waffles salati
Antipasti senza glutine Secondi senza glutine Senza lattosio

Ricetta waffles salati senza glutine e senza lattosio: che goduria!

Ricetta waffles salati senza glutine e senza lattosio: che goduria!

In questa giornata uggiosa (almeno qui da me) voglio finalmente condividere con voi una ricetta super facile e veloce dei waffles salati. Non avevo mai provato a farli ma, si sa, la curiosità prevale sempre!

Ovviamente, questa ricetta è senza glutine e senza lattosio. La particolarità nel preparare questo tipo di ricette è che avrete bisogno di pochissimi ingredienti e di poco tempo (oltre alla macchina per i waffles apposita).  Cosa aspettiamo, allora?

ricetta senza glutine e senza lattosio
ricetta senza glutine e senza lattosio

Leggi anche:

Waffles salati

Siamo sempre abituati a preparare le versioni dolci di un piatto ma se iniziassimo a cambiare e sperimentare? Ebbene, era da tempo che avevo intenzione di preparare dei waffles salati. Di solito, ho sempre provato a cucinare (per la gioia dei miei cari) le famose crepes salate. Ma oggi si cambia.

ricetta senza glutine e senza lattosio
ricetta senza glutine e senza lattosio

Preparare questa ricetta, senza glutine e senza lattosio, è davvero semplice. Ti basterà davvero poco per poter fare una merenda (o un pranzo, volendo) degni di nota. Io ho voluto provare i waffles con del prosciutto, sottilette senza lattosio e pomodori ma tu potrai provare tante altre versioni.

Bando alle ciance e via alla ricetta!

Simona Addivinola Ricetta waffles salati senza glutine e senza lattosio: che goduria! Ricetta waffles salati senza glutine e senza lattosio: che goduria! Stampa
Persone: 8 waffles Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 2 uova medie
  • 180g di farina senza glutine
  • 60g grana padano grattugiato
  • 12g di lievito senza glutine per torte salate (ho usato Paneangeli)
  • 4g sale
  • 40g olio extravergine di oliva
  • 320ml di latte di mandorla (o soia)

ISTRUZIONI

Seguendo questa ricetta avrai circa 8/9 waffles.

Innanzitutto separa il tuorlo dall’albume. Unisci in una ciotola il latte, l’olio e il tuorlo. Amalgama bene e incorpora il formaggio.

Attenzione: io ho utilizzato un pezzo di formaggio intero che ho grattugiato. Se utilizzate il formaggio già pronto, vale lo stesso.

Unisci poi il sale. Monta a parte l’albume a neve e, una volta pronto, uniscilo al composto mescolando dal basso verso l’alto (in questo modo non lo smonti).

Setaccia, quindi, nella pastella la farina e il lievito e mescola fino ad ottenere un impasto senza grumi.

Versa infine il tuo impasto nella macchina per i waffles e, una volta pronti, puoi riempirli come vuoi.

Buon appetito!

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più