sofficini senza glutine e senza lattosio
Secondi senza glutineSenza lattosio

Sofficini e crocchette di mozzarella: ricetta senza glutine e senza lattosio

Sofficini e crocchette di mozzarella: ricetta senza glutine e senza lattosio.

Oggi voglio condividere con voi un esperimento. Non ho mai provato a cucinare dei sofficini e questa per me è la prima volta. Chi è celiaco ( e intollerante al lattosio) sa bene che trovare dei buoni sofficini (o un prodotto che si avvicini a questi) è molto difficile.

Sono poche, infatti, le aziende che producono questo tipo di prodotto e sono altrettante poche, a mio avviso, chi realmente li produce davvero bene. Ho pensato, quindi, di provare questa ricetta (naturalmente senza glutine e senza lattosio) con una sola differenza: cuocerli nella mia friggitrice ad aria!

sofficini senza glutine e senza lattosio
sofficini senza glutine e senza lattosio

Leggi anche:

Sofficini in friggitrice ad aria

Ormai tutto ciò che è prefritto o impanato può essere facilmente e velocemente cotto nella friggitrice ad aria. Io ho usato, ovviamente, la mia friggitrice di Ultenic che è stata un vero aiuto in cucina visto che non ho dovuto friggere con la padella.

Ma andiamo con ordine. Questa mia prima ricetta dei sofficini è un mio esperimento quindi vi consiglio di provare anche vi più volte in modo da perfezionarvi.

Unica “pecca” è stata, forse, la farina, decisamente non molto adatta a questo tipo di ricetta. Ma riproverò. Vi lascio, quindi, ai miei panzerottini ( e alle mie crocchette) senza glutine e senza lattosio.

Attenzione: potete cuocere i vostri sofficini anche a forno (nella ricetta vi consiglio tempo e temperatura)

Simona Addivinola Sofficini e crocchette di mozzarella: ricetta senza glutine e senza lattosio Sofficini e crocchette di mozzarella: ricetta senza glutine e senza lattosio Stampa
Persone: 4 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • Per 10 pezzi di sofficini:
  • due tazze di farina senza glutine (ho usato Schaer)
  • due tazze di acqua
  • 2 cucchiai di olio extravergine o di semi
  • un pizzico di sale
  • un albume per impanatura
  • pan grattato per impanatura (inseritelo a seconda delle quantità e del numero di sofficini)
  • condimento a piacere
  • Nel mio caso il condimento era:
  • una fetta di Galbanino senza lattosio
  • prosciutto cotto tagliato a strisce
  • pancetta tagliata a strisce

ISTRUZIONI

Come prima cosa, ponete in un pentolino l’acqua, l’olio e il sale e portate ad ebollizione. Quando notate le prime bollicine, aggiungete la farina. Girate bene fino a quando non avrete un composto denso che tende a staccarsi dalla pentola.

Attenzione: con la farina senza glutine ci vuole davvero poco che il composto si “bruci” o si indurisca. Cuocete a fiamma bassa.

Una volta pronto l’impasto, allontanatelo dal fuoco e trasferitelo su di un piano in modo da farlo raffreddare.

Nel frattempo, preparate il vostro condimento. Io ho voluto provare il combo Galbanino senza lattosio e pancetta (o con prosciutto cotto). Ma voi potete prova il classico pomodoro e mozzarella oppure vegetariano con spinaci o altro ancora. Date spazio alla vostra fantasia.

Una volta che il vostro impasto si è raffreddato, staccate dall’impasto dei pezzi da 60/70g e formate delle palline. Una volta fatto, stendetele con un mattarello formando un disco. Inserisci il condimento e richiudete a mezzaluna.

Continuate così per tutto l’impasto. Attenzione: durante la preparazione dei miei sofficini ho voluto provare a creare delle palline ripiene di mozzarella utilizzando lo stesso metodo per impanatura, ossia passandole prima nell’albume e poi nel pan grattato.

Una volta passati i vostri sofficini nell’albume e nel pan grattato, potete:

cuocerli in forno: 25 minuti a 180 gradi

friggitrice ad aria: 170° 12 minuti

in padella

 

 

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più