Dolci Dolci da colazione Dolci in forno Dolci senza glutine

Dolce dell’Epifania: calza della befana di pasta sfoglia

STIMA TEMPO DI LETTURA: 2 min

Anche quest’anno le festività sono ormai giunte al termine, adesso è arrivato il momento di festeggiare l’Epifania e procedere a realizzare tutte le promesse che ci siamo fatti per il nuovo anno. Anche noi di Evofood vi promettiamo un 2019 ricco di ricette e all’insegna delle novità! 

Dopo le classiche abbuffate natalizie, entrati nel 2019, durante la giornata di oggi , (6 gennaio ) ci concederemo tutti qualche dolcetto. In attesa di riprendere la perfetta forma fisica vi proponiamo un dolce carino e veloce da portare in tavola quest’oggi.

L’ Epifania tutte le feste le porta via

L’ Epifania e la befana si sa essere la giornata dedicata ai bambini, calze piene di dolcetti e carbone per i più ” cattivelli” , ma anche gli adulti non se ne sanno privare. Cioccolato e dolcetti sono sempre ben accetti! Proprio per questo dovreste preparare per voi e per i più piccoli una calza della befana ripiena di Nutella!

Calza della befana di pasta sfoglia | Evofood.it

L’ ingrediente di farcitura è opzionale, potrete preferire una marmellata rispetto ad una crema spalmabile e non solo. La calza in questione potrà essere realizzata anche come pasto salato e quindi potrete optare per un ripieno di ricotta, pancetta ed altro. Noi abbiamo scelto di realizzarla dolce e piena di Nutella! Un buongiorno goloso questo 6 gennaio.

N.B. Il dolce è adatto anche per chi soffre di celiachia, è importante verificare ed utilizzare prodotti privi di glutine e che riportino la reale assenza sull’etichetta.

Realizzare la calza di pasta sfoglia è davvero molto semplice, sono pochissimi gli ingredienti da utilizzare e soprattutto non deluderà nessuno. Durante la preparazione del dolce entrerà in gioco la vostra fantasia, infatti, la calza potrà essere decorata come meglio credete. A fine cottura dopo essersi raffreddata è preferibile ricoprirla con dello zucchero a velo.

Calza di pasta sfoglia ripiena di nutella

Dolce dell’Epifania: calza della befana di pasta sfoglia STIMA TEMPO DI LETTURA: 2 minAnche quest’anno le festività sono ormai giunte al termine, adesso è arrivato il momento di festeggiare l’Epifania e procedere a realizzare tutte le promesse che ci siamo fatti per il nuovo anno. Anche noi di Evofood vi promettiamo un 2019 ricco di ricette e all’insegna... Stampa
Persone: 6 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda o rettangolare ( Anche senza glutine )
  • Nutella o crema spalmabile q.b.
  • Praline argentate ( per decorare)
  • Coriandoli colorati ( per decorare )
  • Zucchero a velo (per decorare)

ISTRUZIONI

STIMA TEMPO DI LETTURA: 1 min

Per prima cosa dovrete andare a realizzare il disegno della calza su entrambe le paste sfoglie.

Per creare la forma effettuate prima dei tentativi ” incidendo” lievemente i tratti della calza e solo quando sarete sicuri procedete con il ritaglio. Per essere più certi che venga perfetta potrete aiutarvi con l’utilizzo di una stampa ritagliata a forma di calza.

Una volta disegnata la prima calza procedete con la seconda. Bucherellate la base di una e riempitela ricoprendola di crema spalmabile o Nutella. Attenzione a non esagerare con le quantità!

Solo una calza dovrà contenere la farcitura, l’altra servirà come copertura.

  • Il ripieno, come già detto è del tutto opzionale, così come la decorazione.

Una volta riempita la calza, ricopritela con la seconda e richiudetela in tutti i bordi aiutandovi con una forchetta. La calza dovrà essere ben chiusa. Se così non fosse utilizzate la sfoglia avanzata per andare a coprire tutti i bordi, ( in questo modo non si aprirà durante la cottura).

Bucherellate (aiutandovi con una forchetta ) anche la superficie della calza, dopodiché procedete con le varie decorazioni. Per non buttare la pasta sfoglia avanzata vi consigliamo di utilizzarla per realizzare più decorazioni possibili da applicare sulla calza.

  • Anche palline colorate e coriandoli potranno essere applicati prima della cottura, questi ultimi rimarranno solidi e compatti. ( come in foto)

Una volta finita riponetela su una teglia con la carta forno ed infornate a 160° – 170° per circa 20-30 minuti. Controllate la cottura di essa di tanto in tanto, è bene che si gonfi leggermente e che prenda un colore dorato.

Una volta cotta lasciatela raffreddare e decoratela con dello zucchero a velo.

La calza è ottima da preparare anche come merenda.

Evofood augura una buon’ Epifania a tutti voi!

RICORDATEVI CHE POTRETE CONTINUARE A CONDIVIDERE INSIEME A NOI I VOSTRI PIATTI E LE VOSTRE COLAZIONI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI E #COSASCELGOACOLAZIONE

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più