NovitàPrimi con verdurePrimi PiattiRisotti

Risotto speck e zucca liofilizzata

In questo periodo non può mancare sulle nostre tavole la zucca! Un ortaggio ricco di benefici e anche molto versatile. Oggi ve la propongo in una maniera totalmente diversa dalle solite: liofilizzata! Italpepe offre la possibilità di consumare frutta e verdura naturalmente, proprio come una spezia.

Leggi anche:

RISOTTO ZUCCA E SPECK

Per l’appunto, ho pensato di preparare un risotto gustoso con la zucca e lo speck! Un connubio decisamente saporito e da replicare. La ricetta è semplicissima e non è necessario nemmeno sbucciare e tagliare la zucca fresca in quanto vi è già quella del brand, comoda e pratica.

Risotto zucca e speckRisotto zucca e speckRisotto zucca e speckRisotto zucca e speckRisotto zucca e speckRisotto zucca e speck

Di seguito il procedimento completo.

Veronica Scano Risotto speck e zucca liofilizzata Risotto speck e zucca liofilizzata Stampa
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 350g di riso
  • 1 dado vegetale
  • Acqua q.b
  • Una noce di burro
  • 30g di parmigiano grattugiato (facoltativo)
  • Zucca liofilizzata q.b.
  • 70g di speck

ISTRUZIONI

La preparazione di un risotto è estremamente semplice, ma richiede del tempo. Purchè sia originale e completo, il risotto reclama una cottura lenta e graduale (grazie alla presenza del brodo vegetale).

Per iniziare, disponete un pentolino sul fuoco con dell’acqua e lasciate sciogliere al suo interno il brodo vegetale (in gelatina o a forma di dado). Mentre quest’ultimo si dissolve, munitevi di una padella nella quale andrete a rosolare lo speck.

Collocate il tegame sul fuoco con un filo d’olio o una noce di burro e lasciate tostare speck e riso per almeno 40 secondi. In successione: il brodo a più riprese e lasciate cuocere il riso a fuoco lento (il brodo dovrà essere aggiunto non appena il composto risulterà quasi “asciutto”). 

A metà cottura unite la zucca.

Il segreto per preparare un buon risotto è quello di non renderlo mai asciutto, tuttavia il brodo utilizzato oltre ad insaporirlo, lo aiuterà a cuocersi.

La cottura a fuoco lento richiederà una tempistica di circa 15/20 minuti. A cottura ultimata unite il parmgiano grattugiato e mantecate. Questo ultimo passaggio è facoltativo.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più