Cotolette di melanzane
Secondi da fornoSecondi Piatti

Cotolette di melanzane al forno: ricetta facilissima

Le ricette che si possono preparare con le melanzane sono veramente tantissime, poco tempo fa vi ho rilasciato due idee a riguardo e oggi, ho deciso di darvene una terza: le cotolette. Le avete mai provate con le melanzane? Sono davvero sfiziose e versatili.

Leggi anche:

COTOLETTE DI MELANZANE

Le cotolette di melanzane sono un’alternativa al classico decisamente da tenere in considerazione, soprattutto perchè possono essere farcite come si desidera e cotte in tre modalità diverse: friggitrice ad aria, forno o in olio caldo.

Insomma, come sempre le scelte spettano a voi poichè il procedimento non cambia.

La loro preparazione è estremamente semplice e vi salverà dalle mancate idee per pranzo e cena o, in alternativa, per un aperitivo dell’ultimo minuto. Morbide e croccanti al punto giusto conquisteranno proprio tutti, soprattutto per la consistenza fatta (nel mio caso) di prosciutto e formaggio.

Non necessariamente vanno fritte, ricordatevi sempre che potete utilizzare una friggitrice ad aria di ultima generazione che riuscirà a garantirvi comunque una cottura perfetta. Personalmente ne ho provate davvero tante e non posso fare altro che consigliarvela.

Di seguito il video procedimento caricato sul mio profilo TikTok e la ricetta completa scritta per preparare queste magnifiche cotolette di melanzane.

@incucinaconveronica_

Ricetta velocissima con le melanzane #melanzaneripiene #cotolettedimelanzane #melanzane #melanzanealforno #ricettaveloce #ricettafacileeveloce #cucinaveloce

♬ Ferrari – Remix – James Hype & Miggy Dela Rosa & Lazza

Potrebbe interessarti anche:

Cotolette di melanzane

Veronica Scano Cotolette di melanzane al forno: ricetta facilissima Le cotolette di melanzane sono facilissime da preparare e hanno bisogno veramente di pochissimi ingredienti. Scopriamo la ricetta completa. Stampa
Persone: 3/4 Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 1 o 2 melanzane
  • Pangrattato q.b.
  • 1/2 uova sbattute
  • Formaggio a fette tipo galbanino oppure, qualsiasi altro a piacere (anche sottilette)
  • 100g di prosciutto cotto
  • Olio EVO

ISTRUZIONI

Prendete le melanzane, lavatele e tagliatele a rondelle. Cercate di ricavare più cerchi possibili, nè troppo spessi e nè troppo fini. Una volta fatto occupatevi del ripieno: sopra alcuni dischi di melanzana riponete un pezzo di formaggio e uno di prosciutto cotto dopodichè, richiudete con un altro cerchio e passate la “cotoletta” prima nell’uovo sbattutto e poi nel pangrattato. 

Riponete tutte le cotolette all’interno di una teglia con carta forno, cospargete di olio la loro superficie ed infornate a 180° per circa 30 minuti. Le melanzane dovranno risultare morbide e, allo stesso tempo, leggermente croccanti.

Come alternativa potrete optare per una frittura in olio caldo o, inoltre, la friggitrice a 175/180° per 25 minuti.

POTETE CONDIVIDERE LE VOSTRE RICETTE INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più