AntipastiAntipasti senza glutineSecondi di verdureSecondi senza glutineSenza lattosio

Plumcake salato con zucchine e speck senza glutine

Plumcake salato con zucchine e speck senza glutine

La ricetta di oggi vede come protagonista un plumcake in versione salata arricchito dalla polpa di cipolla e timo dell’azienda Cerasaro . Quest’ultima come vi abbiamo già spiegato nell’articolo precedente , è un’ azienda agricola italiana con filiera completa: dalla semina fino al prodotto finito. L’azienda Cerasaro ha la fortuna di avere radici antiche che nel tempo si sono rafforzate e si sono evolute  in base alle nuove tecnologie. Però , da sempre, il loro filo conduttore è stato quello di poter coltivare e lavorare il loro prodotto diffondendolo in tutto il mercato Made in Italy .

Leggi anche : Casarecce verza e pancetta con trito d’aglio e peperoncino Cerasaro

Plumcake salato alle zucchine gluten free 

Il plumcake salato senza glutine è una ricetta semplice per preparare una soffice torta rustica, realizzata interamente con farina gluten free, quindi adatte anche ai celiaci. Nello specifico, la ricetta è anche priva di lattosio  poichè il plumcake è stato arricchito con zucchine e speck a cubetti senza alcuna presenza di latticini .

Plumcake salato senza glutine | Evofood.it

In questo modo abbiamo ottenuto  una preparazione ideale  per tutte le esigenze alimentari  e in modo da mettere tutti d’accordo. Se ancora non vi siete imbattuti nella preparazione di un plumcake salato senza glutine, magari per paura di non riuscire ad ottenere un risultato soffice, vi accorgerete, dopo aver provato questa ricetta, che tutto è possibile .

Il plumcake salato senza glutine è  perfetto per essere servito a fettine come aperitivo o per una festa  tra amici. Quest’ultimo può essere arricchito ogni volta con farciture diverse ottenendo sempre un risultato strepitoso . Con la stessa ricetta potrete anche pensare di preparare delle piccole tortine, tipo dei muffin senza glutine, adatti quindi anche ad una merenda sana e nutriente.

L’ impiattamento di quest’oggi è stato reso possibile grazie ai prodotti   Ecobioshopping . Si tratta di una linea in polpa di cellulosa bianca, molto carina ed elegante da portare in tavola.

Leggi anche : In cerca di locali Gluten free? Glusearch è l’applicazione perfetta! L’ abbiamo provata per voi

Plumcake salato alle zucchine e speck senza glutine

Raffaella Zimbardi Plumcake salato con zucchine e speck senza glutine il plumcake salato alle zucchine e speck è un rustico adatto a ogni tipologia di alimentazione . Perchè può essere consumato sia da chi è intollerante al glutine e sia da chi è intollerante al lattosio Stampa
Persone: 4 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 200 g di farina di riso
  • 3 uova
  • 200 g di zucchine
  • 100 g di speck
  • 100 ml di olio di semi
  • 70 ml d'acqua o latte vegetale
  • sale e pepe q.b
  • 1 bustina di lievito istantaneo ( per torte salate )
  • 1 cucchiaino di polpa di cipolla e timo Cerasaro

ISTRUZIONI

Per preparare il plumcake alle zucchine salato senza glutine iniziate a riunire come sempre in una ciotola gli ingredienti “liquidi”, quindi: uova, latte e olio. Lavorateli con una frusta a mano, poi aggiungete la farina  di riso, il lievito setacciato, sale e pepe. Amalgamate gli ingredienti.

Unite le zucchine grattugiate a julienne, lo speck  tagliato a cubetti e un cucchiaino di polpa di cipolla e timo ( Cerasaro)Amalgamate insieme questi ingredienti. Poi trasferite l’impasto in uno stampo per plumcake rivestito con della carta forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20 / 25  minuti. Verificate sempre la cottura con uno stecchino prima di sfornare il plumcake.

Il vostro plumcake gluten free è pronto per essere servito.

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI

 

 

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più