Crostata marmellata e ganache
DolciDolci da frigoDolci in fornoNovità

Crostata con marmellata di arance e ganache al cioccolato fondente

Per la festa della mamma di quest’anno ho deciso di preparare una semplicissima crostata. Tra poco sarà il mio compleanno e, come ben saprete, sono solita realizzare la mia torta da cima a fondo. Tuttavia, per non esagerare o, replicare, ricette troppe complesse durante la settimana, ho deciso di optare per questa golosa ed elegante soluzione.

Di seguito troverete tutti i dettagli per realizzarla in casa, vi assicuro che è semplicissima da replicare.

Leggi anche:

CROSTATA PER LA FESTA DELLA MAMMA

L’associazione dell’arancia al cioccolato è da sempre una combinazione vincente, ma non obbligatoria. A seconda dei vostri gusti potete selezionare la marmellata che più vi piace. Diciamo che, tra le possibili scelte, è consigliabile la confettura di pere.

L’unico aspetto che non mi è andato a genio è il risultato della scritta: purtoppo, avendo avanzato pochissima cioccolata, mi sono ritrovata ad utilizzare un accessorio non “troppo efficace” che mi ha totalmente delusa. Preferite sempre una sac à poc.

Se anche voi volete stupire le vostre mamme con qualcosa di semplice allora potete optare per questa deliziosa crostata, perfetta per un dopo-cena oppure, per una golosa merenda!

Di seguito la ricetta.

Crostata marmellata e ganache

Veronica Scano Crostata con marmellata di arance e ganache al cioccolato fondente Crostata con marmellata di arance e ganache al cioccolato fondente Stampa
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 450/500g di farina 00
  • 2 uova intere +1 tuorlo
  • 200g di zucchero
  • 200g di burro ammorbidito
  • Un cucchiaio o due di estratto di vaniglia
  • La buccia grattugiata di un limone o di un'arancia
  • 240g di marmellata di arance
  • PER LA GANACHE E LA SCRITTA:
  • 200ml di Panna zuccherata
  • 180g di cioccolato fondente al 50% o 75%

ISTRUZIONI

Come primo passaggio lavorate il burro con lo zucchero e, successivamente, unite le 3 uova (2 intere + 1 tuorlo), la buccia grattugiata di un limone e l’estratto di vaniglia; dopo aver mescolato tutto, continuate aggiungendo la farina a più riprese.

La pasta frolla sarà pronta non appena si presenterà di colore ”giallastro” e assolutamente liscia. Il panetto dovrà essere compatto e non appiccicoso.

Una volta pronto, lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora.

Trascorso il tempo necessario, riprendete la vostra pasta frolla ed iniziate a stenderla su di un tagliare infarinato. Arrivati a questo punto procedete con il riporla all’interno di uno stampo imburrato e infarinato, bucherellate la base e farcitela con la marmellata.

Con l’impasto avanzato anzichè crerare delle strisce, ricavate dei cuori o la decorazione che più preferite. Lasciate cuocere anche questi, ma solamente per 10/12 minuti a 180° gradi.

Infornate la crostata a 180° per circa 25/30 minuti, dopodichè lasciate raffreddare. 

Procedete con la ganache al cioccolato: in un pentolino versate 200ml di panna zuccherata e lasciate che arrivi a bollore. A questo punto (a fornelli spenti) unite il cioccolato fondente (al 50%) o 75% e lasciate sciogliere. Lavorate bene e versate sulla crostata già cotta e raffreddata. Riponete in frigo ed infine decorate con i biscotti a cuore.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più