Tiramisù con pandoro
CremeDolciDolci al cucchiaioDolci da frigoNovità

Tiramisù con il pandoro

Tiramisù con Pandoro.

Oggi volevo proporvi un dolce che già tutti conoscete molto bene, ma con il pandoro! Una variante al classico davvero golosa e perfetta per il periodo natalizio. Stiamo parlando del tiramisù. Mai provato così? 

leggi anche :

Il Tiramisù con il pandoro

Un dolce perfetto per il Natale ma che può essere consumato anche molto prima. Io ho deciso di realizzare delle piccole monoporzioni, un’idea alternativa ed elegante da portare in tavola. Grazie a questa soluzione farete davvero un figurone con i vostri ospiti. 

Personalmente ho pastorizzato le uova ( procedura che si dovrebbe senza fare) e, inoltre, preparato la crema mascarpone con aggiunta di panna.

Tiramisù con il pandoro
Tiramisù con il pandoro

La ricetta di oggi oltre ad essere molto golosa, è davvero veloce da preparare. Può tornare utile magari nel weekend quando avete ospiti a pranzo oppure, dato che siamo sotto le feste di Natale,  per incoronare il pranzo o la cena.  Può essere preparato molte ore prima, dato che va conservato in frigorifero diverso tempo. 

Di seguito la ricetta completa.

Tiramisù con il pandoro

federicamancini Tiramisù con il pandoro in questo articolo condividiamo con te la nostra ricetta del Tiramisù con Pandoro una ricetta semplice e gustosa per tutti e molto veloce da preparare! Stampa
Persone: 4 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 80g di zucchero
  • 20ml di acqua
  • 250gr di mascarpone
  • 150gr di panna per dolci
  • 150gr di pandoro
  • 60ml di caffè
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • Cacao amaro

ISTRUZIONI

Dividete i tuorli dagli albumi ed iniziate con la pastorizzazione dei suoli tuorli.

Per prima cosa riponete i tuorli in una scodella e, successivamente, lasciate cuocere a fiamma alta acqua e zucchero fino ad ottenere uno sciroppo. Quando i tuorli saranno ben bianchi e lo sciroppo sarà pronto, iniziate ad aggiungere lo sciroppo bollente sui tuorli (sempre continuando a montare, almeno da cuocerli parzialmente).

Montate gli albumi a neve, aggiungete il mascarpone a cucchiaiate e, con il cucchiaio preferibilmente di legno, fate dei movimenti dal basso verso l’alto.

Dopo aver messo tutto il mascarpone unite la panna fresca a più riprese (mischiando sempre dal basso verso l’alto). Tagliate il pandoro a fette e riducetelo in piccoli dadini. A questo punto procedete con la composizione del tiramisù.

Create gli strati: prendete il pandoro e andate a metterlo sul fondo del bicchiere dopodichè, prendete due cucchiaini di caffè (zuccherato) e inumidite il pandoro.

Aggiungete la crema .

Spolverate di cacao amaro e, nel frattempo, con il pandoro rimasto create un nuovo strato.

Riducete anch’esso a dadini ed infornatelo a 180° per circa 5 minuti. Una volta ottenuto un risultato ben dorato utilizzateli per guarnire la superficie dei bicchierini.

Lasciateli riposare in frigo e servite.

 

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più