Antipasti Lievitati Novità Secondi Piatti Secondi piatti veloci

Piadina integrale fatta in casa: ricetta facile e veloce

STIMA TEMPO DI LETTURA: 2 min

Piadina integrale fatta in casa: ricetta facile e veloce.

Sempre più frequentemente si è alla ricerca di ricette pratiche e poco elaborare, tuttavia quest’oggi ve ne propongo una davvero interessante: la piadina integrale. Solitamente le preparazioni che richiedono una lunga lievitazione non vengono svolte in casa, vuoi per mancanza di tempo o altro, in tantissimi tendono a non praticare questo tipo lavorazioni; ma sapevate che possono essere fatte anche in breve tempo?

Ovviamente, qualunque produzione vanti di 24/48h di lievitazione non è paragonabile a qualcosa di più ” istantaneo”, ma posso assicurarvi che il risultato è davvero ottimale.

Leggi anche: Crostata estiva con crema pasticcera al nettare di mela

[su_button url="https://www.youtube.com/channel/UCjjqa5Znos6eDaZ8TxO1pcA" target="blank" style="flat" background="#f01118" color="#ffffff" size="10" wide="yes" center="yes" radius="10" icon="icon: youtube-square"]Iscriviti al nostro canale Youtube[/su_button]

PIADINA FATTA IN CASA

Se state pensando ad una cena pratica e particolare vi consiglio di cimentarvi nella preparazione di queste piadine. Che vogliate prepararle integrali o ” normali” non vi sono variazioni per quanto riguarda la ricetta, poichè a cambiare è solo ed esclusivamente il tipo di farina.

Con semplici e poche accortezze riuscirete a portare in tavola delle piadine con i fiocchi, senza alcun bisogno di andare ad acquistarle.

Piadina integrale fatta in casa: ricetta facile e veloce

Per la preparazione di queste piadine ho deciso di utilizzare la farina integrale del produttore l’Unica Mugello; il prodotto in questione ha reso l’impasto davvero morbido e friabile, tant’è che il risultato è stato davvero ottimale.

ACQUISTA QUI LA FARINA INTEGRALE

La farina integrale del Mugello viene definita: ” viva, naturale e nutriente”; essa è composta da grano coltivato e macinato a pietra ed inoltre, può essere utilizzata per qualsiasi tipo di preparazione.

Ci tengo a precisare che l’Unica Mugello vanta di preparazioni di provenienza territoriale quindi, anche per quanto riguarda i cereali, si tratta di grano proveniente da aziende agricole dello stesso territorio. Ad oggi l’azienda collabora con altre medio-piccole imprese con le quali ha creato una filiera. Oltre a questo, dispongono di un impianto a biomassa per riscaldare l’azienda e sono presenti dei pannelli solari, al fine di sfruttare l’energia rinnovabile.

Piadina integrale fatta in casa: ricetta facile e veloce | Evofood.it

Queste piadine sono ottime sia per un pranzo veloce che per una cena, ma anche per uno spezza-fame pomeridiano. Inoltre, può essere considerata una buona idea da servire ai propri ospiti.

Piadina fatta in casa

Piadina integrale fatta in casa: ricetta facile e veloce Piadina integrale fatta in casa: ricetta facile e veloce Stampa
Persone: 5/6 piadine Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 400g di farina integrale l'Unica Mugello lavorata a pietra ( tipo 1)
  • 200ml di acqua o latte
  • 2 cucchiai di olio
  • un pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate

ISTRUZIONI

Preparare l’impasto della piadina è molto semplice: partite con il versare in una scodella la farina e mantecatela con una bustina di lievito istantaneo; a seguire unite il pizzico di sale e l’olio ( a filo ) ultimando poi con acqua fredda a più riprese.

L’ impasto dovrà risultare compatto ed omogeneo, tuttavia qualora non lo fosse vi consigliamo di aggiungere farina.

Una volta ottenuto il panetto lasciatelo riposare per circa 30 minuti e trascorso il tempo necessario ricavatene 6 palline.

Stendete ogni pallina aiutandovi con un mattarello e dando una forma tonda alla vostra piadina; una volta ultimato il tutto procedete con la cottura.

Lasciate cuocere la piadina qualche minuto per lato, dopodichè farcite e servite.

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più