crostata con la marmellata
DolciDolci da colazioneDolci da frigoDolci in fornoNovità

Crostata di marmellata: ricetta facile

La crostata di marmellata è uno dei dolci più classici e assolutamente più comuni, soprattutto da preparare in casa. Ora che siamo giunti al mese di Settembre la voglia di consumare delle colazioni genuine e preparare con le proprie mani è tanta; con la frolla ci si può sbizzarrire anche per realizzare alcune decorazioni a piacere.

Leggi anche:

CROSTATA DI MARMELLATA

Per la mia crostata di marmellata questa volta ho scelto un gusto al bergamotto, insolito ma aspro al punto giusto. È piaciuta praticamente a tutti e ho deciso di condividerla con voi. Tuttavia, si tratta di una ricetta così semplice da poterla personalizzare come si vuole e a seconda dei propri gusti, soprattutto per quanto riguarda la marmellata.

crostata con la marmellatacrostata con la marmellatacrostata con la marmellatacrostata con la marmellatacrostata con la marmellata

La pasta frolla è senza dubbio una delle ricette base per quanto riguarda la pasticceria; negli anni sono emerse molteplici varianti che la riguardano infatti, può essere realizzata con farine di differente tipologia: integrale, classica, gluten-free e così via. La sua realizzazione è data da davvero pochissimi ingredienti, ma è essenziale che siano tutti di ottima qualità.

@incucinaconveronica_

Come si prepara la pasta frolla? Ecco una ricetta infallibile e soprattutto FACILE! #pastafrolla #ricettafacile #cuciniamoinsieme #dolcifattiincasa #ricettaveloce #foodtok #recipetok

♬ Love You So – The King Khan & BBQ Show

Come si prepara

La procedura di tale preparazione non richiede moltissimo tempo, tant’è che rimane uno dei dolci più eseguiti e replicati durante l’anno. Che siano dei biscotti o, una semplice crostata, è sempre favorita la preparazione home-made; la pasta frolla può essere personalizzata a seconda dei propri gusti, è infatti nota la presenza di un’essenza di vaniglia, oppure (più comunemente), la buccia grattugiata di un limone o di un’arancia.

crostata con la marmellata
crostata con la marmellata

La pasta frolla è possibile realizzarla anche senza burro: vi basterà sostituirlo con circa 150ml di olio di semi. Oltre alla procedura classica e senza burro, le alternative sono davvero tante. Tuttavia, se preferite un risultato più friabile vi consiglio l’utilizzo dei soli tuorli.

Crostata con marmellata al bergamotto

Veronica Scano Crostata di marmellata: ricetta facile La crostata di marmellata è un dolce intramontabile e assolutamente classico. Ecco una ricetta facile per prepararla in casa. Stampa
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 450/500g di farina "00"
  • 200g di burro freddo
  • 200g di zucchero
  • La buccia grattuggiata di un limone o di un'arancia
  • Un barattolo di marmellata a piacere

ISTRUZIONI

Come primo passaggio lavorate il burro freddo con lo zucchero e, successivamente, unite le 3 uova alla buccia grattugiata di un limone; dopo aver mescolato tutto, continuate aggiungendo la farina a più riprese.

La pasta frolla sarà pronta non appena si presenterà di colore ”giallastro” e assolutamente liscia. Il panetto dovrà essere compatto e non appiccicoso.

Una volta pronto, lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora.

Trascorso il tempo necessario, riprendete la vostra pasta frolla ed iniziate a stenderla su di un tagliare infarinato. Arrivati a questo punto procedete con il riporla all’interno di uno stampo imburrato e infarinato.

Bucherellate la base e farcitela con la vostra marmellata preferita.

Infornate a 180° per circa 25/30 minuti, dopodichè lasciate raffreddare. 

 

POTETE CONDIVIDERE LE VOSTRE RICETTE INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE

Add to favorites 1

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più