Rotolo di pollo ripieno
NovitàSecondi da fornoSecondi di carneSecondi Piatti

Rotolo di pollo ripieno con peperoni in agrodolce

Anche quest’anno la Pasqua sta per arrivare, ma avete già pensato a cosa portare in tavola? Oltre alla classica pastiera, le uova di cioccolata e tante altre prelibatezze regionali, oggi vogliamo darvi un’idea da mettere in pratica: il rotolo di pollo ripieno. La pecurialità di questo secondo è assolutamente la presenza quasi “scenografica” delle uova sode nel mezzo, scopriamo insieme come prepararlo.

Leggi anche:

Rotolo di pollo ripieno

Il rotolo di pollo in questione è facilissimo da preparare e anche molto versatile. Noi abbiamo scelto un ripieno classico fatto di soli spinaci e uova sode ma, voi, a seconda dei vostri gusti, potrete optare per l’aggiunta di prosciutto cotto, provola o, inoltre, qualsiasi altro ingrediente.

Rotolo di pollo ripieno
Rotolo di pollo ripieno

Anche il contorno rimane versatile; la nostra ricetta prevede l’accostamento di peperoni cotti in agrodolce ma voi potrete benissimo optare per un misto di verdure o, più semplicemente, per un’insalata. Insoma, come avrete capito con questa ricetta potrete davvero sbizzarrirvi e personalizzarla come meglio desiderate.

@incucinaconveronica_

Rotolo di pollo ripieno: che bontà! Perfetto per Pasqua 🐣 #rotolodipollo #ricettedipasqua #ricettefacili #foodtok #ricettasemplice #recipetok #ricetteveloci #secondopiatto #cucinaitaliana #rotoloripieno #peperoniinagrodolce

♬ She Share Story (for Vlog) – 山口夕依

Di seguito la ricetta completa.

Rotolo di pollo ripieno

Veronica Scano Rotolo di pollo ripieno con peperoni in agrodolce La Pasqua si avvicina ed è arrivato il momento di preparare i piatti tipici più rappresentativi. Ecco la ricetta del rotolo di pollo ripieno. Stampa
Persone: 6/8 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 12 Fettine di pollo
  • 4 uova sode
  • 30g di parmigiano grattugiato
  • 350g di spinaci freschi o surgelati
  • Rosmartino q.b.
  • Olio Evo
  • Spago per alimenti
  • ----------------
  • 1 Peperone
  • 30ml di aceto
  • 1 cucchiaio zucchero

ISTRUZIONI

Prima di procedere con la composizione del rotolo occupatevi delle uova e degli spinaci. Lavate bene le uova e immergetele in un pentolino con dell’acqua aspettando che sfiori il bollore. Appena l’acqua bollirà attendete 7/8 minuti e spegnete il fuoco; sbucciate delicatamente le uova sode e lasciatele da parte.

Nel frattempo occupatevi degli spinaci: lavateli bene e bolliteli in una padella con poca acqua e sale. A piacere, mantecate gli spinaci cotti con almeno 30g di parmigiano grattugiato.

Non appena tutti gli ingredienti saranno pronti potrete procedere con la composizione.

Su un piano da lavoro disponete un foglio di carta forno e iniziate a riporre in fila le fettine di pollo: 6 sopra e 6 sotto. Fate in modo che si uniscano bene tra di loro e passate alla fase successiva; nel mezzo mettete gli spinaci e, sempre in orizzontale, le uova sode. In aggiunta, potrete optare per del prosciutto crudo o della provola.

Chiudete bene il tutto delicatamente e “siggilate” il rotolo con uno spago per alimenti. Ripnetelo in una teglia con carta forno e ungetelo con un po’ di olio e del rosmarino. Oppure, lasciatelo cuocere in padella con del vino bianco. 

Infornate a 180° per 40 minuti. 

PEPERONI IN AGRODOLCE

Lavate a tagliate un peperone, riponetelo a fette in una padella con un filo d’olio e, successivamente, unite l’aceto e lo zucchero. Lasciate cuocere con il coperchio per 10/15 minuti.

 

Servite il rotolo di pollo con il contorno di peperoni appena preparati.

 

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE INSIEME A NOI I VOSTRI PIATTI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più