lasagna estiva
NovitàPasta frescaPrimi con verdurePrimi da fornoPrimi PiattiPrimi piatti veloci

Lasagna di verdure estiva: ricetta facile e veloce

Chi ha detto che la lasagna è solamente invernale? Oggi vediamo insieme una versione assolutamente estiva e buonissima da gustare anche fredda: le lasagne di verdure. Se non le avete mai provate allora è arrivato il momento di farlo! Si tratta di una pietanza facile da preparare, molto colorata e completa. Una soluzione perfetta e, perchè no, ideale da presentare agli ospiti.

Leggi anche:

LASAGNA DI VERDURE ESTIVA

La lasagna di verdure è una bella opzione per chi le adora particolarmente ed anche per le persone a cui piace mangiare sempre colorato. In realtà si tratta di un piatto completo e non particolarmente pesante tuttavia, la scelta di ogni singolo ingrediente rimane personale.

Al suo interno, oltre alle verdure cotte, ho deciso di aggiungere ance qualche pomodoro fresco, un’aggiunta fresca e che, a parer mio, si sposa benissimo con la parte restante degli ingredienti. La scelta dei pomodorini gialli invece, è stata fatta per dare ancora più colore a questa pietanza.

lasagna estivalasagna estivalasagna estivalasagna estivalasagna estivalasagna estivalasagna estivalasagna di verdurelasagna di verdurelasagna di verdurelasagna di verdurelasagna di verdurelasagna di verdurelasagna estiva

Per una questione sempre di gusti ho scelto dei pratici fogli di pasta all’uovo, ma è possibile realizzarle anche in casa. La besciamella invece, non poteva che essere home-made, facile e gustosa!

La lasagna di verdure è davvero un piatto che si presta ad essere consumato fresco, non vi resta che provarla!

Qualche alternativa:

Sono sicura che vi piacerà tantissimo. Di seguito il procedimento completo.

lasagna di verdure

Veronica Scano Lasagna di verdure estiva: ricetta facile e veloce Lasagna di verdure estiva: ricetta facile e veloce Stampa
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 1 peperone grande
  • 1 melanzana grande
  • 1 zucchina grande
  • 1 cipolla piccola (facoltativa)
  • Pangrattato q.b. per la superficie
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • 2/3 pomodori rossi grandi
  • 1 confezione di fogli di pasta all'uovo
  • BESCIAMELLA:
  • 80/100g di burro
  • 5 cucchiai colmi di farina
  • 1L di latte
  • Sale
  • Noce moscata

ISTRUZIONI

Lavare le verdure, tagliarle a tocchetti e trasferirle in una padella con un filo d’olio + mezzo bicchierino di acqua e una cipolla bianca tagliata fine (facoltativa). Lasciare cuocere una decina di minuti con coperchio finchè saranno al dente, dopodichè spegnere il fuoco.

Nel frattempo preparate la besciamella: in una pentola aspettare che arrivi a bollore il latte e, in un pentolino a parte, sciogliere il burro all’interno del quale dovrà essere aggiunta la farina. Mescolare bene e filtrate al suo interno il latte arrivato a bollore, riportare sul fuoco aggiungendo sale e noce moscata e, infine, mescolare fino ad ottenere un composto semi-denso.

A questo punto, sul fondo di una pirofila / teglia, mettete un cucchiaio di besciamella e i fogli di pasta all’uovo. Cominciare a preparare gli strati: verdure, besciamella, parmigiano grattugiato, qualche pomodoro rosso e fogli di pasta. Ultimare con pangrattato e pomodorini gialli.

Infornare a 180° gradi per 20 minuti.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più