DolciDolci da colazioneNovità

Crostata con marmellata di arance

Crostata con marmellata di arance.

Quest’oggi vogliamo parlarvi di un dolce classico e adatto ad una merenda genuina oppure, ad una sana colazione: la crostata di marmellata. Visto che ci troviamo in un mese molto freddo abbiamo deciso di scegliere una marmellata dal gusto prevalentemente stagionale: quella alle arance.

Leggi anche: Tronchetto noci e cacao con glassa al cioccolato fondente

CROSTATA CON MARMELLATA DI ARANCE

crostata marmellata di arance | Evofood.it

La scelta di quest’ultima è ovviamente facoltativa, dunque la marmellata in questione prevarrà a seconda dei vostri gusti.

Pasta frolla

La pasta frolla è senza dubbio una delle ricette base per quanto riguarda la pasticceria; negli anni sono emerse molteplici varianti che la riguardano infatti, può essere realizzata con farine di differente tipologia: integrale, classica, gluten-free e così via. La sua realizzazione è data da davvero pochissimi ingredienti, ma è essenziale che siano tutti di ottima qualità.

crostata marmellata | Evofood.it
Leggi anche: Tentacoli di polpo su un letto di purè di patate

COME SI PREPARA

La procedura di tale preparazione non richiede moltissimo tempo, tant’è che rimane uno dei dolci più eseguiti e replicati durante l’anno. Che siano dei biscotti, o una semplice crostata, è sempre favorita la preparazione home-made; la pasta frolla può essere personalizzata a seconda dei propri gusti, è infatti nota la presenza di un’essenza di vaniglia, oppure ( più comunemente), la buccia grattugiata di un limone o di un’arancia.

Pasta frolla | Evofood.it

La pasta frolla è possibile realizzarla anche senza burro: vi basterà sostituirlo con circa 150ml di olio di semi. Oltre alla procedura classica e senza burro, le alternative sono davvero tante. Tuttavia, se preferite un risultato più friabile vi consiglio l’utilizzo dei soli tuorli.

Nell’impasto potrete includere anche un pizzico di sale ( a vostro piacimento).

La crostata di marmellata piacerà veramente a tutti, soprattutto ai più piccoli.

Leggi anche: Polpette al cavolfiore con patè di peperoncino Convivia

Crostata con marmellata di arance

Veronica Scano Crostata con marmellata di arance Avete voglia di una merenda genuina e classica? Ecco come preparare una buona crostata in modo facile se veloce. Noi abbiamo scelto la marmellata di arance. Stampa
Persone: 8/10 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • PER LA FROLLA:
  • 2 uova + 1 tuorlo
  • 400g di farina 00
  • 200g di burro freddo Meggle ( Fiore Bavarese)
  • 200g di zucchero
  • La buccia grattuggiata di due arance piccole
  • La buccia grattugiata di mezzo limone
  • 1 barattolo di marmellata di arance

ISTRUZIONI

La preparazione della pasta frolla è davvero molto semplice. Come primo passaggio munitevi di una scodella: mantecate il burro freddo con lo zucchero e, successivamente, unite le due uova + 1 tuorlo e la buccia di arancia e limone; dopo aver mescolato il tutto, continuate aggiungendo la farina a più riprese.

La pasta frolla sarà pronta non appena si presenterà di colore ” giallastro” e assolutamente liscia. Il panetto dovrà essere compatto e non appiccicoso.

Una volta pronto, lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora.

Trascorso il tempo necessario, riprendete la vostra pasta frolla ed iniziate a stenderla su di un tagliare infarinato. Lo spessore di essa dovrà essere nè troppo sottile, nè troppo spessa ( a vostro piacimento). Arrivati a questo punto procedete con la farcitura ricordandovi di bucherellare la base. 

Infornate a 180° per circa 30 minuti, dopodichè lasciate raffreddare e servite.

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più