dolce festa della mamma
DolciDolci da frigoDolci in fornoNovità

Dolce per la festa della mamma? Ecco un’idea di riciclo delle uova di Pasqua

Durante queste festività avrete sicuramente avanzato la cioccolata delle uova di Pasqua e allora perchè non reciclarla? Visto e considerato l’arrivo imminente della festa della mamma, abbiamo pensato di realizzare un dolce proprio con questo rimasuglio di cioccolata.

Si tratta di una ricetta semplicissima e anche molto gustosa: la torta al caffè ricoperta di ganache al cioccolato fondente.

Leggi anche:

Festa della mamma: ecco il cuore al caffè

La scelta di unire la festa della mamma ad una ricetta di riciclo ha reso questa preparazione ancor più interessante; in passato avevamo optato per una Cream Tart, ma questa volta abbiamo deciso di cambiare.

Se le vostre mamme sono delle amanti del caffè questa è la torta giusta per loro: dolce al punto giusto e golosa quanto basta. Il connubio tra caffè, cacao e cioccolata è più che azzeccato, gli ingredienti si sposano benissimo tra loro.

La forma (un cuore) non è assolutamente casuale tuttavia, qualora non aveste questo stampo, potrete optare per qualsiasi altra sagoma a vostra disposizione. Come decoro abbiamo scelto due baci di dama, dolcetti piemontesi che fanno sempre gola.

Potrebbe interessarti anche:

Nel complesso la torta è piaciuta tantissimo e ci ha permesso di “liberarci” dell’eccesso di cioccolata.

Di seguito trovate anche la mini video ricetta inerente a questo dolcino.

@incucinaconveronica_

#uovadipasqua avanzate? Prepariamo un dolce per la #festadellamamma ‼️ #tortaalcaffe #ganache #ricettadirecupero #cioccolata #ricettefacili #foodtok #dolcifattiincasa #dolcealcaffe #uovadicioccolato #dolciveloci

♬ Shakerando – Rhove

Per la festa della mamma di quest’anno scegliete un dolce diverso dal solito e preparate una deliziosa torta al caffè! Non rimarrete affatto delusi dal risultato.

 

Cuore di mamma al caffè

Veronica Scano Dolce per la festa della mamma? Ecco un’idea di riciclo delle uova di Pasqua Hai avanzato talmente tanto cioccolato delle uova di Pasqua e non sai che fartene? Ecco un'idea per la festa della mamma. Stampa
Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 200g di burro ammorbidito
  • 200g di zucchero
  • 5 uova
  • 100ml di latte
  • 3 cialde di caffè
  • 1 o 2 cucchiai di cacao amaro
  • 280g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • INGREDIENTI PER LA COPERTURA:
  • 200ml di panna liquida
  • 180g di cioccolato fondente al 50% o 70%

ISTRUZIONI

In una terrina lavorate il burro con lo zucchero e, una volta ottenuto un composto compatto,
unite le 5 uova. Mantecate bene il tutto fino a raggiungere una consistenza schiumosa e aggiungete il latte a più riprese. 

A questo punto unite anche i caffè (continuando a mescolare) ed ultimate con
del cacao. Raggiunta la giusta consistenza procedete con la vanillina, la farina setacciata ed il lievito.  L’impasto dovrà risultare denso e di colore scuro. Una volta fatto, versatelo all’interno di uno stampo imburrato e infarinato.

Infornate a 180 gradi per circa 40 minuti. 

Lasciate raffreddare e nel frattempo preparate la ganache:  prendete un pentolino e versateci la
panna, accendete il fuoco e aspettate che arrivi all’ebollizione. Appena la panna bollirà spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato fondente.

Versate la ganache sulla torta partendo dal centro (in questo modo andrà anche sui lati) e aiutatevi poi con una spatola per modellarla.

Riponetela in frigo e lasciate indurire.

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE INSIEME A NOI I VOSTRI PIATTI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più