AntipastiCuriositàLievitatiNovitàNovitàSecondi da fornoSecondi Piatti

L’ Italia in tavola: pizza fatta in casa con ciliegino Convivia

L’ Italia in tavola: pizza fatta in casa con ciliegino Convivia.

La pizza è senza dubbio uno degli alimenti più amati e ricercati al mondo, il suo consumo supera cifre davvero enormi ed oltretutto può essere gustata in ogni momento della giornata. Durante questi anni sono emerse differenti tipologie d’impasto, tuttavia per quanto le intolleranze siano sempre più in aumento e ” l’integrale” a maggior consumo, la fonte di ogni alternativa deriva sempre da ciò che è la tradizione.

Leggi anche: La ricetta perfetta della pizza senza glutine

L’ impasto per la pizza vanta di una lavorazione manuale che può essere svolta anche in casa; come ben saprete, noi difendiamo da sempre l’home-made ed è per questo che abbiamo deciso di rilasciarvi la nostra ricetta. Gli ingredienti principali che la fanno da padrona sono senza dubbio: l’acqua, il sale, il lievito e la farina, quest’ultima varia spesso a seconda della propria preferenza.

LA PIZZA FATTA IN CASA: UN CLASSICO AMATO DA TUTTI

Pizza alla pala, al taglio o tonda sono tipologie e forme ormai note all’interno delle pizzerie, molto spesso si decide di consumare una buona pizza fuori casa, in compagnia di amici o parenti, ma avete mai provato a prepararla? Quasi sicuramente molti di voi si saranno cimentati in questa lavorazione almeno una volta nella vita, tuttavia (salvo segreti), la versatilità di essa è ormai nota.

L’ impasto può contenere davvero differenti prodotti al suo interno, per quanto il ” classico” preveda una base fatta di pochissimi ingredienti, in molti tendono a personalizzarlo. 

POMODORO CONVIVIA: LA QUALITÀ IN TAVOLA

Anche per quanto riguarda la farcitura vi sono scelte assolutamente distinte tra loro, il connubio tra gli ingredienti viene da sempre scelto dal consumatore e l’unico fattore importante è la qualità! Utilizzare prodotti genuini e non” scarsi” fanno sì che la pizza diventi un piatto più che prelibato. Per esempio, noi di Evofood abbiamo deciso di utilizzare un pomodoro derivante dalla Sicilia.

Leggi anche: Torta salata alla parmigiana: la variante perfetta!

Lavorato in modo naturale e conservato come una volta, il prodotto in sè non ha bisogno di nessun tipo di aggiunta o condimento ulteriore. La dolcezza di questo ciliegino traspare in modo del tutto evidente al palato, regalando al consumatore un connubio di gusto davvero eccezzionale.

Stiamo parlando di Convivia, azienda ormai presente in differenti nostre ricette. Questo pomodoro ci ha davvero conquistati, tant’è che abbiamo personalmente effettuato un nuovo ordine al fine di utilizzarlo all’interno delle nostre ricette, ragion per cui vi invitiamo a provarlo.

SCOPRI QUI TUTTI I PRODOTTI CONVIVIA

Pizza fatta in casa | Evofood.it

 

UNA TAVOLA PIU’ GREEN

Una nota di riguardo va fatta anche per quanto riguarda l’impiattamento. Spesso vengono utilizzati prodotti che contengono tracce di plastica, oppure poco ecologici, allora (anche in questo caso), abbiamo deciso di riporre la nostra pizza all’interno delle stoviglie monouso di Ecobioshopping.

Leggi anche: Ecobio in tavola: una cena a base di spaghetti in crema di barbabietola

Pizza fatta in casa | Evofood.it

Ecobioshopping vanta di uno store ufficiale nel quale potrete acquistare qualsiasi loro articolo con una spedizione davvero molto rapida. Potrete ricevere il materiale desiderato intorno alle 24/48h, inoltre traspare con evidenza la loro disponibilità attraverso una chat dedicata ( visibile all’interno del sito), e tutte le loro piattaforme social sempre attive.

La vasta gamma di prodotti soddisfa appieno tutte le esigenze dei vari stili di vita; vi sono prodotti fatti interamente di cellulosa ed altri di foglia di palma, ma non solo! 

Tutti i dettagli sono visibili attraverso questo link.

Pizza fatta in casa Evofood.it

LA PIZZA FATTA IN CASA: VERSATILE E ADATTA AGLI OSPITI

La quantità di lievito presente nell’impasto è ovviamente proporzionale alle ore di lievitazione. E’ possibile lasciar lievitare la pasta per ben 24 ore, oppure solamente 8. Tale considerazione è strettamente personale in quanto è possibile realizzare l’impasto dedicato la mattina per la sera.

ALCUNI CONSIGLI FONDAMENTALI

Ovviamente la lievitazione di 24h darà dei benefici importanti alla digestione di essa, quindi vi consigliamo tale metodologià. Più ore di lievitazione vi saranno e meno lievito dovrete inserire, al contrario per un impasto ” espresso” vi consigliamo l’utilizzo di una quantità maggiore di esso.

E’ inutile dirvi quanto la pizza sia uno dei pasti più versatili del nostro quotidiano, tuttavia è ottima da preparare per una cena in compagnia di ospiti speciali.

L' Italia in tavola: pizza fatta in casa con ciliegino Convivia.

Veronica Scano L’ Italia in tavola: pizza fatta in casa con ciliegino Convivia Quest'oggi vi proponiamo una delle ricette più amate e più diffuse al mondo: la pizza! Ecco come farla in casa e i suoi ingredienti. Stampa
Persone: 6 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • Farina "00" ( 1kg)
  • Sale q.b.
  • Acqua a temp. ambiente 500ml
  • 5g di lievito di birra
  • Olio Evo

ISTRUZIONI

La preparazione iniziale dell’impasto è molto versatile, alcuni cominciano dal sale, altri dal lievito, ma in ogni modo la scioglitura di entrambi avverrà nel metodo corretto. Personalmente preferiamo una lavorazione manuale per quanto riguarda questo tipo d’impasto, tuttavia potrete optare per l’utilizzo di un bimby oppure un’impastatrice seguendo le istruzioni dedicate.

Prendete del sale e disponetelo in una scodella, lasciatelo sciogliere insieme all’acqua e in successione riponete il lievito al suo interno. Sciogliete bene il lievito fino a farlo sparire ed iniziate ad aggiungere farina. Mentre state impastando aggiungete un filo d’olio, quest’ultimo vi aiuterà a rendere omogeneo l’impasto, al fine di avere un intero panetto privo di grumi.

Lasciate lievitare 24h e trascorso il tempo indicato iniziate a prelevare delle palline da esso. Lasciate lievitare i panetti per circa mezz’ora e successivemente stendeteli all’interno delle teglie. Arrivati a questo punto fate lievitare l’impasto nelle teglie per un’ altra mezz’ora e procedete poi con il condimento di esse.

Una volta condite le vostre pizze non dovreste far altro che infornarle a 220° per circa 20/25 minuti.

La cottura della pizza dev’essere ad alte temperature, vi consigliamo di considerare la cottura in base al vostro forno.

RICORDA CHE POTRAI CONDIVIDERE LA TUA RICETTA UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE

 

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più