NovitàRaccolta ricette

Idee per un menu senza glutine natalizio

Idee per un menu senza glutine natalizio

Natale, ormai, è alle porte. Mancano pochi giorni all’arrivo dei due giorni dell’anno durante i quali la parola d’ordine è “abboffarsi”. Poteva mancare un menu natalizio tutto gluten free? Ovviamente no!

Vedi anche: Recensione grissini Laboratorio Graziosi

Quando pensiamo al Natale la prima cosa che vogliamo organizzare sin da subito è il pranzo e la cena. Quest’anno i giorni di festa saranno molto particolari ma non vuol dire che non possiamo divertirci in cucina con qualche piatto semplice ma carino da presentare alla nostra famiglia.

Idee menu senza glutine 

Quante volte vi è capitato di invitare o avere a cena un amico/a celiaci? E quante volte non avevate idea di cosa presentare? Ebbene, oggi vogliamo proporvi un menu pieno di idee senza glutine semplici in pieno tema natalizio.

Potrebbe interessarti anche: Menù di Natale: le nostre proposte per il 2020

Attenzione: invitare un celiaco a casa è molto importante…state attenti alle contaminazioni.

Una cena che si rispetti deve avere un antipasto, due primi, due secondi, un dolce tradizionale e uno natalizio. Mi raccomando alla cucina: quando cucinate per un celiaco dovete stare molto attenti agli ingredienti e alla lavorazione. Scopriamo insieme il nostro menu natalizio gluten free.

Il menu perfetto senza glutine

Partiamo dall’antipasto. Vi consigliamo di andare sul semplice: un tradizionale antipasto all’italiana con prosciutto crudo, prosciutto cotto, mozzarella (anche versione lactose free per gli intolleranti), olive, ricotta. Potete aggiungere anche qualche stuzzichino fatto con grissini e formaggio. Se volete optare per una frittura di pesce come antipasto, vi consiglio di utilizzare farina senza glutine per creare una pastella per tutti (la differenza sarà minima).

 

Arriviamo al primo piatto. Vi suggeriamo una cosa semplice e non troppo elaborata come dei fusilloni dell’azienda Garofalo con gamberi e cozze/ panna e salmone (menu mare) oppure rigatoni Massimo Zero con sugo alla bolognese (semplice, universale e non troppo elaborata).

Vedi anche: Senza glutine: i 5 prodotti che pensavi di poter mangiare

Continuiamo il nostro menu con i secondi. Una prima idea potrebbe essere il cotechino della Fini senza glutine accompagnato da un purè di patate oppure dei pomodori ripieni al tonno. Concludiamo con il dolce: un pandoro/panettone senza glutine (io vi consiglio Motta o Bauli) oppure dei dolci tipici della vostra regione, noi vi consigliamo roccocò e mostaccioli.

 

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più