Novità Primi Piatti Raccolta ricette Risotti Secondi di verdure Secondi Piatti Svuotafrigo

Le migliori ricette da preparare con la barbabietola

STIMA TEMPO DI LETTURA: 6 min

Le migliori ricette da preparare con la barbabietola.

Per chi non lo sapesse, la barbabietola è ricca di benefici, essa ha al suo interno una grande quantità di acqua e proteine che vanno a braccetto con fibre e differenti vitamine, tra cui: la B. Inoltre, vi è la presenza di molto sodio, ferro e calcio.

RICETTE CON LA BARBABIETOLA

Molto spesso la si consuma a crudo, ma sappiate che con questo unico ingrediente si possono realizzare tantissime ricette!

Leggi le nostre proposte:

  1. Ricetta facile e veloce: gnocchi di barbabietola
  2. Polpette di barbabietola croccanti
  3. Ricetta svuotafrigo: risotto alla crema di barbabietola e pancetta
  4. Ecobio in tavola: una cena a base di spaghetti in crema di barbabietola
  5. Panini alla barbabietola con burger di lenticchie Bofrost*

PANINI DI BARBABIETOLA FATTI IN CASA

Il piatto in questione è assolutamente adatto a tutti ed anche salutare; per quanto non possa piacere la barbabietola o qualsiasi altro tipo di verdura, vi consigliamo di provarlo poiché (realizzato in questo modo), il panino assume un gusto gradevole al palato, talmente tanto da potervi stupire.

Panino alla barbabietola homemade con burger di lenticchie Bofrost* | Evofood.it

Ciò che più vogliamo evidenziare è la realizzazione del pane fatto in casa, un po’ diverso dal solito. Alcuni ristoranti – veg –  tendono a proporli, tant’è che il loro colore diventa una continua attrazione per gli occhi. Se vi siete mai chiesti come si realizzano, oggi siamo pronti a rilasciarvi la nostra versione: ottima, pratica e veloce.

Panino alla barbabietola homemade con burger di lenticchie Bofrost* | Evofood.it

La pizza ( come il pane), è senza dubbio uno degli alimenti più amati e ricercati al mondo, il suo consumo supera cifre davvero enormi ed oltretutto può essere gustata in ogni momento della giornata. Durante questi anni sono emerse differenti tipologie d’impasto tuttavia, per quanto le intolleranze siano sempre più in aumento e l’integrale” a maggior consumo, la fonte di ogni alternativa deriva sempre da ciò che è la tradizione.

SPAGHETTI CON CREMA ALLA BARBABIETOLA

Si tratta di un piatto completamente vegetariano e sano che farà sicuramente gola a molti di voi! Il primo piatto in questione è condito con una crema di barbabietola homemade, un semplice ed elegante modo di servire la portata.

La pasta utilizzata da noi sono dei semplici spaghetti, ma in ogni caso è possibile scegliere qualsiasi tipo di grano o forma preferibile. 

 

Spaghetti in crema di barbabietola | Evofood.it

La crema di barbabietola regala al piatto un colore davvero unico, tutta la polpa del vegetale si integra perfettamente con l’impasto e regala agli occhi un risultato assolutamente perfettoLa consistenza di essa è data dalla cottura completa di brodo che, una volta frullata regala all’ingrediente una densità poco più che eccellente.

Crema di barbabietola fatta in casa | Evofood.it

La crema che andrete a preparare può essere consumata anche come una sola ed unica portata, possiamo definirla una  vellutata” pronta da condire con del formaggio spalmabile.

Gli spaghetti in crema di barbabietola sono adatti a qualsiasi avvenimento, che sia una cena tra amici o parenti, oppure un semplice pranzo, da soli o in famiglia. Da non sottovalutare la possibilità di renderla una soluzione anche per i più piccoli, spesso propensi ad un rifiuto verso verdure.

GNOCCHI ALLA BARBABIETOLA ( VIDEORICETTA)

Vogliamo condividere insieme a voi una nuovissima ricetta: gli gnocchi di barbabietola. Solitamente questa pasta fresca e caratterizzata da sole patate, tuttavia questa volta abbiamo voluto creare il giusto mix per realizzare qualcosa di diverso.

gnocchi di barbabietola | Evofood.it

L’ home-made in questo periodo sta prendendo piede tant’è che sui social sono molteplici le ricette della categoria; Gli gnocchi di barbabietola sono un piatto delicato e adatto ad ogni situazione: che sia un pranzo o una cena, la ricetta è perfetta al contesto, tuttavia il connubio con le patate rende il sapore di essi ancor più gradevole.

RISOTTO ALLA CREMA DI BARBABIETOLA : LA NOSTRA RICETTA SVUOTAFRIGO

E’ importante cercare di non buttar via troppi avanzi, spesso da questi possono nascere delle ricette davvero molto interessanti. Per esempio, con la crema di barbabietola che abbiamo avanzato siamo riusciti a creare un risotto con i fiocchi! Per quanto in passato vi avevamo proposto una ” spaghettata” alla stessa maniera, il risotto è stato ancor più appaggante.

Risotto barbabietola e pancetta | Evofood.it

Il connubio di riso e barbabietola è perfetto già così, ma noi abbiamo voluto osare aggiungendo qualche cubetto di pancetta dolce, tant’è che il risultato possiamo dire essere andato a buon fine. Oltre ad uno svuotafrigo, questo piatto può essere semplicemente una ricetta da consumare in compagnia di amici, oppure da soli. Per un pranzo o per una cena, non vi sono differenze.

POLPETTE DI BARBABIETOLA

Le classiche polpette sono senza dubbio uno dei piatti più ambiti del nostro paese, quei bocconcini croccanti fatti di carne riescono a conquistare il palato di tutti, ma avete mai provato qualche alternativa? Di solito vi abbiamo proposto delle polpettine fatte di pesce, oppure di ricotta, o di melanzane, ma questa volta abbiamo scelto uno degli ingredienti più insoliti: la barbabietola.

polpette di barbabietola

Questi bocconcini di barbabietola derivano da una crema di loro natura; sono un ottimo antipasto o secondo piatto da accompagnare ad un altro contorno di verdure, tuttavia vi invitiamo a provarle. Perfette per una cena veloce o un pranzo dell’ultimo minuto, soprattutto se avete degli ospiti.

Queste erano alcune delle nostre idee che abbiamo voluto condividere con voi. Se ne avete altre e differenti saremo lieti di accogllierle.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più