NovitàPasta frescaPrimi di carnePrimi Piatti

Tagliatelle al ragù : la ricetta perfetta

Tagliatelle al ragù : la ricetta perfetta.

La domenica più tradizionale vede protagonista il ragù. In moltissimi decidono di prepararlo per guarnire una buona pasta al forno per esempio, oppure la classica lasagna, ma le possibili ricette non finiscono qui. Anche se fa caldo abbiamo deciso di preparare un ” classico” della cucina italiana: le tagliatelle al ragù.

Leggi anche: Crostata estiva con crema pasticcera al nettare di mela

La pasta fresca fatta in casa è assolutamente semplice da preparare, ma richiede del tempo, tuttavia per avere un risultato ottimale vi consigliamo di fare come noi, ovvero realizzarla in modo completamente home-made.

tagliatelle al ragù| Evofood.it

Per la preparazione di questo piatto è bene scegliere della carne macinata di qualità ed un pomodoro altrettanto ottimo. Noi (con loco in Piemonte), ci siamo affidati alla nostra carne più che ottima e assolutamente genuina, seguita dalla prelibatezza del pomodoro Unica Mugello . Quest’ultimo si è confermato un prodotto genuino e privo di ingredienti aggiunti. Per la ricetta in questione ho utilizzato una passata profumata biologica; all’interno della confezione non vi sono presenze di altri condimenti. Il sugo è di produzione propria e composto dal 100% di pomodoro.

Leggi anche: Piadina integrale fatta in casa: ricetta facile e veloce

Il risultato da noi ottenuto è assolutamente eccezionale! Come ben saprete, ci teniamo molto all’home-made, crediamo che conservare le capacità manuali senza affidarci troppo agli alimenti già pronti, sia impagabile.

Vi consigliamo di procedere nella prepazione del ragù almeno 4/5 ore prima, in modo tale che la carne possa sprigionare tutti i suoi sapori al fine di portare in tavola una cottura ottimale e tradizionale.

Tagliatelle al ragù

Veronica Scano Tagliatelle al ragù : la ricetta perfetta Quest'oggi vogliamo condividere con voi la nostra ricetta per quanto riguarda le tagliatelle all'uovo guarnite con il ragù. Ecco come prepararle. Stampa
Persone: 6 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 600g di carne macinata di qualità
  • 1 cipolla bianca media
  • 2 carote medie
  • 1 sedano
  • Sale
  • Olio Evo
  • 400/500ml di Passata di pomodoro biologico Unica Mugello
  • PER LE TAGLIATELLE:
  • 400g di farina
  • 4 uova
  • sale a piacere

ISTRUZIONI

Come già detto, la prima cosa da fare è preparare il ragù. Tale preparazione richiede una cottura lenta e fatta di pochi ingredienti. Per prima cosa tagliate a cubetti le carote, la cipolla bianca ed il sedano. Prendete una pentola ampia e versate al suo interno un filo d’olio, dopodichè lasciate soffriggere le verdure per qualche minuto. In successione, fate rosolare la carne finchè non cambierà colore e versategli il pomodoro Unica Mugello. A questo punto non dovrete fare altro che mescolare tutti gli ingredienti e regolare con del sale.

La cotturà del ragù dovrà essere svolta a fuoco lento e con coperchio. Inizialmente vi invitiamo a girare di tanto in tanto per poi lasciare la cottura a se stessa.

Un consiglio: nel caso in cui il vostro ragù si stesse asciugando troppo, potrete allungarlo con del brodo, al fine di non avere un risultato asciutto. 4/5 ore basteranno per ottenere un risultato perfetto per la vostra pasta al forno.

Appena il vostro ragù sarà pronto e avrà preso il giusto sapore, procedete con la cottura della pasta. In questo caso vi consigliamo delle tagliatelle.

  • ricordiamo la ” regola” 1 uovo ogni 100g di farina.

Qualora voleste prepararle fresche ( come noi) la preparazione si prospetta molto semplice: su di un tagliare disponete la farina a fontana e le uova al suo interno, lavorate il tutto bene e, a vostra scelta, aggiungete sale. Una volta ottenuto l’impasto lasciatelo riposare e successivamente stendetelo. A questo punto ripiegatela su se stesso( creando una sorta di rotolo) e tagliate le vostre tagliatelle.

Lasciate cuocere in acqua bollente e salata circa 3/4 minuti.

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

2 commenti

Torta al nettare di albicocca pronta in pochi minuti - Evofood.it 10 Agosto 2020 at 11:43

[…] Tagliatelle al ragù : la ricetta perfetta […]

Rispondi
Plumcake al nettare di pesca pronto in pochi minuti - Evofood.it 12 Agosto 2020 at 12:41

[…] Tagliatelle al ragù : la ricetta perfetta […]

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più