. L’unico svantaggio è senza dubbio il tempo: purtroppo non si tratta di una preparazione breve, questo comporta lunghe attese e cura del dettaglio. Tuttavia, per realizzare questi panini sono necessarie 4h di attesa per quanto riguarda l’impasto iniziale ed altre 2h per la lievitazione delle palline che, inoltre, si va a sommare alla parte finale, ovvero la cottura.

Gli ingredienti base di un impasto non sono altro che: il sale, l’acqua, la farina, l’olio ed il lievito. Un lavoro di mano essenziale, ma sostituibile con alcuni ingredienti (come in questo caso). Ho scelto di sostituire l’acqua a questa crema di zucca al fine di rendere il panino di un colore “diverso”, ma comunque morbido ed invitante.

@incucinaconveronica_

Panini fatti in casa con un impasto di zucca e multicereali conditi con hamburger e cipolle caramellate. #homemade #fattoincasa #panefattoincasa #impasto #paninidizucca #ricettafacile #paneaicereali #ricetteveloci #cucinacontiktok #paninidizucca #foodtok #cucinaitaliana #hamburger

♬ CUFF IT – Beyoncé

La zucca con i cereali si sposa benissimo e posso assicurarvi che è stato un grande successo. Personalmente ho deciso di farcirlo con un classico hamburger, della maionese, qualche foglia di insalata, una sottiletta e le cipolle caramellate. Come sempre voi, potrete optare per qualsiasi ripieno a seconda dei vostri gusti.

@incucinaconveronica_

Cipolle caramellate, ricetta facilissima #cipolla #cipolleditropea #cipollecaramellate #ricettafacile #cipollerosse #cucinaitaliana #ricetteveloci #cucinacontiktok #foodtok

♬ PARA COM A MÃO NO CHÃO vs TU JOGA PRA TRÁS ENCOSTA ENCOSTA – DJ DUARTE & Dj Bruninho Pzs & Mc Topre & DJ Mortari

Panini di zucca ai multicereali

Veronica Scano Panini di zucca ai multicereali con cipolle caramellate Questi panini fatti in casa vi stupiranno, soprattutto perchè di stagione. Il connubio tra zucca e cereali è risultato assolutamente perfetto. Stampa
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • Crema di zucca:
  • 400g di zucca
  • Olio Evo q.b.
  • 30ml di Latte
  • Cipolle caramellate:
  • 5 cipolle rosse
  • 2 cucchiai di zucchero
  • Un cucchiaio di aceto balsamico
  • Impasto panini:
  • 400g di farina multi cereali
  • 1 cucchiaino o poco più di sale
  • 300ml di crema di zucca
  • 4/ 5g di lievito di birra
  • Olio Evo
  • Un bicchierino di acqua
  • Semini misti
  • Un tuorlo d'uovo per spennellare i panini

ISTRUZIONI

Prendete del sale e disponetelo in una scodella, lasciatelo sciogliere insieme alla crema (a temp.ambiente) ed un cucchiaio, o due di acqua e in successione riponete il lievito al suo interno. Sciogliete bene il lievito fino a farlo scomparire, unite i semini ed iniziate ad aggiungere farina. Mentre state impastando aggiungete un filo d’olio, quest’ultimo vi aiuterà a rendere omogeneo l’impasto, al fine di avere un intero panetto privo di grumi.

Lasciate lievitare 4h e trascorso il tempo indicato iniziate a prelevare delle palline da esso. Lasciate lievitare i panetti su una placca da forno per circa 2/3 ore e successivamente procedete con la cottura.

In questo caso vi consiglio la lievitazione in un ambiente caldo o, semplicemente, all’interno del forno spento. Ad ogni modo è bene controllare la loro lievitazione al fine che non diventi eccessiva, ma giusta. I tempi dati sono indicativi.

La cottura richiede una tempistica breve, ovvero: soli 15/20 minuti e la temperatura da utilizzare è di circa 190/ 200°.

Prima di infornarli spennellate la superficie con un tuorlo d’uovo.

CREMA DI ZUCCA E CIPOLLE CARAMELLATE

Per quanto riguarda la crema di zucca la preparazione è altrettanto semplice: prendete una zucca, sbucciatela, lavatela e tagliatela a tocchetti. Lasciatela bollire in abbondante acqua per 10 minuti dopodichè frullatela con latte e olio Evo.

Cipolle caramellate: sbucciate le cipolle, lavatele e tagliatele a rondelle. Riponetele in una padella ampia con un filo d’olio, lasciate cuocere qualche minuto ed insaporite con zucchero e aceto balsamico. Fate appassire a fuoco lento con un coperchio per circa 10/15 minuti.

RICORDATEVI CHE POTETE CONDIVIDERE INSIEME A NOI LE VOSTRE RICETTE UTILIZZANDO #COSASCELGOACOLAZIONE O #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più